L'Umbria è particolarmente amata dalle produzioni cinematografiche e televisive che spesso scelgono il nostro territorio per progetti importanti. Dopo la conferma della 15esima stagione di Don Matteo che per il settimo anno consecutivo sarà girata (anche) a Spoleto, arriva un'altra bella novità stavolta da Orvieto. Proprio ieri nella Città della Rupe hanno preso il via le riprese di 'Alfonso 2', la serie prodotta da Lucky Red per la piattaforma Amazon Prime. Nel cast ci sono alcuni degli attori più popolari di sempre della commedia italiana: Sabrina Ferilli, Cristian De Sica, Gian Marco Tognazzi, Pietro Sermonti e Ambra Angiolini.
Alla regia c'è Eros Puglielli che nella città umbra ormai è di casa avendo già girato qui una puntata di 'Sono Lillo 2', sempre per Amazon Prime e la fiction andata in onda su Canale 5 'La voce che hai dentro' con Massimo Ranieri.
Fino a domani, martedì 25 febbraio, in alcune delle location più suggestive di Orvieto sarà possibile vedere all'opera una nutrita troupe composta da circa 70 persone. Tra i luoghi interessati dalle riprese ci sono Piazza del Popolo, corso Cavour, via Loggia dei Mercanti, Piazza Clementini e Piazza Ippolito Scalza oltre ad alcuni interni degli storici palazzi cittadini. Ad affiancare sul set De Sica, Ferilli e Tognazzi ci saranno anche una quarantina di comparse.
'Alfonso 2' è soltanto l'ultima produzione in ordine cronologico che ha scelto la Città della Rupe. Nei mesi scorsi Orvieto ha ospitato infatti le riprese di 'Eva' di Emanuela Rossi e il molto chiaccherato 'Blue Moon', il film che ripercorre le intricate vicende di Amanda Knox, inizialmente accusata dell'omicidio della strudentessa britannica Meredith Kercher, che figura tra i produttori.
A Orvieto sono stati inoltre girati due reality game di produzioni internazionali che andranno in onda sui circuiti statunitensi e britannici durante il 2025. Un chiaro segnale di quanto la cittadina umbra si presti naturalmente come set cinematografico, particolarmente ambito sia dalle produzioni italiane che da quelle straniere.
Con le riprese in corso la viabilità all'interno della città di Orvieto subirà alcune modifiche per cui è stata emanata una specifici ordinanza.