Tutto pronto per la nuova stagione di Umbria Forum al nuovo PalaTerni. Dopo il successo delle iniziative in primavera e la breve pausa estiva, si riparte. La programmazione autunnale e invernale prenderà ufficialmente il via ad ottobre con una serie di appuntamenti per tutti i gusti tra musica (molto musical, molto rock), teatro, danza e tributi nel segno della contaminazione artistica. L’obiettivo, scrivono gli organizzatori, è quello di consolidare il ruolo di Umbria Forum come punto di riferimento nel panorama culturale regionale. Intanto sabato prossimo, 21 settembre, sul palco è attesa la mitica Loredana Bertè nel suo “Ribelle Summer Tour“, concerto promosso dall’associazione Terni Città Futura e Argoo nell’ambito del progetto “Tributo d’Autore”. I biglietti sono ancora in vendita ma si va rapidamente verso il sold out per quest’evento che ha già fatto registrare oltre 4mila presenze.

Umbria Forum: Massimo Ranieri e due musical tra ottobre e novembre

Si parte il 19 ottobre con la musica dei mitici anni Settanta con “70’s Rock Celebration”. Una celebrazione musicale che riporterà il pubblico ai fasti dell’epoca d’oro del rock. Sarà un tributo ai giganti del rock che hanno segnato un’epoca: Pink Floyd, Genesis, Led Zeppelin, Deep Purple, PFM, David Bowie, e molti altri in un mix tra musica, teatro e danza. Promosso dall’associazione culturale Musicateatro 1971, ci saranno anche i due ternani Stefano De Majo e Romana Sciarretta.

L’8 novembre a salire sul palco sarà uno degli interpreti più amati di sempre della canzone italiana: Massimo Ranieri nel suo “Tutti i sogni ancora in volo” in esclusiva regionale proprio al PalaTerni dove farà l’unica data in Umbria. Un viaggio emozionante attraverso la sua straordinaria carriera in un intreccio di canto, recitazione e storie inedite che arriva dopo le oltre 800 repliche del suo precedente show “Sogno e son desto”.

Il 14 novembre, per il terzo appuntamento della stagione, arriva l’attesissimo “Mare Fuori – Il Musical” diretto da Alessandro Siani. Uno spettacolo che restituisce tutto il sapore della popolare serie televisiva attraverso temi importanti come la redenzione, la scoperta di sé e la lotta per la libertà con un cast di giovani attori di talento. Le musiche sono di Adriano Pennino e le coreografie portano la firma dei fratelli Sacchetta.

Tris di eventi a dicembre, ci sarà anche l’omaggio a Morricone

Il mese di dicembre vedrà ben tre appuntamenti al PalaTerni. Si parte il 6 con “Shine! Pink Floyd Moon” che promette di essere il connubio perfetto tra tra rock e arte performativa, in cui si fondono le musiche dei Pink Floyd con la danza. Ad esibirsi Pink Floyd Legend, considerati tra i migliori interpreti della musica della leggendaria band inglese, che eseguiranno dal vivo i brani che hanno accompagnato intere generazioni arricchite dalle esibizioni dei ballerini della Compagnia Daniele Cipriani con Raffaele Paganini già Étoile del Teatro dell’Opera di Roma, nel ruolo di Syd Barrett.

Il 20 dicembre sarà la volta dell’omaggio all’immenso Ennio Morricone con “We All Love Ennio Morricone“. Luigi Caiola, il suo storico manager, guiderà il pubblico in un racconto che intreccia aneddoti personali con le esecuzioni dal vivo delle sue opere più iconiche. Le esecuzioni saranno affidate all’orchestra ViVas! Terni diretta dal Maestro Marco Gatti, composta da 28 giovani musicisti, tutti umbri, provenienti dal workshop appositamente organizzato per questo spettacolo in collaborazione con il Conservatorio Giulio Briccialdi di Terni che saranno affiancati da otto musicisti storici dell’orchestra di Morricone.

Il 23 dicembre non poteva mancare il musical natalizio con il classico dickensiano “A Christmas Carol“. Scritto e diretto da Melina Pellicano, con musiche originali di Stefano Lori e Marco Caselle, è uno spettacolo consolidato che porterà tutta la magia del Natale in città.

Chiusura con “I Tre moschettieri – Opera Pop” e c’è attesa per lo sport

Il 19 gennaio chiusura in bellezza con un altro musical: la rivisitazione pop de I Tre moschettieri di Dumas. Saranno Gio’ Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone a vestire i panni dei leggendari Athos, Porthos e Aramis nella direzione di Giuliano Peparini tra musica, prosa e danza.

Da Umbria Forum fanno sapere che non finisce di certo qui. Oltre agli spettacoli di cui sopra si sta lavorando anche sul fronte dei grandi eventi sportivi grazie alle recenti acquisizioni delle omologazioni per pallavolo, pallacanestro e calcio a cinque del PalaTerni. E si sogna in grande, anche perché la location lo consente. L’obiettivo, scrivono, è promuovere il PalaTerni come una delle sedi più ambite dalle federazioni CONI di sport indoor. A ulteriore conferma della volontà di affermarsi come rinomata sede sportiva, è stata presentata la candidatura ufficiale alla Federazione Italiana Pallacanestro e alla Lega Nazionale Pallacanestro per ospitare manifestazioni di livello internazionale.

Prevendite tramite i circuiti www.vivaticket.com, www.ticketone.it, www.liveticket.it, www.ticketitalia.com

Il botteghino di Umbria Forum dal 16 settembre sarà aperto nei seguenti orari: 10:00 -13:00, 14.30 – 16.30. Tutti i giorni dal lunedì al giovedì.