Non è passato nemmeno un mese dall’inaugurazione del volo Perugia – Bergamo ma molti sono state le lamentele nei confronti del servizio gestito da Aeroitalia, che hanno portato la Sase a intervenire. Tra ritardi e cancellazioni, la società di gestione dell’aeroporto di Perugia ha messo in mora Aeroitalia chiedendo una maggiore attenzione e puntualità, ma ora la situazione sembra essersi risolta con un cambio di orario.

La Sase, infatti, ha annunciato una modifica significativa nell’orario del volo di partenza da Bergamo a Perugia a partire da lunedì 15 aprile, anticipandolo alle 17.40. Questo aggiustamento operativo è necessario, spiegano, proprio per garantire una maggiore puntualità per il volo di ritorno che parte la mattina da Perugia, come evidenziato dalla stessa Sase.

Volo Bergamo – Perugia ma non solo: il bilancio è positivo

La modifica, tengono a specificare, riguarda soltanto il volo pomeridiano mentre il collegamento mattutino da Perugia a Bergamo rimane invariato con partenze programmate dal lunedì al venerdì alle 7:15 e arrivo a Bergamo alle 8:05. Durante i weekend, Aeroitalia offre invece collegamenti diretti tra Perugia e Milano Linate, ampliando così le opzioni per i viaggiatori.

La Sase ha inoltre condiviso alcuni dati incoraggianti sulla frequenza di utilizzo di questi servizi, che spingono al continuo miglioramento per alzare sempre di più l’asticella dello scalo umbro. “In questo primo periodo di operatività la compagnia ha realizzato un riempimento medio del 61,7% che è stato dichiarato superiore alle aspettative ed alle previsioni che Aeroitalia aveva inizialmente ipotizzato“. Numeri che fanno ben sperare, come afferma la società.

Questo aggiustamento degli orari testimonia quindi l’impegno continuo della compagnia aerea nel migliorare l’efficienza e la soddisfazione dei clienti. “La compagnia sta lavorando per migliorare ulteriormente le partenze da Bergamo“, ha sottolineato la Sase, indicando un orientamento proattivo verso l’ottimizzazione dei servizi. Con risultati già superiori alle previsioni, Aeroitalia si pone, in definitiva, come un attore chiave nel migliorare la connettività aerea nella regione, supportando non solo il turismo ma anche il business locale e regionale.

Sase richiede maggior attenzione ad Aeroitalia per lo scalo umbro

La gestione dei voli dall’aeroporto di Perugia è recentemente diventata oggetto di critiche e reclami. Pochi giorni fa una lettera aperta da parte di un passeggero ha evidenziato un significativo ritardo proprio nel volo mattutino da Perugia a Bergamo, effettuato con un aeromobile giudicato obsoleto. Oltre all’uomo anche il giornalista Matteo Grandi ha condiviso la sua esperienza negativa con la stessa tratta, caratterizzata da un ritardo “fisiologico” nella partenza e dalla cancellazione del volo di ritorno.

La Sase ha attribuito la totalità degli inconvenienti al vettore aereo Aeroitalia, tanto da inviare allo stesso una lettera di segnalazione e messa in mora, esortando la compagnia a garantire “con urgenza una maggiore puntualità e una regolarità adeguata agli standard del nostro aeroporto”.

Ma non è solo il la tratta Perugia – Bergamo Orio al Serio a essere al centro delle critiche. Anche altri voli hanno suscitato malcontento, come dimostra la situazione del volo Ryanair FR2706 da Perugia a Catania. Questo ha subito un ritardo di quasi quattro ore rispetto all’orario previsto, causando notevoli disagi e frustrazioni tra i passeggeri, molti dei quali avevano organizzato la giornata contando sull’orario di arrivo programmato. Come spiegato da ItaliaRimborso, il volo “Inizialmente previsto per le 8:25 del mattino giovedì 11 aprile, ha subito un ritardo considerevole, atterrando finalmente alle 12:58, ben tre ore dopo l’orario programmato”. 

La piattaforma, che assiste i passeggeri colpiti da ritardi o cancellazioni, rassicura i passeggeri coinvolti: questi ultimi sono idonei a ricevere un risarcimento di 250 euro, in conformità con le normative europee vigenti.