La Sir Perugia si prepara alla nuova avventura nel campionato di Superlega di volley maschile 2024/2025. Proverà a ripetersi ancora il team perugino, dopo la grande passata stagione.Ci sarà qualche novità nel roster, su tutte la partenza del capitano Leon, ma ci sono pure i nuovi acquisti. A partire dal giapponese classe 1995 Yuki Ishikawa, Cianciotta, Zoppellari, Loser e il ritorno di Piccinelli. Un’altra bella novità sarà quella del capitano, che sarà Simone Giannelli.
Reduce dalla vittoria in Polonia della Bogdanka Volley Cup (3-1) contro lo Jastrzebski Wegiel, Simone Giannelli ha rinnovato col club bianconero fino al 2027. Proprio l’esperto palleggiatore e nuovo capitano ha parlato ai microfoni ufficiali del club di patron Sirci.
Sir Suma Vim Perugia, le parole di Simone Giannelli
Il prestigioso trofeo conquistato in terra polacca va ad aggiungersi al già importante bottino conquistato in tre stagioni dal regista in maglia Sir Susa Vim Perugia: due Supercoppe, due Coppe Italia, due Mondiali per Club e uno Scudetto.
“E’ una bella responsabilità -ha detto Giannelli- sono contento, è un ruolo importante e complicato. Cercherò di fare del mio meglio come capitano per cercare di aiutare al massimo la mia squadra e tutti quanti; si comincia e sono grato e orgoglioso. Adesso in campo c’è da mettere tutta l’energia che abbiamo”.
Giannelli ha poi evidenziato l’importanza di disputare questi tornei internazionali, cruciali per mettersi alla prova e testare il proprio stato di forma, giocando contro squadre forti e di livello di un altro campionato.
“Abbiamo fatto due belle partite contro due avversarie toste, in Polonia – ha sottolineato il capitano- il livello è molto alto quindi sono contento di come abbiamo giocato, sono contento che sono venute fuori cose da migliorare quindi torniamo a casa con delle indicazioni in più per metterci al lavoro”.
Giannelli: “Bisogna lavorare per continuare a migliorarsi”
Il regista di casa Sir quest’anno potrà contare su meccanismi d’intesa già collaudati, come la diagonale con Ben Tara e con Jesus Herrera. Al centro e nella batteria degli schiacciatori le principali novità di questa stagione nel roster dei Block Devils, ma il neocapitano sottolinea come l’obiettivo sia comunque quello di evolversi, puntando sempre ad uno step più elevato: “Io penso che con tutti noi bisogna continuare a lavorare. Bisogna sempre lavorare per migliorarsi, per non rimanere al punto di partenza. Quindi, il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere con tutti, sicuramente di cose su cui lavorare ce ne sono, sull’intesa pure. Ci rimbocchiamo le maniche e lavoriamo -ha concluso-”.
Sir Perugia, nel weekend test contro i francesi del Tours
La squadra di coach Lorenzetti intanto, è tornata ad allenarsi in vista degli imminenti impegni di Superlega, che si apriranno con la Del Monte Supercoppa, in scena al PalaWanni di Firenze sabato 21 e domenica 22 settembre.
Nel frattempo però, nel prossimo weekend lo staff tecnico della Sir, avrà modo di testare nuovamente la squadra contro un team straniero nella Jesi Volley Cup. I Block Devils scenderanno i in campo nella prima delle due semifinali, in programma alle 17.30 al PalaTriccoli contro i francesi del Tours Volley-Ball.
A seguire poi, si contenderanno l’accesso alla finale di domenica 15, la Cucine Lube Civitanova e l’Allianz Milano.
Volley maschile, Superlega: Roster Sir Suma Vim Perugia stagione 2024/2025
Schiacciatori: Ishikawa, Semeniuk, Plotnytskyi, Cianciotta
Opposti: Herrera, Ben Tara
Palleggiatori: Giannelli, Zoppellari
Centrali: Candellaro, Loser, Solé, Russo
Liberi: Colaci, Piccinelli
Allenatore: Angelo Lorenzetti
Serie A1 volley maschile, la prima giornata (29 settembre)
- Sir Susa Vim Perugia -Rana Verona
- Gas Sales Bluenergy Piacenza-Valsa Group Modena
- Cucine Lube Civitanova-Sonepar Padova
- Cisterna Volley-Itas Trentino
- Gioiella Prisma Taranto-Allianz Milano
- Yuasa Battery Grottazzolina-Vero Volley Monza