La periferia di Terni ospita il primo dei quattro incontri del progetto “Voci dal mondo”, in programma tra i mesi di luglio e ottobre per condividere storie e racconti di migranti e comunità di stranieri in Umbria.

Il progetto consiste in un itinerario attraverso varie città della regione Umbria, che punta a favorire una migliore comprensione del fenomeno migratorio, la diffusione di buone pratiche di accoglienza e di integrazione, il superamento degli stereotipi e delle fake news.

Il primo appuntamento è in piazza della Pace, sabato 6 luglio alle ore 18, nel quartiere conosciuto come “Villaggio Italia”, una delle zone periferiche di Terni a più marcata vocazione multiculturale. Una zona che, tra l’altro, presenta anche tanti problemi e criticità.

‘Voci dal mondo’, che cos’è

‘Voci dal mondo’ è una iniziativa promossa dal settimanale umbro La Voce, dall’emittente Radio Glox – già Umbria Radio InBlu – e dalla Organizzazione non governativa Tamat Ets, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia e con il sostegno del Fondo di beneficenza Intesa Sanpaolo.

Dalla sinergia instaurata tra queste diverse realtà, ha origine una vera e propria redazione multietnica, multiculturale e interreligiosa. Si tratta di una neo redazione giornalistica che vuole raccontare le migrazioni e descrivere la presenza delle comunità di stranieri sul territorio umbro grazie allo sguardo e alla voce proprio degli stessi migranti che vivono nella regione. 

Tra gli importanti obiettivi, il progetto ‘Voci dal mondo’ si propone anche quello di accrescere e rafforzare l’inclusione sociale delle persone che vivono in Umbria con un background personale o familiare di migrazione.

Lo strumento per raggiungere tale obiettivo riguarda la messa in atto di una nuova forma di storytelling -cioè di racconto – capace di rendere protagonisti in prima persona i migranti stessi attraverso le loro esperienze e quelle da loro raccolte. A questo proposito, l’attività di ‘Voci dal mondo’ implica l’organizzazione di incontri pubblici con le comunità straniere residenti in Umbria funzionali alla successiva realizzazione, pubblicazione e diffusione di interviste e reportage sulle storie di migrazione.

Il progetto che racconta i migranti

Il progetto ‘Voci dal mondo’ si sviluppa nell’arco dell’intero 2024 e vede la partecipazione attiva di sedici giovani stranieri che hanno scelto l’Umbria come terra adottiva, per un periodo di tempo o per sempre.

Dopo una prima fase di presentazione delle candidature e una seconda fase di creazione del gruppo che compone la redazione giornalistica di ‘Voci dal mondo’, i giovani prendono parte a un percorso di formazione in lingua italiana applicata alle tecniche e al lessico della comunicazione. A questo segue un corso teorico-pratico di tecniche della comunicazione con i giornalisti del settimanale La Voce e i colleghi dell’emittente perugina Radio Glox.

Lo staff che cura il progetto, quindi, organizza l’animazione di incontri con le comunità di migranti in varie città dell’Umbria. Tali incontri rappresentano occasioni preziose per conoscere e condividere storie, esperienze e buone prassi di accoglienza e integrazione, oltre che per la raccolta di materiale documentario da utilizzare per le pubblicazioni e i reportage.

I laboratori pratici, infatti, servono a produrre approfondimenti e focus per il settimanale La Voce, per le rubriche radiofoniche trasmesse da Radio Glox, nonché storytelling per immagini fotografiche e video da postare sul web e sui vari social media.

Nel primo incontro pubblico di ‘Voci dal mondo’ – in programma a Terni sabato 6 luglio dalle ore 18 in piazza della Pace -, nella fattispecie, sono previste le testimonianza di associazioni e realtà del terzo settore che operano ogni giorno a contatto con i migranti. Tra loro, figurano “Cesvol” e “Arcobaleno e il mare” che hanno sede nella Cittadella delle associazioni, e la vicina parrocchia del Carmelo, con il suo oratorio multiculturale e interreligioso.