Si consolida con risultati sempre più incoraggianti, la collaborazione tra il Comune di Terni e l’attivissima Pro Loco di Marmore guidata da Manola Conti. Il fine settimana appena trascorso ha segnato un nuovo importante capitolo per il territorio con l’inaugurazione della mostra del maestro incisore Massimo Zavoli. “diSEGNI come SOGNI incisi al precipizio del Velino“, questo il titolo dell’esposizione, è stata ospitata presso la Sala Montesi, recentemente restaurata e restituita alla cittadinanza. Per l’occasione è intervenuta anche l’assessora al Turismo e alla Cultura del Comune di Terni, Michela Bordoni che ha rimarcato come la mostra di Zavoli si inserisca in un più ampio progetto per rendere la cultura una leva significativa del turismo nel ternano.

Bordoni sulla mostra di Zavoli: “La cultura attrae turismo”

Zavoli è l’artista che ha disegnato anche il drappo di San Valentino. L’evento si pone in continuità nella proficua collaborazione con l’artista sulla storia del nostro territorio. La mostra di Marmore è stata un incontro importante, a cui hanno preso parte molte persone – così l’assessora Bordoni -. Tra i vari argomenti che abbiamo trattato c’è quello della promozione turistica del territorio tramite la cultura. La cultura è un potente motore di turismo e il turismo culturale e territoriale è per noi fondamentale“.

Il binomio cultura-turismo che per anni ha faticato a decollare a Terni, è al centro di un più vasto progetto del Comune. Terni ha partecipato con successo all’ultima edizione del TTG Travel Experience, la fiera internazionale del turismo di Rimini. In quella sede l’assessora Bordoni ha riportato alcuni importanti risultati che vanno dal portale turistico Vivi Terni, l’unico che permette la prenotazione online, ai grandi numeri della Cascata delle Marmore, che quest’anno, solo dal turismo scolastico, ha fatto registrare oltre 40mila presenze.

Ma non è tutto, perché a rinsaldare il legame fra cultura e turismo, il Comune di Terni al TTG ha messo sul piatto altre due iniziative. Il patto con il Comune di Orvieto per una scontistica integrata fra Cascata delle Marmore e Pozzo di San Patrizio e l’annuncio che la rosa di San Valentino verrà recapitata a tutte le ambasciate presenti sul territorio nazionale.

Massimo Zavoli, allievo di De Felice, un artista di punta

L’arte del maestro Massimo Zavoli rappresenta un’eccellenza del territorio ternano. Allievo di Aurelio De Felice, con il cui torchio tuttora lavora, le sue incisioni sono state protagoniste di eventi culturali di rilievo in tutto il territorio nazionale. Le acqueforti di Zavoli hanno trovato spazio in numerose mostre collettive e personali, dalla Biennale di Venezia al Festival dei Due Mondi di Spoleto, entrando a far parte di rinomate collezioni, come quella del Museo del Risorgimento al Vittoriano di Roma e della Fondazione Carit. All’arte calcografica, di cui è un appassionato e raffinato depositario, ha dedicato due libri.

Zavoli, alla Sala Montesi, ha esposto una serie di opere calcografiche dedicate alla Cascata delle Marmore e al suo contesto con riferimenti storici e artistici. All’inaugurazione ha raccontato, con la passione che lo contraddistingue, i vari passaggi che hanno condotto al risultato finale. Una descrizione completa dall’idea, dalla ricerca di notizie storiche alla composizione del disegno fino ad arrivare ad incidere le sue opere sulle lastre di rame crudo. A curare la critica per l’esposizione c’era il professor Paolo Sartori.

Arte e letteratura per valorizzare la Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore è l’imponente monumento naturalistico ternano che nel corso dei secoli ha attirato la creatività di tanti artisti e scrittori. Nell’ottica di esplorare questi legami la Pro Loco di Marmore, dopo la mostra con le opere di Zavoli, proporrà ad ottobre una nuova iniziativa, stavolta dedicata alla letteratura.

Sabato 26, la Sala Montesi ospiterà l’incontro che da Dante a Byron ripercorrerà, in un dibattito stimolante, l’influenza della Cascata sui grandi poeti. Interverranno Federica Padella, dottoressa in Lingue e Letterature moderne e referente dell’Associazione Umru, i referenti delle Associazioni Thyrus e Ipogeo San Valentino, Tatiana Morbidi e Alessio Zenone. L’ingresso è libero.