Natale fa rima con musical. Per vivere appieno la magia del periodo delle feste arriva sul palco del Pala Terni “A Christmas Carol“, il grande classico di Charles Dickens che in questa versione si è ormai confermato come il re di tutti gli spettacoli natalizi. In calendario per la nuova stagione di Umbria Forum, è stato adattato per il teatro musicale da Melina Pellicano, con musiche originali composte da Stefano Lori e Marco Caselle ma soprattutto, ha sbancato tutti i record. Sette stagioni di ininterrotto successo, con oltre 130mila spettatori, 129 le repliche di cui più di 100 sempre sold-out e sei standing ovation.
“A Christmas Carol”: il musical per eccellenza sbarca a Terni
“A Christmas Carol” promette di essere uno spettacolo ricco e travolgente. Interamente cantato dal vivo, sul palco ci sarà un cast di 20 interpreti con 150 costumi, spettacolari effetti speciali e imponenti scenografie curate da Alessandro Marrazzo. Tante sorprese e in chiusura l’indimenticabile volo di Scrooge accompagnato dalla nevicata finale. Nel ruolo del protagonista ci sarà Fabrizio Rizzolo, alla guida di una compagnia che ha saputo conquistare il pubblico in ogni tappa del tour.
La regista Melina Pellicano, che ha curato anche il libretto e le coreografie, ha voluto rimanere fedele alla scrittura di Dickens, già di per sé vocata alla teatralità, aggiungendo dei suoi tocchi personali. “A Christmas Carol Musical” è un’opera originale e del tutto Made in Italy, prodotta da DPM Produzioni Srls e distribuita da Equipe Eventi di Fanzia Verlicchi.
Un classico intramontabile per Natale
Chi non conosce la storia del granitico e scorbutico Ebenezer Scrooge? Dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari condotto nel segno dell’avarizia più intransigente e lontano da ogni rapporto umano, riversando tutta la sua nera frustrazione sul povero impiegato Bob Cratchit. Il Natale è il periodo dell’anno più profondamente odiato dal vecchio Scrooge e neanche l’invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea.
Eppure, la notte della vigilia vivrà un’esperienza così traumatica che lo condurrà a una radicale trasformazione. Riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli annuncia la visita di tre spiriti. Lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori che ha commesso, lo spirito del Natale presente gli fa vedere la felicità che regala il Natale e, infine, lo spirito dei Natali futuri gli apre gli occhi sul triste destino che lo attende. A meno ché non cambi.
Quella di Scrooge è una parabola di salvezza e conversione al più autentico spirito natalizio, in pieno stile dickensiano. Il messaggio del musical è sempre attuale e fa riflettere sul Natale che è il momento dell’unità e della condivisione, ben lontane dall’avarizia a cui il protagonista si era votato. Scrooge è qui l’esempio di come non sia mai troppo tardi per cambiare e aprirsi a un mondo nuovo, fatto di affetti autentici.
Info, biglietti e promozioni
L’appuntamento con “A Christmas Carol Musical” è per lunedì 23 dicembre alle 21:00 al Pala Terni. I biglietti sono in vendita tramite il circuito VivaTicket con prezzi che vanno dai 22 euro del secondo settore ai 38 del posto gold in platea.
Per rendere l’esperienza accessibile a tutti, Umbria Forum ha attivato una speciale promozione: sconto del 50% per under 14 e over 65 valido su tutti i settori. Lo sconto è riservato esclusivamente a chi acquista i biglietti direttamente al botteghino di Umbria Forum al PalaTerni, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30. L’indirizzo esatto del Pala Terni è via San Martino, 126 nella nuova zona commerciale dello Stadio Liberati dove è presente un ampio parcheggio gratuito.