Giornata importante domani, mercoledì 2 ottobre, per la Lega Pro. Nella sede di Firenze è stata infatti convocata una assemblea straordinaria (ore 11), per rinnovare le cariche per il prossimo quadriennio. Sarà chiamato al voto anche il Gubbio, che sarà presente con il direttore generale Giuseppe Pannacci, delegato dal presidente Notari.

L’unico candidato alla presidenza della terza serie è Matteo Marani. L’attuale numero uno, correrà in solitaria per un secondo mandato, dopo aver sostituito Francesco Ghirelli il 9 febbraio 2023.

Il giornalista bolognese, va dunque verso la conferma dopo essere stato coadiuvato durante la sua prima esperienza a capo della C, dal vice presidente con delega sulla riforma dei giovani talenti Gianfranco Zola e dal segretario generale Emanuele Paolucci. In totale sono 57 le società di Serie C chiamate al voto e ovviamente sono escluse le seconde squadre (Juventus, Atalanta e Milan).

La nota ufficiale della Lega Pro

“Con riferimento all’Assemblea Straordinaria Elettiva convocata presso la sede della Lega Pro per il giorno 2 ottobre 2024, si rende noto che, all’esito della verifica dei requisiti di candidabilità eseguita dal Giudice Sportivo, Dott. Stefano Palazzi, sono risultate ammissibili le seguenti candidature:


per la carica di Presidente della Lega Pro il Sig. Matteo Marani;
per la carica di Vice-Presidente della Lega Pro i Sig.ri Giovanni Spezzaferri e Gianfranco Zola;
per la carica di componente non indipendente del Consiglio Direttivo della Lega Pro i Sig.ri Alessandra Bianchi, Mauro Bosco, Angelo Antonio D’Agostino, Nicola Grieco, Patrizia Testa e Stefano Udassi;
per la carica di Presidente del Collegio dei Revisori della Lega Pro il Sig. Alessandro Casalini;
per la carica di componente del Collegio dei Revisori della Lega Pro i Sig.ri Giovanna Cobuzzi, Maurizio Di Marcotullio, Francesca Mori e Filippo Ravone”.

Gubbio, due sconfitte di fila che fanno male

Pineto, non è solo una bella cittadina di mare dell’Abruzzo, ma è anche il prossimo avversario del Gubbio in campionato. Una squadra, quella rossoblù, reduce da due scivoloni consecutivi e che hanno fatto male. E’ inutile negarlo, anche perchè sono avvenuti da errori dei singoli (Venturi sul primo gol della Torres, Tommasini ad Arezzo col rigore sbagliato sullo 0-0) e di reparto, in questo caso la difesa, sul secondo gol della Torres, che schierata, ha lasciato saltare per saltare di testa senza problemi l’ex Mercadante. Tutti episodi che hanno lasciato ancora più rabbia e frustrazione, per due partite che con un pizzico di attenzione e fortuna in più potevano andare diversamente.

A Gubbio saranno quindi giorni dove servirà la giusta concentrazione, per preparare al meglio la trasferta in terra abruzzese, sempre ricca di insidie e pericoli. Del resto, come tutte le sfide di serie C. Come ribadito spesso anche dal tecnico Taurino non esistono partite facili. Sono tutte equilibrate, si giocano sul filo e quindi gli episodi sono determinanti ad indirizzare il risultato. Sarà cruciale tornare dall’Abruzzo con un risultato positivo, anche perchè poi ci sarà un’altra trasferta altrettanto impegnativa in casa del Legnago Salus. Un’altra squadra che sta cercando di rialzarsi, dopo un inizio di stagione veramente complicato.

Gubbio-Torres 1-2, il tabellino del match

GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Pirrello (41′ st Fossati); Corsinelli, Rosaia, Iaccarino (35′ st Proietti), Zallu (26′ st David); Franchini (26′ st Faggi), D’Ursi (35′ st Giovannini); Tommasini. A disposizione: Bolletta, Stramaccioni, Signorini, Maisto. Allenatore: Roberto Taurino.

TORRES (3-4-2-1): Zaccagno; Fabriani, Dametto, Mercadante; Zambataro, Casini, Mastinu (36′ st Masala), Guiebre; Fischnaller (36′ st Goglino), Scotto (10′ st Varela); Nanni (32′ st Diakite). A disposizione: Petriccione, Coccolo, Liviero, Marini, Minnelli, Xhani. Allenatore: Alfonso Greco.

ARBITRO: Andreano di Prato
Guardalinee: Landoni e Miccoli
Quarto uomo: Giordani.

MARCATORI: 10′ st Fischnaller (T), 5′ st Corsinelli (G), 22′ st Mercadante (T).

NOTE: Angoli: 8-5. Recupero: 0′ pt; 7′ st. Spettatori: 1157 (620 abbonati); di cui 66 da Sassari.