Il Perugia è pronto per il derby in casa del Gubbio (lunedì ore 20.30). Una partita speciale per entrambe, anche se per i tifosi biancorossi il vero derby, giustamente, è con la Ternana. Però, la sfida del Barbetti vale tre punti come le altre e soprattutto nasconderà numerose insidie. Il girone di ritorno non aspetta e non perdona, c’è bisogno di mettere fieno in cascina e il Grifo in esterna non vince da tre mesi. “Mi aspetto l’atteggiamento di una squadra che vuole fare risultato -ha detto il tecnico biancorosso Lamberto Zauli nella consueta conferenza stampa pre partita-. Ogni incontro ha difficoltà incredibili, perché è un campionato estremamente equilibrato. Servirà andare in campo convinti delle nostre potenzialità. Sono tante le cose da migliorare, l’ultima partita avremmo per esempio potuto chiuderla e gestire meglio il pallone. A Gubbio ci saranno altre situazioni da gestire”.
Il tecnico del Grifo chiede continuità alla squadra: “Vincere consecutivamente dà autostima –sottolinea Zauli-. Conta molto la partita di Gubbio, soprattutto per la classifica. Sembra che ne mancano tante alla fine, ma non si può sbagliare. Non c’è occasione migliore per dare continuità. Cisco? Non deve avere fretta perchè viene da un grave infortunio, piano piano tornerà quello di prima. Si sta allenando con grande serietà, da lunedì in poi metterà sempre più minuti. È come un acquisto”.
Un girone di ritorno che si preannuncia quindi elettrizzante, difficile e dove non si potrà sbagliare più di tanto. Zauli parla dei singoli e dichiara: “La squadra è competitiva per andare a giocarci il ritorno, e anche i giovani possono crescere più velocemente. Broh sta crescendo, Dell’Orco a Gubbio ci sarà e abbiamo rivisto Angella con il gruppo e molto probabilmente potrà essere tra i convocati, non so quanto della partita. A gennaio 4 punti in due partite? C’è rammarico per Ferrara. Nel mio percorso a Perugia ci sono state altre partite ottime, come quelle contro Arezzo e Campobasso. Dobbiamo trovare continuità nel credere in noi stessi”.
Zauli: “Gubbio ha dei valori. La classifica al momento non li rispecchia”
Ovviamente l’analisi continua con il focus sul Gubbio: “Il Gubbio -argomenta Zauli- è una squadra allenata bene, sta giocando ottime partite. Ha ottenuto un’ottima vittoria contro la Lucchese e a Terni è andato vicino a fare risultato. Vedo nel Gubbio tante cose fatte bene, sia per come è allenata che per la qualità dei giocatori. Come me lo aspetto? Aggressivo, allenato a palleggiare da dietro, quindi bravo a costruire. Davanti hanno qualità: D’Ursi l’ho avuto a Crotone e lo conosco e Tommasini è un signor centravanti. Hanno qualità nei gioco e nei singoli. Oggi la classifica non rispecchia i veri valori. Montevago? Deve avere equilibrio sia nei momenti di gioia che in quelli difficili quando non arrivo il gol. Deve lavorare più su quello che sul resto”.
Gubbio-Perugia, dirige Calzavara
Andrea Calzavara della sezione di Varese, dirigerà Gubbio-Perugia. Sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Lipari di Brescia e Taverna di Bergamo. Quarto ufficiale: Frasynyak di Gallarate. Calzavara è un arbitro al quinto anno e che ha precedenti con entrambe le squadre.
Buttando un occhio al passato, si nota che Gubbio e Perugia, con l’arbitro lombardo non hanno mai vinto. I rossoblù lo hanno incrociato due volte con altrettanti pareggi per 0-0: Triestina-Gubbio del 3 marzo 2021 e Gubbio-Grosseto del 30 gennaio 2022, mentre i biancorossi con Calzavara hanno rimediato due ko: Arezzo-Perugia 2-0 del 18 dicembre 2023 e Perugia-Carrarese (sfida playoff) 0-2 del 14 maggio 2024.
Serie C girone B, 23esima giornata: il Gubbio aspetta il Perugia
Nel dettaglio, la classifica e il programma di giornata del girone B di serie C. Sale l’attesa per il derby tra Gubbio e Perugia, in programma lunedì sera alle 20.30.
La Classifica: Virtus Entella 47; Ternana (-2) 45; Pescara, Torres 42; Vis Pesaro 39; Arezzo 36; Pineto 34; Rimini 30; Pianese 29; Perugia 27; Ascoli, Carpi, Campobasso 26; Gubbio 25; Pontedera 25; Spal (-3) 23; Lucchese 19; Milan Futuro 17; Sestri Levante 16; Legnago Salus 14.
Il programma della 23esima giornata
Pineto-Ternana 1-0 giocata ieri
Oggi
Legnago Salus-Arezzo ore 15
Spal-Sestri Levante ore 15
Rimini-Lucchese ore 17.30
Domani
Ascoli-Milan Futuro ore 12.30
Pianese-Pescara ore 15
Sassari Torres-Campobasso ore 15
Carpi-Virtus Entella ore 17.30
Pontedera-Vis Pesaro ore17.30
Lunedì 20 gennaio
Gubbio-Perugia ore 20.30