In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Minimetrò in collaborazione con  la “Biblioteca delle Nuvole” apre le porte a una iniziativa che vedrà  come protagoniste le grandi fumettiste della storia e i personaggi femminili più iconici del fumetto italiano e internazionale: la mostra “Wonder women, il fumetto femmina”.

Il pubblico potrá ammirare le magnifiche opere scelte dalla “Biblioteca delle Nuvole”, dall’8 Marzo all’8 Aprile, allestite presso tutte le stazioni del tratto della  Minimetrò : Pincetto,Cupa, Case Bruciate, Fontivegge, Madonna Alta, Cortonese, Pian di Massano. 

“Wonder women, il Fumetto Femmina”

L’estemporanea di fumetti sará ufficialmente inaugurata Sabato 9 Marzo alle ore 11:00, presso la Stazione Pincetto, in presenza delle otto talentuose artiste di Becoming X – Art+Sound Collective con le loro opere. Al fine di promuovere l’importanza della prevenzione le artiste indosseranno le magliette dell’Associazione “Un’Idea per la Vita Onlus ”, di Laura Cartocci . All’iniziativa “Wonder Women, il fumetto è femmina – incontriAmo la bellezza in viaggio sul Minimetrò” vede la collaborazione  dell’Accademia di Belle Arti che ha prestato i cavalletti per posizionare le artistiche opere .

Wonder women” é un personaggio creato nel 1941 dallo psicologo William Moulton Martson ( con i disegni di Harry G. Peters ) ed è considerata una delle tre icone di base dell’universo DC Comics, insieme a Batman e Superman. 

La mostra sul fumetto al femminile

Successivamente i disegni realizzati verranno donati all’associazione “Un’idea per la vita Onlus” quale ricordo dell’evento. Con questa singolare quanto originale mostra dedicata alla Festa della Donna, la Società Minimetrò S.p.A. ha voluto cosi riprendere il programma delle iniziative precedentemente pianificate nel mese di marzo del 2020  e annullate a causa dell’evento pandemico derivante dal COVID. 

Gli eventi hanno l’obiettivo di promuovere il Minimetrò non solo come mezzo di trasporto sostenibile ma anche come luogo all’interno del quale realizzare estemporanee sul tema dell’arte, dell’ecologia, della sostenibilità e della bellezza. Il giorno dell’inaugurazione è prevista la presenza dei rappresentanti istituzionali della Regione, della Provincia e del Comune di Perugia