Volontari in azione in due iniziative per la pulizia e il decoro urbano della città di Terni. La prima campagna di pulizia ha riguardato i giardini pubblici di via Martiti della Libertà, a ridosso del fiume Nera e del parcheggio interrato. La seconda, invece, vedrà per tutta la giornata di oggi l’associazione PlasticFree Onlus impegnata nella raccolta dei mozziconi di sigaretta. L’iniziativa è partita a piazza Tacito alle 10 di stamane nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la giornata mondiale della Terra, che si celebrerà domani.
Volontari in azione nei giardini pubblici di viale della Rinascita. Ripuliti area verde e playground
“Il parco di viale Martiri della Libertà, nel pieno centro di Terni, era in condizioni letteralmente schifose, fino a metà settimana – racconta Mascia Aniello, assessore all’ambiente del Comune di Terni -. Grazie all’intervento offerto volontariamente da McDonalds Italia, con il contributo di ASM Terni, abbiamo restituito bellezza e fruibilità all’area. Siamo intervenuti con i volontari, portando via centinaia di lattine, bottiglie e ciarpame vario gettato ovunque, tra le panchine e il campo da basket. Un’area sportiva lasciata anch’essa, a sua volta, in uno stato inimmaginabile, non solo per i rifiuti ovunque, ma pure per le reti rotte e i canestri staccati“.
L’assessore comunale si è anche attivata per mettere in moto la macchina comunale e cercare di ripristinare la piena funzionalità del playground sportivo.
“Ho chiesto ai nostri funzionari di intervenire e far riparare rapidamente tutto – conferma Aniello – anche con l’aiuto degli operatori polifunzionali recentemente assunti da Palazzo Spada. Ora c’è una squadra dedicata e possiamo operare con rapidità ed efficacia per eliminare velocamente le situazioni di degrado“.
Dalla prossima settimana i giardini di viale Martiti della Libertà, (collocati in un’area fortemente urbanizzata a ridosso del centro, tra il fiume Nera e il parcheggio interrato adiacente al mercato coperto) saranno installati ulteriori nuovi cestini portarifiuti. Prevista anche la collocazione di nuove telecamere per la video sorveglianza, dato che i parchi sono stati identificati dal Comune come aree a rischio per la sicurezza e il degrado.
Parchi e giardini nel degrado: l’assessore Aniello imputa il problema al piano di spazzamento vecchio di 10 anni
“Purtroppo molti parchi e giardini pubblici di Terni si trovano tuttora in mediocri condizioni – sostiene l’assessore all’ambiente del Comune -. La causa è da ricercare nella loro mancata inclusione nel piano di spazzamento ideato e approvato 10 anni fa, giuridicamente blindato dalla politica dell’epoca. È pertanto in corso da mesi una complicata interlocuzione con ASM, al fine di includere nel contratto strade e aree verdi tuttora non coperte dal contratto siglato nel 2014, dalla durata quindicennale“.
L’intervento in viale Martiti della Libertà è stato possibile grazia a Mc Donald’s Italia, con il responsabile LSM Centro Sud, Edoardo Trincia e la direttrice del ristorante Terni Drive-Borgo Rivo, Francesca Pilessi. Hanno portato il proprio contributo anche il direttore del ristorante Terni Stadio, Alessandro Boni e la hospitality lead dei due ristoranti, Nicoletta Ruozzo. ASM Terni si è prodigata per il contributo tecnico e operativo.
Volontari in azione anche contro i mozziconi di sigaretta, con la campagna di Plastic Free Onlus
“Ci siamo dati appuntamento questa mattina alle 10 a piazza Tacito per celebrare la giornata mondiale della Terra. Speriamo che oggi, insieme ai nostri volontari e all’ASM di Terni, tanti cittadini vogliano scendere in strada per aiutarci“. L’appello è di Emilia Pollasto, che coordina i volontari in loco, con il supporto operativo della multiutility ternana e dell’assessore Mascia Aniello, che ha deciso di sostenere l’iniziativa di pulizia ambientale e raccolta dei mozziconi.
In piazza e sulle strade del centro si ritroveranno i volontari di Plastic Free Onlus, un’associazione ambientalista nata con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Per partecipare all’evento è obbligatoria l’iscrizione obbligatoria gratuita sul sito di Plastic Free onlus. Per la raccolta servono un paio di guanti da giardinaggio (non monouso, proprio per ridurre l’inquinamento) o pinze telescopiche. Gli organizzatori suggeriscono anche vestiti e scarpe comode. I volontari indosseranno la maglia ufficiale Plastic Free, ma l’associazione la regalerà anche ai nuovi volontari fino ad esaurimento scorte.