Vittoria Ferdinandi sta attraversando la città di Perugia in bus.

La candidata sindaca di Perugia per il centrosinistra e i civici sceglie, infatti, di chiudere la campagna elettorale per le amministrative del capoluogo umbro in maniera piuttosto insolita. Lo fa a bordo di un autobus a due piani scoperto, che fa tappa in ben 13 diverse piazze perugine, che corrispondono alle ex-circoscrizioni del territorio.

Ad accompagnarla in questo viaggio di due giorni, giovedì 20 e venerdì 21 giugno, sono i compagni della sua coalizione: i partiti politici e le liste civiche che si sono strette in un’Alleanza per la Vittoria.

Tra loro, naturalmente, ci sono il Partito democratico, il Movimento 5 Stelle e l’Alleanza Verdi Sinistra che sono i promotori del cosiddetto “Patto Avanti”. Al fianco di Ferdinandi c’è anche l’organizzazione politica “Pensa Perugia” guidata da Giacomo Leonelli con i simboli di Azione, Socialisti per Perugia, Perugia in Europa e Laboratorio Civico. Da ultimo, figurano le liste civiche “Orchestra per la Vittoria”, “Anima Perugia” e “Perugia per la sanità pubblica”.

Vittoria Ferdinandi in bus

Per concludere la propria campagna elettorale per le amministrative di Perugia 2024, la candidata sindaca del centrosinistra e dei civici Vittoria Ferdinandi pensa a un’idea “per condividere politica, gioia, cultura e musica con tutte le perugine e tutti i perugini”.

“La nostra campagna è stata un grandissimo processo di riappropriazione collettiva della politica e della città” è quando dichiara, a questo proposito, la Ferdinandi nel presentare alla cittadinanza perugina la sua iniziativa itinerante.

Mancano, infatti, soltanto tre giorni al ballottaggio con l’avversaria politica Margherita Scoccia, la candidata sindaco di Perugia della coalizione di centrodestra e dei civici, in agenda per domenica 23 e lunedì 24 giugno.

I risultati della prima tornata elettorale, di sabato 8 e domenica 9 giugno, testimoniano l’esistenza di un ‘testa a testa’ tra le due, con Scoccia al 48,3% dei consensi e Ferdinandi al 49%.

Ferdinandi: “Saranno due giorni di festa”

“Nel primo turno avevamo scelto di chiudere la campagna elettorale in quella che è la nostra piazza simbolo – afferma la candidata sindaca del centrosinistra – una Piazza IV Novembre che abbiamo riempito con 5 mila persone senza il bisogno di trasformarla in una sagra o un evento commerciale con addirittura gli sponsor”.

Vittoria Ferdinandi fa riferimento all’evento di chiusura della campagna elettorale organizzato questa sera, giovedì 20 giugno, proprio nella sopracitata piazza, da Margherita Scoccia. Per l’occasione è previsto l’allestimento di un maxischermo per guardare la partita Italia-Spagna degli Europei di calcio. Per soddisfare l’appetito, la Scoccia garantisce anche birra, Coca Cola e porchetta per tutti. E a seguire, per allietare la serata, musica e deejay set delle più famose discoteche di Perugia.

“Dopo Piazza IV Novembre abbiamo scelto di riattraversare tutta la nostra città, come abbiamo fatto all’inizio della nostra campagna elettorale” spiega, quindi, la Ferdinandi.

“Per andare incontro alle 13 piazze – aggiunge – abbiamo pensato a una chiusura itinerante, bellissima, che ci vedrà attraversare la città in autobus. Saranno due giornate di festa e, come abbiamo sempre detto, di politica e gioia”.

Le 13 tappe del bus per la Vittoria

La partenza è in programma per oggi, giovedì 20 giugno, alle 16 da Resina, da dove inizia a incamminarsi “l’autobus della Vittoria” per raggiungere Casa del Diavolo, Ponte Pattoli, Ponte Felcino, Ponte Valleceppi, Sant’Egidio. Il capolinea del bus è a Ponte San Giovanni, in piazza Bellini, con il concerto degli 88 Folli e a seguire una visione collettiva della partita Italia-Spagna.

Domani, venerdì 21 giugno, alle 16 il tour riparte da San Martino in Campo in direzione di Castel del Piano, San Sisto, Pian di Massiano, Madonna Alta, San Marco, Elce per arrivare ai giardini del Frontone dove ha luogo l’evento conclusivo con il comizio di Vittoria Ferdinandi.