02 May, 2025 - 14:00

Assisi, minacce e resistenza a pubblico ufficiale: 41enne denunciato

Assisi, minacce e resistenza a pubblico ufficiale: 41enne denunciato

Un cittadino spagnolo 41enne è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Perugia per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo, inoltre, è stato sanzionato per violazione del regolamento urbano del Comune di Assisi. Il fatto è avvenuto nei pressi della Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Assisi, ingiurie e minacce: punito un 41enne

Secondo le autorità, il cittadino spagnolo, nato nel 1984, si trovava nelle vicinanze della Basilica di Santa Maria degli Angeli e avrebbe iniziato a tenere un atteggiamento aggressivo nei confronti dei passanti e dei pellegrini.

Tante persone hanno iniziato a essere a disagio, tanto che alcuni di loro hanno deciso di avvisare le forze dell’ordine. L’intervento degli agenti della Polizia di Stato di Perugia è stato richiesto a seguito di una segnalazione giunta al Numero Unico di Emergenza Europeo. La chiamata si è resa necessaria, anche per via della grandissima affluenza di turisti, che affollano la zona di Santa Maria degli Angeli.

Quando gli agenti del Commissariato di Assisi sono giunti sul posto, il soggetto ha continuato a manifestare un comportamento provocatorio, lanciando ingiurie e minacce di morte agli operatori di polizia, facendo resistenza alle operazioni di identificazione. 

Minacce alle forze dell'ordine: punito con l'allontanamento dal luogo dei fatti per 48 ore

Le minacce proferite contro gli agenti sono state così gravi da destare preoccupazione non solo tra i membri delle forze dell’ordine, ma anche tra i cittadini e i pellegrini che si trovavano nelle vicinanze. 

Gli agenti, una volta conclusi gli accertamenti del caso, il 41enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale.

In aggiunta, il 41enne è stato multato ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del Decreto Legge 14/17 per la violazione del regolamento urbano. 

La sanzione include anche un ordine di allontanamento dal luogo dei fatti per un periodo di 48 ore, una misura che mira a prevenire ulteriori situazioni di disturbo o pericolo per la sicurezza pubblica.

Episodio simile a fine 2024

Non si tratta di un unicum, nella zona di Santa Maria degli Angeli, in Assisi. Nel mese di dicembre 2024, un cittadino polacco di 36 anni, già noto alle forze dell’ordine per precedenti e sottoposto a misure di sorveglianza speciale, venne arrestato dalla Polizia di Stato ad Assisi per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

L’episodio si verificò presso un supermercato di Santa Maria degli Angeli, dove un agente aveva notato l’uomo aggirarsi con atteggiamento sospetto tra gli scaffali. Gli agenti del Commissariato, allertati dal collega, intervennero per un controllo.

Alla vista degli operatori, il 36enne si mostrò nervoso e poco collaborativo, dato che durante il controllo, venne trovato in possesso di una bottiglia di liquore, presumibilmente sottratta dal negozio. Nonostante i tentativi degli agenti di calmarlo, il sospetto iniziò a opporre resistenza fisica, inveendo contro i poliziotti, scalciando e colpendo con pugni.

Anche, però, durante il trasporto in volante, l’uomo mantenne un comportamento violento, minacciando gli operatori e danneggiando i finestrini e il divisorio interno del veicolo. Il 36enne fu arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE