Il mood è cambiato e il consiglio comunale, da campo di battaglia, si trasforma in terreno di grandi intese: l’ultima sui parcheggi della ZTL di Terni riservati ai residenti. In arrivo 300 posti auto, tra quelli a strisce blu presenti in centro, che a breve diventeranno disponibili per chi abita nella zona ricompresa tra i varchi elettronici.
La commissione incaricata di effettuare il lavoro di revisione dei parcheggi a pagamento in centro e di individuare la soluzione, prevista nell’ambito del nuovo regolamento, ha concluso il suo compito. Annunciata dall’assessore Marco Iapadre a Tag24 Umbria lo scorso 12 aprile, la mappatura si è conclusa e ha consentito al sindaco Stefano Bandecchi di dare l’annuncio all’assemblea cittadina.
In centro ci sono 600 parcheggi a strisce blu gestiti da Terni Reti – ha detto il primo cittadino, annunciando che avrebbe votato a favore di un atto di indirizzo presentato da Marco Cecconi di Fratelli d’Italia -. Di questi, 300 saranno riservati esclusivamente ai residenti tutto il giorno e non solo la sera dopo le 20. Nelle prossime settimane verrà realizzata una segnaletica particolare. E quindi, a salvaguardia e tutela della ZTL ma anche dei residenti, quei 300 parcheggi non saranno più disponibili per tutti“.
Anche le agevolazioni economiche prima riservate ai soli residenti di zona Duomo per il parcheggio interrato di via della Rinascita, sono state estese anche a tutti i residenti in ZTL. Con una riduzione di prezzo di oltre il 30%.  

Parcheggi in ZTL, passa atto di indirizzo di FdI: via alla trattativa coi gestori dei parcheggi di corso del Popolo e largo Manni

Ma non è questa l’unica novità. Il Bandecchi dialogante che ha preso il posto di quello da battaglia, annuncia anche la disponibilità a trattare coi gestori dei parcheggi di attestamento al centro.

Era quello che chiedeva Fratelli d’Italia, con il suo atto di indirizzo. Marco Cecconi, nell’ultimo consiglio comunale, ha espunto dal suo documento la prima parte fortemente critica sulle restrizioni al traffico relative alla zona limitrofa al teatro Verdi. E ha accettato di mettere ai voti solo la parte dell’atto in cui si chiedeva al Comune di Terni di cercare di venire incontro ai residenti di un’ampia fetta del centro. Quella che va da piazza Valnerina, passando per via Castello, piazza Clai e corso Vecchio. Trattando tariffe di favore coi titolari dei parcheggi interrati di attestamento di largo Manni e corso del Popolo.

E il sindaco ha apprezzato. Dando subito una risposta positiva alle istanze dei cittadini residenti, molti in zone Peep (quindi con redditi popolari).

A frenare la possibilità di ottenere sconti – hanno spiegato il primo cittadino Bandecchi e l’assessore alla mobilità Iapadreerano stati i contenziosi attivati dai gestori contro le precedenti amministrazioni. Si tratta di situazioni che non attengono a questa amministrazione, che è nuova e si è trovata ad ereditarli. Finora i gestori hanno sempre detto di no, anche se ci abbiamo provato. Non abbiamo problemi, però, a tornare a sollecitarli. Affinché comprendano che una eventuale soluzione si può trovare con atti di buona volontòà reciproca. Iniziando magari a favorire i cittadini che abitano in zona. Ci proveremo. Torneremo a sollecitare una soluzione“.

Tutti soddisfatti in consiglio. E atto di indirizzo approvato con 26 voti favorevoli e 3 consiglieri che hanno preferito non esprimersi.

Cecconi (FdI): “Atto frutto di una petizione con 150 firme, spero che i gestori comprendano che possono aumentare la clientela”

L’atto che abbiamo portato in consiglio comunale – spiega il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Marco Cecconiè frutto del confronto con i cittadini. Nasce da una petizione con 150 firme, che fotografa un disagio dei residenti. Confidiamo che i gestori comprendano che la prospettiva e la redditività dei parcheggi dipende da quanti clienti utilizzano le strutture. Ci sarebbe dunque anche un vantaggio economico per le società che operano nei parcheggi. Perché con gli sconti avrebbero dei clienti in più, disponibili a pagare contratti annuali. Sono certo che questa opportunità verrà ribadita in sede di trattativa. Noi mettiamo a disposizione dell’amministrazione comunale questo atto, la petizione e anche la possibilità di coadiuvare come consiglieri il Comune nella definizione di un accordo“.

Analoga opportunità, oppure l’identitifcazione di aree di sosta dedicate per i cittadini della zona del Duomo, era stata richiesta anche dal consigliere Ferranti di Forza Italia.
Dopo le 20 e fino alle 8 del mattino – aveva spiegato – si potrebbero riservare ai residenti del Duomo gli stalli a strisce blu di via del Cassero, di fronte al Circolo della Scherma. Questo darebbe una risposta importante, senza incidere sui conti di Terni Reti“.
Arriveranno invece 300 posti auto riservati in centro. E saranno permanenti e non a ore.