La Sir Sicoma Monini Perugia, che nella Finale del Mondiale per Club 2025, batte in tre set l’Osaka Blueton (0-3) e conquista il suo terzo titolo iridato dopo aver conquistato il titolo anche nelle edizioni del 2022 (in Brasile) e 2023 (in India).
Osaka Blueton – Sir Sicoma Monini Perugia 0-3 (20-25, 21-25, 27-29).
La Sir è campione del mondo. La finalissima con Osaka è stata l'ennesima dimostrazione di forza della squadra di Coach Lorenzetti che si è imposta in tre set, indirizzando la sfida nei primi due e soffrendo e ribaltando nel terzo parziale i giapponesi con un 29-27, rendendo la vittoria ancor più bella.
Per Osaka si segnalano 14 punti di Nishida, 10 punti a testa per evbade-Dan e Lopez e 8 punti per Peng. In casa Perugia a svettare con 16 punti c'è ancora Ben Tara. A seguire 13 di Semeniuk, 9 di Loser, 6 di Plotnytskyi.
Simone Giannelli è stato dichiarato MVP della manifestazione. Sul podio ci sono Loser e Solè, migliori centrali, Ben Tara migliore opposto, Russell e Lopez migliori schiacciatori e Yamamoto miglior libero.
Il club del presidente Gino Sirci fa festa a Belem (Brasile) in una rassegna praticamente dominata. La Sir Sicoma Monini di coach Angelo Lorenzetti ha primeggiato nella fase preliminare a gironi, con con tre vittorie su tre e la vetta della Pool B.
Le due vittorie per tre set in semifinale (battendo 3-0 i brasiliani, campioni in carica, del Sada Cruzeiro) e nella finalissima (contro i giapponesi dell’Osaka Bluteon) dimostrano la forza di questo gruppo che rende ancora più orgoglioso il volley italiano, campione a livello nazionale sia a livello maschile che femminile.
IL TABELLINO
OSAKA BLUTEON - SIR SICOMA MONINI PERUGIA 0-3
Parziali:20-25, 21-25, 27-29
ARBITRI
Ortiz Hector (PUR), Dobrev Dobromir (BUL)
LE CIFRE
OSAKA BLUTEON: Brizard 2, Nishida 14, Peng 8, Larry 10, Tomita 2, Lopez 10, Yamamoto (L), Nishiyama, Kai 5. 4. N.E: Nakamoto, Kunihiro, Nakamura, Yamauchi, Nishikawa, Koutaro, Tarumi Yuga, Kotaro (lib), Bagunas.
All: Tuomas Sammelvuo, vice: Shirasawa/Shimizu/Ya
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 4, Ben Tara 16, Loser 9, Solè 5, Plotnytskyi 6, Semeniuk 14, Colaci (libero), Dzavoronok 10, Russo. N.E: Argilagos, Ishikawa, Cvanciger, Crosato, Gaggini (lib).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
OSAKA: b.s. 17, ace 1, ric. pos. 48%, ric. prf. 33%, att. 58%, 4 muri.
PERUGIA: b.s. 12, ace 3, ric. pos. 37%, ric. prf. 23% att. 55%, 9 muri.
Di seguito l'albo d'oro completo del Mondiale per Club di volley maschile: