ZTL a Terni, scatta l’ora della modifica al regolamento in consiglio comunale. Dopo la riflessione del sindaco Bandecchi e della sua giunta sul provvedimento, sono stati scontati i due passaggi più significativi di natura politica. Ieri il via libera dell’esecutivo, che ha ascoltato e preso atto delle proposte dell’assessore Marco Iapadre. E stamane la votazione della proposta a parte della prima commissione consiliare “Viabilità e politiche della mobilità” presieduta da Andrea Sterlini (Ap). Cinque i voti favorevoli al “lodo Iapadre”, quelli dei consiglieri di Alternativa popolare Francescangeli, Passoni, Mengaroni, Trippini e, appunto, Sterlini. Un solo astenuto, Orsini di Terni Masselli Sindaco.
Disco verde, dunque, a fasce orarie più estese di un’ora al mattino e pomeriggio per le consegne, a ingressi selettivi nelle aree interdette e in area pedonale per carico e scarico e aggiustamenti per ristoratori e disabili. In arrivo anche agevolazioni per il parcheggio dei residenti.

ZTL: ecco tutte le principali modifiche al Regolamento proposte

Sono molto soddisfatto di come è andata la commissione – attacca l’assessore Iapadre, raggiunto da Tag24 Umbria -. Al di là di qualche polemica di natura politica, è stato apprezzato il lavoro di ascolto che abbiamo fatto con le associazioni di categoria e con i disabili. Siamo pronti per portare in consiglio una modifica organica, che recepisce le proposte di modifica oggettive, dopo un periodo di monitoraggio e di verifica delle varie problematiche“.

Ma vediamo quali sono i punti principali che verranno portati all’esame dell’assemblea. La fascia oraria per il carico e scarico delle merci in ZTL si allarga dalle 4 alle 11 e dalle 14 alle 17 (un’ora in più in chiusura). Vengono recepite così le osservazioni delle società di logistica e trasporti, che potranno organizzare al meglio le consegne e integrare i propri piani operativi. Via libera al permesso h24 per le aziende tecnologiche (reti, ecc.).
Viene, inoltre, introdotta la possibilità di ingresso per alcune categorie nelle aree pedonali e in quelle interdette. I margini di permeabilità saranno limitati allo stretto necessario per consentire il carico e scarico delle attrezzature e la consegna delle merci. Poi, chiuso l’intervento, sarà necessario portare il mezzo fuori delle zone di rispetto. Via libera anche ai permessi artigianali per gli odontotecnici. Il permesso per artigiani consente la circolazione in ZTL, area pedonale o zone interdette nella fascia oraria 4-20 solo per le attività di pronto intervento in prossimità del luogo delle operazioni e con l’esclusione dei parcheggi riservati ai residenti.

Arrivano i nuovi permessi speciali CR per i ristoratori

Viene introdotta una nuova categoria di permessi di tipo C (quello dei commercianti). Si tratta dei permessi per i ristoratori, che saranno contrassegnati dal marchio CR. Si tratta di una novità dovuta alla richiesta dei ristoratori di avere un po’ di flessibilità per la consegna e la predisposizione del cibo fresco. E può variare per tipologia comnmerciale (pub, ritoranti, bar, ecc.). Tra le 9 e le 12 e le 16 e le 18 i ristoratori possono circolare in ZTL e area pedonale. Nelle aree interdette, invece, circolazione e sosta sono consentite solo per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico e solo nella zona interdetta dove insiste l’attività di ristorazione.

Disabili: possibile cambiare l’auto titolare del permesso atraverso il portale di Terni Reti

Novità anche per i disabili, che resteranno titolari di un solo permesso, ma potranno indicare attraverso il portale gestito da Terni Reti uno “switch” su una seconda auto. Questo recepisce una richiesta delle associazioni dei diversamente abili, che chiedevano l’opportunità di essere accompagnati o prelevati da diversi familiari, durante i loro spostamenti in centro. Il sistema consente di abbinare il permesso ad auto diverse, a seconda delle esigenze (ad esempio, un disabile – titolare del permesso – che viene accompagnato da un figlio e poi prelevato da un coniuge).

ZTL: arrivano i parcheggi per i residenti e le agevolazioni per il parcheggio di via della Rinascita

Non farà parte dell’atto che porteremo in consiglio – spiega l’assessore alla mobilità Iapadre – ma ci sono novità anche per i parcheggi dei residenti. Le agevolazioni economiche prima riservate ai residenti di zona Duomo per il parcheggio interrato di via della Rinascita, saranno estese anche a tutti i residenti in ZTL. È in conclusione, inoltre, la mappatura dei parcheggi del centro cittadino. E, di conseguenza, siamo nelle condizioni di annunciare che presto predisporremo un piano per decidere quali saranno quelli riservati ai residenti“.

Le polemiche politiche, Iapadre: “Meglio 3 delibere in 4 mesi, che il caos che è regnato in 20 anni”

Chiusura tutta politica, con l’assessore Marco Iapadre che – per via delle polemiche che sono scaturite dal taglio draconiano dei permessi – è stato sotto la luce dei riflettori negli ultimi mesi.
Siamo stati accusati di aver cambiato idea 3 volte. Di aver varato altrettante delibere in appena 4 mesi – dice a Tag24 Umbria -. Io ne vado fiero. Meglio 3 delibere in 4 mesi che il caos, con 23mila permessi, che è stato creato in 20 anni di non scelte. Trasversalmente, sinistra e destra, hanno optato per la via facile della popolarità, elargendo accessi alla ZTL in maniera demagogica. Noi abbiamo deciso di fare scelte responsabili. Oggi Terni ha un regolamento in senso europeo, con una vera zona a traffico limitato che punta a rendere di nuovo attrattivo il centro e a rafforzare l’immagine di una città contemporanea e sostenibile“.

Ora la palla passa al consiglio comunale, dopo il via libera in commissione. E a Palazzo Spada, nonostante il via libera soft in commissione si annuncia battaglia.