Il Wine Music Green Festival è pronto a debuttare a Città della Pieve dal 17 al 19 maggio. Un weekend ricco di eventi per la kermesse che ha l’obiettivo di accostare il mondo del vino a quello dello spettacolo, della cultura, della gastronomia e dell’associazionismo. Nei tre giorni della manifestazione un’attenzione particolare sarà data alle tematiche green, di sostenibilità, legate all’ambiente e alle sue opportunità.
Presentato il 18 aprile, dopo un’anteprima al Vinitaly di Verona lo scorso weekend, il Wine Music Green Festival trasformerà il pittoresco borgo situato al confine tra Umbria e Toscana in un palcoscenico di eccellenze territoriali, che mettono in risalto i prodotti top di entrambe le regioni, ma anche di proposte culturali differenti. Un cartellone ricchissimo di appuntamenti, quindi, quello della manifestazione che sarà presto presentata anche a Roma, presso la sede del Parlamento Europeo.
A Città della Pieve arriva il Wine Music Green Festival
“Il festival è rivolto a tutti coloro che amano degustare del buon vino, abbinando l’ascolto di musica di livello, qualche incursione nel settore editoriale, tavole rotonde sulle tematiche “green” per capire come ridurre il nostro impatto sull’ambiente, reading poetici e accattivanti visite alle bellezze artistiche e naturali di un territorio, quello della Chiana, dell’Orvietano, del Trasimeno e delle zone limitrofe, che ovviamente abbondano“. Queste le parole di presentazione di Marco Pareti e Sara Tintori di di RTN WEB Radio TV, tra gli organizzatori insieme a Jean Luc Bertoni.
Le autorità regionali e comunali hanno sottolineato come questo festival contribuisca a valorizzare il territorio pievese e dell’area lacustre. Ampliando al contempo l’offerta turistica oltre i tradizionali mesi estivi. “Un’occasione importante” affermano “dopo la riuscitissima mostra del 2023 sul Perugino, per implementare la forte attrattività di questa terra vicinissima a Toscana e Lazio attraverso l’argomento-vino che in questo momento suscita un interesse eccezionale“. Il focus sul vino fa da attrattore per un pubblico ancora più ampio, integrando perfettamente altre iniziative per arricchire la proposta di Città della Pieve.
Il festival vedrà la partecipazione di circa 25 cantine locali, oltre a diverse aziende e associazioni che rappresentano il meglio della produzione regionale. Tra queste lo zafferano di Città della Pieve, l’olio extravergine di oliva, il miele delle colline del Trasimeno e anche birra artigianale. Quest’ultima include quella prodotta nella regione del Trasimeno e quella delle suore del Monastero Benedettino di Sant’Anna di Bastia Umbra, che si sono distinte non solo come produttrici ma anche come autrici di un libro su antiche ricette monastiche, guadagnandosi l’apprezzamento del pubblico anche attraverso un celebre show televisivo culinario.
Una vetrina per le eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio
Francesca Caproni, Direttore del Gal Trasimeno-Orvietano e uno dei principali sostenitori del festival, ha sottolineato che il successo dell’evento è il risultato di un’intensa collaborazione tra le istituzioni locali negli ultimi anni, tutte orientate verso un obiettivo comune. “I numeri del turismo nel comprensorio lacustre sono ampiamente migliori di quelli del periodo pre-Covid e anche da questo evento ci attendiamo una grande risposta: l’idea di abbinare cultura e musica di alto livello con le eccellenze dell’enogastronomia locale non può che essere vincente“, ha dichiarato.
“Siamo decisamente soddisfatti di fronte a un’iniziativa del genere” ha affermato invece Romeo Pippi, presidente del Distretto del Cibo dell’area Trasimeno-Corcianese. “Le imprese aderenti al nostro Distretto hanno raccolto di buon grado l’invito ad essere presenti per promuovere le proprie tipicità. Ma è chiaro che è tutto l’insieme a costituire un fortissimo attrattore turistico per far conoscere e quindi visitare ulteriormente questo lembo estremo di Umbria. Ben vengano questi abbinamenti in un appuntamento che non può essere solo circoscritto al buon bere“.
Non sarà solo il vino l’unico protagonista del Wine Music Green Festival. L’evento offre anche un tour cittadino che celebra il maestro Perugino e dedica spazi all’artigianato legato alla ceramica e all’associazionismo. Focus particolare sulla solidarietà grazie al contributo della Misericordia di Città della Pieve e del laboratorio “Terrarte”, un’associazione dedicata a persone diversamente abili. Il Rotary Club locale premierà quest’ultima con un attestato di riconoscimento per il suo impegno.
Saranno inoltre organizzati una serie di mini-concerti itineranti nelle vie del borgo. Le principali esibizioni si terranno alla Rocca Perugina con il Trio Bourbon e al Teatro degli Avvaloranti, con la Lino Patruno Jazz Band, “Sonidumbra” e “Lapa Nova Bossa”. Ci sarà anche una novità multimediale: il lancio di un video-racconto intitolato “Tino e Tinella con gli amici in cantina”. Creato dal 3D-artist Matteo Girolami e basato su testi di Marco Pareti, verrà distribuito anche nelle scuole locali in formato cartaceo.
Informazioni e ulteriori iniziative
Il festival è organizzato da Jean Luc Bertoni, Marco Pareti e Sara Tintori di RTN WEB Radio TV, in collaborazione con le istituzioni locali, il Gal Trasimeno-Orvietano, il Distretto del Cibo “Trasimeno-Corcianese” e quello “Sud-Ovest Orvietano”, l’AIS Umbria, l’URAT, la Cooperativa Pescatori del Trasimeno di San Feliciano, la Strada del Vino dei Colli del Trasimeno, il “Rotary Club” pievese, “Trasimeno Eventi”, il “Consorzio Zafferano di Città della Pieve”, l’“Umbria Green Festival” e il supporto di LTS Insurance-Generali Magione, Chiusi e Castiglione del Lago e molte altre realtà imprenditoriali che hanno sposato l’iniziativa.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento WineMusicGreen Festival e le pagine social di RTN Web Radio-Tv.
Il Wine Music Green Festival rappresenta solo l’inizio di una serie di eventi culturali e artistici previsti nel 2024 nel comprensorio del Lago Trasimeno. Una programmazione curata da RTN Web Radio Tv, Europa Comunica Cultura e la casa editrice Bertoni Editore, con la collaborazione del Gal Trasimeno-Orvietano e il supporto delle istituzioni. È stato anche annunciato il calendario di altri due importanti appuntamenti: la quarta edizione del festival “Giallo Trasimeno”, a Tuoro sul Trasimeno dal 30 agosto all’1 settembre, e la terza edizione di “Poesia Trasimeno”, a Città della Pieve dall’11 al 13 ottobre. Entrambi gli eventi includeranno concorsi letterari nazionali, i cui programmi dettagliati e regolamenti saranno resi disponibili a breve.