Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 26 giugno, si era diffusa la preoccupazione per la scomparsa di un uomo di 74 anni nella cittadina di Amelia. L’anziano, di cui non si avevano notizie dal primo pomeriggio, aveva destato l’allarme tra i familiari che, non vedendolo rientrare, si erano immediatamente rivolti ai carabinieri. Questi ultimi, prontamente, hanno attivato la macchina delle ricerche coinvolgendo i vigili del fuoco locali.
Uomo scomparso ad Amelia: le ricerche
Le operazioni di ricerca sono iniziate intorno alla mezzanotte, con i vigili del fuoco di Amelia che hanno istituito un posto di comando avanzato. La squadra, composta da una componente di terra e dal nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), ha circoscritto l’area di ricerca grazie anche alla collaborazione con l’operatore telefonico del cellulare dell’uomo scomparso.
Il ritrovamento dell’uomo scomparso ad Amelia
Grazie all’uso di droni, le ricerche si sono concentrate in una zona specifica dove è stata individuata la vettura dell’uomo. Il quale, poco distante dall’auto, dopo una lunga notte di ricerche, è stato ritrovato all’alba di oggi giovedì 27 giugno 2024.
Fortunatamente, l’anziano era in buone condizioni di salute. Tuttavia, per precauzione, è stato affidato alle cure dei sanitari per accertamenti. Il ritrovamento ha portato un enorme sollievo alla comunità locale e ai familiari che avevano vissuto ore di angoscia.
La collaborazione tra i vari commandi coinvolti nelle ricerche, inclusi i carabinieri e i vigili del fuoco, ha dimostrato ancora una volta l’efficacia di un intervento coordinato in situazioni di emergenza.
Non il primo anziano scomparso: il caso di Allerona
È almeno il secondo caso, in poche settimane, di uomini scomparsi nella provincia di Terni. È successo anche ad un altro uomo, sempre di 74 anni, di Allerona. La scomparsa, in questo caso, è avvenuta lo scorso 6 giugno 2024. Anche in quel caso le forze dell’ordine si sono immediatamente attivate nel solco della tempestività e della collaborazione tra le varie divise: vigili del fuoco carabinieri, protezione civile. Ai quali, si sono aggiunte anche squadre di volontari in apprensione per la scomparsa dell’uomo.
La tragica scoperta
Anche in questo caso si è rivelato prezioso l’utilizzo del drone che, volando ad alta quota, consente un monitoraggio su terra a lungo raggio. Tuttavia, differentemente a quanto accaduto ad Amelia, la scoperta fatta si è in questo caso rivelata tragica. Dopo 11 giorni di ricerche, il 17 giugno 2024, il corpo dell’uomo è stato ritrovato senza vita all’interno di una zona boschiva di Allerona. L’intervento delle forze speciali ha, poi, confermato la presenza di un cadavere che, trovandosi in stato avanzato di decomposizione, non ha permesso l’immediata identificazione.
Le indagini
Ma cosa è successo e – soprattutto – come l’uomo ha perso la vita? Le indagini su questo tragico ritrovamento sono coordinate dalla procura della Repubblica di Terni, con i carabinieri del comando provinciale impegnati a stabilire le cause del decesso. Le principali ipotesi al vaglio degli inquirenti sono quelle di un malore improvviso o di una caduta accidentale, ma solo l’esito dell’autopsia potrà fornire risposte definitive. Ogni indizio porta alla pista dell’uomo scomparso lo scorso giovedì 6 giugno, ma l’avanzato stato di decomposizione del corpo non permette ancora una conferma ufficiale.
Due storie, due destini
In entrambe le vicende, la dedizione e la professionalità delle squadre di soccorso hanno svolto un ruolo cruciale nel portare a termine le ricerche. Mentre il caso di Amelia si è concluso con un lieto fine, quello di Allerona ha purtroppo avuto un esito tragico, ricordando a tutti l’importanza della prontezza e della solidarietà in momenti di crisi.
In entrambi i casi, tuttavia, si evidenza l’importanza delle tecnologie moderne come i droni nelle operazioni di ricerca e soccorso, e il costante impegno delle forze dell’ordine e dei volontari nella tutela della comunità. L’uso dei droni ha permesso di ampliare l’area di ricerca e di superare le difficoltà legate al terreno impervio.