Viviamo Positivo che cosa è? Questa la storia che vede l’Associazione presente anche a Perugia. Patch Adams, medico americano capì sin dal primo anno di università che, per aiutare i suoi pazienti doveva, prima di tutto, risollevare il morale. Fu così che negli anni’70 ideò la clownterapia, basata sull’empatia e l’umorismo.

Da allora migliaia di volontari hanno sposato la sua missione ed è così, che, dopo averlo incontrato, un piccolo gruppo di volontari italiani nel 1997 diede il via all’Associazione Viviamo in Positivo, il 16 agosto 2003 trasformatasi in una Federazione che conta oggi ben 72 associazioni e con oltre 4000 volontari clown sull’intero territorio nazionale.

“Viviamo in Positivo” Vip Perugia opera con oltre 150 ragazzi volontari

È in questo contesto che anche a Perugia alcuni ragazzi decisero di fare la loro parte per portare allegria nei luoghi di sofferenza. È il 20 settembre 2006 e nasce ViP Perugia. Grazie alla passione, all’impegno e a una formazione continua condotta da professionisti ViP Perugia rappresenta, con i suoi 150 volontari, una delle realtà ViP più grandi.

Ogni settimana i volontari clown di Vip Perugia portano gratuitamente colore e allegria condita da tanta empatia e rispetto per lo stato d’animo di chi incontrano (pazienti, personale infermieristico, medico o semplici cittadini). Nello specifico l’Associazione, sul territorio locale, opera in ambito ospedaliero presso: i reparti di pediatria ed onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia; residence Chianelli a Perugia; reparto di pediatria di Branca (Gualdo Tadino, Perugia).

Nelle R.S.A. (ResidenzaSanitariaAssistenziale) di: Fontenuovo e Santa Margherita (Perugia); Brancaleoni e San Sebastiano (Panicale, Perugia); CAP di Sinalunga. Il lavoro svolto vede in cantieri molti progetti tra i quali vedono coinvolte  le Scuole della Provincia di Perugia; con l’Associazione ANT; con il Carcere Perugia (facendoassistenzaaibambiniinvisita); con la comunità per ragazzi disabili Casa Emmaus

Viviamo in Positivo Vip Perugia OdV

Inoltre vi sono servizi extra e laboratori clown volti alla diffusione dei valori della federazione, in collaborazione con il Cesvol (Centro Servizi per il volontariato Perugia) quali: GNR (GiornatadelNasoRosso), la festa di tutti i clown della Federazione Vip che si  svolge in tutte le piazze\parchi d’Italia e che permette a tutti di conoscere il mondo e le attività di “Viviamo in Positivo” Perugia, che questo anno avrà luogo il 12 maggio al Barton Park uno dei principali luoghi d’incontro delle famiglie.

I progetti missionari, promossi e organizzati dall’Associazione locale, e successivamente estesi anche a livello nazionale, darà la possibilità di partecipazione a tutte le associazioni della federazione Italiana. Tra questi progetti vi è “Chi l’ha Visso? Laboratori per bambini nelle zone del terremoto”. Questo progetto è stato avviato nel mese di dicembre del 2020 e nasce dalla richiesta della comunità locale umbra di realizzare laboratori didattici e attività di clowneria per i bambini costretti ancora a vivere nei moduli abitativi post terremoto e per far rinascere il senso di comunità che si era perso.

Il progetto ha avuto il suo culmine con attività durate 4 giorni nel mese di giugno del 2022 e del 2023, con laboratori gratuiti per tutti i bambini della zona e con la realizzazione di una grande festa di piazza in coincidenza della festività del Santo Patrono.  “Sinalunga con Amore”;  altro evento dove 6 clown si esibiranno presso la struttura del C.A.P. (Comunità Alloggio Protetta) dell’Istituto Maria Redditi di Sinalunga dal 12 al 18 agosto. Il progetto nasce dopo una proficua collaborazione con l’Ente. Piano piano i clown dell’Associazione di Vip Perugia Odv sono entrati in struttura, instaurando rapporti importanti.

Il progetto è ora diventato un Progetto Nazionale a cui è data possibilità di partecipazione a tutti i volontari della federazione che hanno nel cuore questo tipo di volontariato. Con il progetto l’Ente auspica di far raggiungere ai residenti un’inclusione sociale maggiore; dandogli la possibilità di sentirsi importanti nel far parte di una comunità esterna alla loro. Stare un’intera settimana con 6 clown, quasi tutti non conosciuti perché provenienti da tutta Italia, farà aumentare così l’autostima e nel contempo, con le diverse attività (laboratori, piscina, yoga della risata, cucina, percorso avventura… etc) migliorerà le piccole capacità individuali non del tutto perdute.

Viviamo in Positivo Vip Perugia OdV Ikonda

I prossimi eventi in programma di Vip Perugia: il 12 maggio, a partire dalle ore 10:00,  la “Giornata del Naso Rosso” presso il Barton Park di Perugia. Grande festa dei Clown con giochi, laboratori per bambini, mercatino dei gadget, truccabimbi, giocoleria, bolle di sapone e col grande spettacolo finale nell’arena del parco. Il 29 maggio, alle ore 20:00, cena di Beneficenza presso il Ristorante del Golf a Santa Sabina Perugia il cui ricavato sarà destinato a sostenere la missione di clownterapia in Tanzania.