Si avvicina la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In tutto il mondo il 25 novembre è diventata la data simbolo delle lotte per l’eradicazione di un fenomeno tanto odioso quanto diffuso. A Terni per sottolineare l’importanza del tema, ci sarà un mese di eventi che hanno già preso il via nei giorni scorsi e arriveranno fino al 10 dicembre, altra data simbolo quando di celebra la Giornata Internazionale dei diritti umani. Ieri mattina, in un’affollata conferenza stampa, si è tenuta la presentazione del fitto calendario. A presentarlo sono stati l’assessora al Welfare e alle Politiche Sociali, Viviana Altamura e l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, Marco Schenardi ribadendo la stretta collaborazione fra i due assessorati. Presenti anche i numerosi soggetti che fanno parte della rete territoriale inter istituzionale antiviolenza e le associazioni che operano sul territorio in sostegno delle donne.
Il 25 novembre a Terni: un mese di eventi per dire basta alla violenza contro le donne. Altamura: “Partiamo dai più giovani”
118 eventi con un’attenzione particolare al coinvolgimento delle giovani generazioni. ”Tante sono le iniziative – ha sottolineato l’assessora Altamura – che dobbiamo portare all’attenzione soprattutto dei più giovani perché dobbiamo combattere tutto l’anno”.
”Siamo convinti che coinvolgere tutta la cittadinanza possa aiutare a migliorare questa situazione. L’uguaglianza deve partire dal basso e dai più piccoli. Ad aprire la giornata del 25 novembre alla Biblioteca di Terni ci saranno proprio i bambini che rifletteranno sul rispetto, una parola che sta perdendo il suo valore e invece deve riacquistarlo”.
L’apertura ai giovani è grande perché l’educazione, come hanno sottolineato a più riprese entrambi gli assessori, è il primo strumento per contrastare ogni forma di violenza e di abuso, soprattutto in questo momento storico che vede una crescente virtualizzazione dei rapporti umani. ”Dobbiamo valorizzare ogni minima azione e gesto concreto che parta dai giovani” ha evidenziato Altamura in proposito.
Schenardi: “Una tematica importante su cui vogliamo sensibilizzare”
L’assessore Schenardi ha voluto sottolineare la vicinanza di tutta l’amministrazione alle tematiche della violenza di genere. ”L’ Amministrazione è molto attenta e vigile su questa tematica che purtroppo viene spesso strumentalizzata per attaccare anche questa amministrazione. Una tematica che merita attenzione tutto l’anno e verso la quale intendiamo sensibilizzare con un mese e più di iniziative”.
Altamura ci ha tenuto a ringraziare gli uffici che si sono messi a disposizione per realizzare gli eventi di sensibilizzazione e che lavorano durante tutto l’anno per la creazione di servizi in sostegno delle donne vittime di violenza in sinergia con le realtà del territorio, in primis la Casa delle Donne e la rete antiviolenza. Fra le iniziative portate all’attenzione, l’attivazione della Stanza tutta per sé presso il Comando dei Carabinieri di Amelia, in collaborazione con il Soroptimist Club e il protocollo siglato a luglio scorso con l’Inps per assicurare anche un sostegno economico alle donne vittime di violenza.
”Siamo consapevoli che tutto questo non basta – ha detto ancora Altamura -, c’è ancora molto da lavorare. Le iniziative in programma vedono l’impegno del comune, anche grazie allo strumento dei patti di collaborazione, della rete antiviolenza e di tutte le associazioni coinvolte”.
La giornata clou in Biblioteca, Altamura: “Grande emozione”
Quella del 25 novembre sarà naturalmente la giornata più intensa. ”Un momento di grande emozione perché giornata simbolo in cui si lancia un messaggio” ha ribadito l’assessora Altamura. Ricordando anche che, come accaduto già lo scorso anno, proprio a ridosso di quella data, siano tante le donne che prendono il coraggio per denunciare situazioni di abuso.
In chiusura della conferenza stampa di ieri si sono alternati i molti soggetti del territorio coinvolti a vario titolo nel calendario degli eventi per il 25 novembre, che è consultabile per intero direttamente dalla pagina del Comune di Terni.