Completa, smart, vivace e soprattutto, utile. Così si presenta Vivi Terni, l’app del Comune di Terni che mette a sistema l’offerta turistica del territorio. Basta un click per scaricarla sul proprio smartphone e navigando tra i menù sono disponibili gli itinerari per programmare al meglio la propria visita in città, dalla Terni medievale a quella industriale, passando per l’enogastronomia e il benessere. Tramite la geolocalizzazione si possono scoprire i luoghi e i siti d’interesse più vicini con tutto quello c’è da sapere. L’interfaccia è funzionale, esteticamente accattivante e si può scegliere fra italiano e inglese.

Ma non finisce qui. Perché il portale di Vivi Terni fa segnare un primato tutto ternano. È infatti il primo portale in Italia che oltre a raccordare attrazioni ed eventi, permette di effettuare direttamente la prenotazione online per soggiornare in città. Andando a destra sulle caselle per il booking, una volta inserite le date si apre un ampio ventaglio di possibilità, dagli hotel alle case vacanza.

Ieri, in Bct, si è tenuto un partecipato incontro promosso dalla Direzione Turismo a cui hanno preso parte tra gli altri, il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, il vicesindaco Riccardo Corridore e l’assessora al Turismo, Michela Bordoni. Quella visione di Terni città turistica che per anni ha stentato a decollare, sembra che finalmente stia assumendo una fisionomia concreta. E a conferma dell’interesse, c’erano tutti i diretti interessati, da chi organizza eventi alle associazioni di categoria del commercio e della ricettività.

Vivi Terni, Bordoni: “Abbiamo intrapreso la strada giusta, inviateci le vostre proposte turistiche”

L’incontro di ieri sulle opportunità del turismo a Terni, arriva a pochi giorni di distanza dalla partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini, la fiera internazionale del turismo dove Terni ha presentato una serie di iniziative di rilievo. “Vivi Terni è uno strumento formidabile di promozione del territorio dove il Comune aggiorna costantemente l’offerta, sia da parte dei soggetti che promuovono eventi e attività sia per quanto riguarda gli operatori economici come strutture ricettive, ristoranti e attrazioni” ha dichiarato a Tag24 Umbria l’assessora Bordoni.

Il sindaco Bandecchi ha spiegato l’importanza del portale per tutta la città, un’opportunità nella vocazione turistica. All’incontro erano presenti tutte le associazioni di categoria e gli operatori impegnati sul territorio tra cultura, sport e commercio. Tutti hanno partecipato attivamente e abbiamo già messo a terra una serie di iniziative che saranno promosse. Siamo rimasti molto entusiasti” ha detto ancora Bordoni.

La chiamata a raccolta: “Abbiamo intrapreso la strada giusta”

Con il nostro sindaco abbiamo sottolineato quanto sia fondamentale la preparazione verso il turismo mentre con il vicesindaco abbiamo fatto un bilancio del lavoro svolto finora ribadendo l’attenzione dell’amministrazione al turismo“.

La sensibilizzazione della cittadinanza è il prossimo passo per rendere l’offerta turistica ancora più attrattiva. “Posso anticipare – ha detto in proposito Bordoni – che in collaborazione con altri partner attiveremo una serie di incontri volti ad educare la cittadinanza per diventare operatori del turismo, dall’accoglienza più semplice alla capacità di proporre i gadget con il nostro brand. Metteremo a disposizione gli strumenti“.

Il bilancio è più che positivo. “Il lavoro svolto in quindici mesi sta dando ottimi risultati, Vivi Terni ha raggiunto livelli di interazioni di un quinto rispetto al portale di Assisi, che è quello più visitato in tutta Italia. Siamo estremamente orgogliosi. Sui social abbiamo raggiunto i 10mila follower molto prima di quando ci eravamo prefissati“.

Bordoni ha concluso chiamando a raccolta tutti gli interessati per pubblicizzare eventi e iniziative tramite il portale del Comune. “La partecipazione all’incontro è un chiaro segnale di come finalmente istituzioni, operatori, associazioni e cittadini stiano viaggiando insieme per dare a Terni quella grande opportunità che è il turismo. La cittadinanza deve essere informata che attraverso la Direzione Turismo e quest’app si possono promuovere tante attività. Abbiamo intrapreso la strada giusta. Inviateci le vostre proposte“.