L’Umbria diventa sempre più collegata all’Italia e al resto del mondo grazie alle nuove tratte dall'”Aeroporto Internazionale San Francesco d’Assisi”. Da domani, venerdì 28 giugno, sarà attivo un nuovo volo nazionale da Perugia a Verona, in Veneto. Lo ha annunciato Hello Fly che prevede un collegamento settimanale, nella giornata di venerdì fino al 4 ottobre 2024. I biglietti sono già disponibili dal sito della compagnia con prezzi che vanno dai 70 euro, incluse tasse, bagaglio a mano e una borsa piccola.

Tutte le novità estive dall’aeroporto di Perugia

Il volo Perugia – Verona va ad arricchire un’offerta che aveva già introdotto gradite novità per l’estate 2024. Una strategia che consentirà alla nostra regione di diventare un crocevia turistico, sia per il flusso in entrata che per quello in uscita. Dallo scorso primo giugno sono state attive due nuove tratte, una per e da Lamezia Terme in Calabria con Aeroitalia e l’altra con l’isola di Lampedusa, in Sicilia grazie a Hello Fly. Mentre dal 3 giugno è stato riconfermato il collegamento con Olbia in Sardegna, sempre con Aeroitalia, che era stato una novità dell’estate 2023.

Verona è quindi la prima tratta estiva che non riguarda direttamente una località marittima ma una città d’arte. Ovviamente non si tratta di una scelta casuale. Va infatti sottolineato che la nuova tratta è strettamente connessa con quella per Lampedusa. Grazie al collegamento di Verona con Perugia, anche i passeggeri in partenza dal Veneto e in generale dal Nord Italia, potranno facilmente raggiungere Lampedusa viaggiando con Hello Fly e facendo scalo a Perugia.

Per quanto riguarda la frequenza, per Lampedusa dal “San Francesco d’Assisi” sarà operativo un volo ogni sabato fino al 5 ottobre, mentre per Lamezia Terme sono programmate due frequenze settimanali, il giovedì e la domenica fino al 15 settembre. Per Olbia i collegamenti settimanali sono due, il lunedì e il venerdì. Da nord a sud passando per le isole, l’aeroporto internazionale del cuore verde d’Italia consentirà agli umbri e non solo di raggiungere agevolmente nuove destinazioni nazionali e internazionali.

“San Francesco d’Assisi” di Perugia: un aeroporto in crescita

L’introduzione delle nuove tratte estive si inserisce in un trend molto positivo per l’aeroporto internazionale di Perugia. Già da aprile si erano registrati importanti miglioramenti nei collegamenti aerei da e per l’Umbria con l’aggiustamento degli orari. Un provvedimento che aveva immediatamente fatto registrare un significativo incremento nella puntualità di voli, con il 90% partito in orario. Parallelamente, a partire da questa primavera, sono stati ulteriormente perfezionati i servizi aeroportuali. Nel dettaglio gli adeguamenti hanno visto l’apertura di due nuovi gate di imbarco, nuovi posti auto disponibili nei parcheggi dell’aeroporto per ulteriori 65 unità e il rinnovo del servizio di wi-fi gratuita e illimitata. A queste novità si sono aggiunte l’apertura di un nuovo operatore di autonoleggio e di nuovi negozi all’interno del terminal, oltre al rinnovamento dei mezzi in area operativa e al raddoppio del sistema di riconsegna bagagli.

Lo scorso 8 maggio SASE SpA la società di gestione dell’aeroporto ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2023 da cui sono emerse una serie di buone notizie che hanno fatto segnare un vero e proprio record su più versanti. “I dati economici – si legge nel rapporto – evidenziano un aumento del 13,2% del valore della produzione, mentre i ricavi totali sono cresciuti del 13,16% e quelli della gestione caratteristica si sono incrementati del 34,71% rispetto all’anno precedente.” Il flusso di passeggeri, in particolare, ha registrato un boom con un aumento del +44,2% rispetto al 2022 arrivando a oltre mezzo milione, 532.478 per l’esattezza. Numeri che hanno determinato un risultato netto d’esercizio positivo per 178.676 euro. Traguardi notevoli che il Presidente Antonello Marcucci ha voluto condividere in particolare con i numerosi collaboratori della struttura aeroportuale.