C’è da archiviare subito il ko dell’esordio contro Bergamo. La Bartoccini MC Restauri Perugia, domani torna in campo (ore 17) e lo farà ancora tra le mura amiche. Al PalaBarton c’è il test contro Vallefoglia, una squadra reduce da un’ottima annata, culminata col settimo posto e con i playoff persi contro Scandicci. Le marchigiane, al pari delle perugine, all’esordio sono incappate in una sconfitta. Proprio per questo, sarà un match tirato e senza esclusioni di colpi fin dalle prime battute. La conferma arriva direttamente dalla palleggiatrice delle Black Angels Maria Irene Ricci, che ha parlato nel consueto pre-partita.

“Loro sono un’ottima squadra -ha esordito Ricci-, con individualità molto importanti per la categoria. Arrivano da una sconfitta che sicuramente ha lasciato dell’amaro in bocca e saranno vogliose di riscatto, come noi del resto. Avremo modo per analizzarle in sala video e studiarle meglio, ma posso dire che rispetto alla scorsa stagione hanno cambiato molto. Cosa ci ha detto coach Giovi in questa settimana? Che dobbiamo limitare i tanti errori che abbiamo fatto contro Bergamo. Ne abbiamo commessi veramente troppi, a partire dalla battuta, e, in Serie A1, queste cose si pagano a caro prezzo”.

Tanta voglia di riscatto quindi per le Black Angels, ma la seconda partita di fila in casa non si può sbagliare. L’apporto del pubblico sarà importante, visto che ha risposto presente anche all’esordio. Meglio dargli la prima gioia stagionale. Un altro ko sarebbe pesante, ma c’è pure da considerare che Perugia è una neopromossa. Ricci ammette: “Vedere quelle duemila persone mi ha veramente dato un tuffo al cuore. Sono rimasta emozionata e particolarmente felice di giocare davanti a quel palazzetto. I nostri tifosi rappresentano un fattore importante per noi ed è fondamentale che possano continuare a seguirci con affetto”.

Le Black Angels torneranno ad allenarsi al palazzetto nel pomeriggio, a partire dalle 15 (porte aperte). Domani mattina invece, la rifinitura sarà a porte chiuse.

Vallefoglia, Candi: “Siamo una squadra nuova c’è bisogno di tempo”

Un match da non sbagliare anche per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. La centrale Sonia Candi, capitana delle marchigiane inquadra così il match di domani: “Abbiamo preparato con molta attenzione la trasferta di Perugia, lavorando tanto su di noi e studiando al meglio le nostre avversarie. Siamo una squadra abbastanza nuova e proprio per questo tanti meccanismi devono essere ancora costruiti. Vanno create quelle sinergie che non si sono ancora perfezionate. Siamo un bel mix tra atlete esperte e giovani che hanno già dimostrato il loro valore in A1. Serve pazienza e continuare a lavorare per perfezionare i nostri automatismi”. Tra le curiosità del match, una che riguarda due ex nella formazione perugina guidata da Andrea Giovi, c’è il libero Imma Sirressi, a Vallefoglia due stagioni fa e la schiacciatrice Beatrice Gardini.

Serie A1 Tigotà, ecco il programma della seconda giornata

Oggi
Numia Vero Volley Milano-Smi Roma Volley ore 20.30

Domani
Igor Gorgonzola Novara-Wash4green Pinerolo ore 16.30
Cda Volley Talmassons Fvg-Prosecco Doc Imoco Conegliano ore 17
Honda Olivero Cuneo-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ore 17
Bartoccini-Mc Restauri Perugia-Megabox Ond. Savio Vallefoglia ore 17
Eurotek Uyba Busto Arsizio-Bergamo ore 17
Il Bisonte Firenze-Savino Del Bene Scandicci ore 18

La Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 3
Savino Del Bene Scandicci 3
Bergamo 3
Numia Vero Volley Milano 3
Smi Roma Volley 3
Il Bisonte Firenze 2
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 2
Igor Gorgonzola Novara 1
Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia 1
Cda Volley Talmassons Fvg 0
Wash4green Pinerolo 0
Bartoccini-Mc Restauri Perugia 0
Honda Olivero Cuneo 0
Eurotek Uyba Busto Arsizio 0

*Le prime otto vanno ai playoff, le ultime due in A2