Da lunedì iniziano i lavori di esecuzione della segnaletica necessaria per riservare il 50% dei parcheggi del centro storico ai residenti nella ZTL di Terni. La delibera che istituisce le nuove aree di sosta riservate è stata approvata dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla viabilità Marco Iapadre. Ed era uno dei provedimenti attesi per completare la revisione degli accessi in centro varata col nuovo regolamento. Nonché per dare il via libera all’operazione sperimentale di apertura del traffico in centro nei week end, per sostenere il commercio di prossimità.
Ad annunciare l’operazione è lo stesso Iapadre ai microfoni di Tag24 Umbria. “Quello che promettiamo lo facciamo – afferma -. Era un impegno preso con i residenti già da settimane e, per onorarlo, è stato necessario effettuare un censimento di tutti i posti disponibili. Che si è concluso nei giorni scorsi grazie al lavoro svolto dai tecnici del settore viabilità del Comune di Terni. Ora siamo nelle condizioni per dare il via libera all’operazione e già nei prossimi giorni si procederà alla segnalazione degli spazi riservati“.
ZTL a Terni, arrivano 326 nuovi parcheggi per i residenti. Ecco dove sono localizzati
Tag 24 Umbria può anticipare la mappa dei nuovi parcheggi. Gli stalli di sosta riservati ai residenti sono mappati in azzurro nella cartina. E sono esattamente la metà del totale dei parcheggi disponibili nella ZTL. L’assessorato alla viabilità ha fatto la scelta di collocarli principalmente nella corona che cinge le aree pedonali urbane, in tutti i quartieri del centro. Gli altri parcheggi restano “bianchi”, cioè non a pagamento, e possono essere utilizzati dai possessori del permesso per l’accesso in centro.
“Si conclude così il processo di regolamentazione della sosta all’interno della ZTL – spiega Iapadre – riservando il 50% dei parcheggi disponibili alla sosta dei residenti. Mentre gli altri saranno liberi a tutti gli aventi diritto. Attenzione: residenti compresi. Che non hanno l’obbligo di usare quelli a loro riservati. Dopo il certosino lavoro di censimento fatto dagli uffici comunali, i parcheggi della ZTL risultano essere 652. La metà di questi, quindi 326, saranno riservati ai soli residenti“.
Da lunedì via ai lavori di realizzazione della nuova segnaletica, si parte da zona Duomo
Da lunedì mattina l’impresa incaricata inizierà con l’esecuzione della nuova segnaletica orizzontale che marcherà i parcheggi riservati ai residenti della ZTL. Le aree di sosta saranno differenziate da quelle apertre a tutti, con una “R” che consentirà agli aventi diritto di individuare i 326 posti riservati.
“Abbiamo incaricato la ditta di avviare subito l’operazione – conferma Iapadre -. E credo che si partirà dalla zona Duomo, in particolare da via del Vescovado, per poi proseguire lungo tutto il centro storico. L’operazione era importante anche in vista della modifica temporanea e sperimentale che abbiamo deciso per l’accesso alla ZTL. Come avete scritto nei giorni scorsi, prevede la possibilità di accesso il venerdì e il sabato, a partire dal dal prossimo fine settimana, dalle 9 alle 21. Mentre a partire dal 17 novembre anche di domenica. Si tratta di un’apertura per il solo transito, anche per fare in modo di sostenere il commercio. La riduzione degli stalli di sosta, con l’individuazione di quelli riservati ai residenti, conferma che non si tratta di un’apertura indiscriminata. Ma di una precisa scelta volta a consentire lo shopping e a ravvivare l’economia del centro. Le aperture domenicali, poi, partiranno dal 17 novembre. Perché corrisponde con l’inizio delle attività e degli eventi legati al periodo natalizio. Tutto è volto, quindi, all’interazione del commercio con le manifestazioni del Natale. L’idea è quella di cercare non solo di portare i ternani in centro, ma anche di attrarre con iniziative, addobbi ed eventi anche le persone delle città limitrofe. Garantendo una città più bella e più fruibile all’interno del centro storico“.