Vittoria Ferdinandi è una donna che la politica la conosce bene e che nel tempo si è impegnata in prima persona. Per ricordare la sua attività politica anni fa, ad esempio, fu tra i promotori di alcune giornate di riapertura del Mercato Coperto di piazza Matteotti, portando in quello storico spazio “prodotti a km 0” e raccogliendo consensi dai cittadini e dall’amministrazione. Ma quell’esperimento non andò avanti, il Comune scelse un’altra strada.
La 37enne fu anche tra coloro che si opposero con forza all’apertura di un negozio della Nestlè, con tanto di tavolini all’aperto, sotto le Logge di Braccio, in piazza IV Novembre. Eugenio Guarducci non la dimenticherà di sicuro quella protesta. Ora che è in corsa nella campagna elettorale al comune di Perugia, candidatura che aveva inizialmente diviso il Pd, Vittoria sfodera tutte le sue capacità e intraprendenza anche nei social.
Vittoria Ferdinandi : su Instagram raggiunge 222 mila persone in tre mesi
Oltre agli incontri e confronti , agli appuntamenti e alla campagna d’ascolto piuttosto partecipata sul territorio, dove arriva a completare il viaggio in tutti i quartieri di Perugia, per Vittoria Ferdinandi, è tempo di un primo bilancio anche per i social. Solo negli ultimi 28 giorni, la sua pagina ufficiale su Facebook ha raggiunto un pubblico di 119.518 persone e ha generato un coinvolgimento significativo pari a 102.203 interazioni, accumulando un totale di 28.789 impression. “Questo risultato è davvero importante e al di là di ogni aspettativa – viene sottolineato dallo staff della stessa Ferdinandi – poiché dimostra una connessione autentica con il pubblico, arrivando a suscitare un interesse attivo nella community della candidata che continua a crescere e ad espandersi a ritmi paragonabili a quelli di un politico nazionale”.
Durante lo stesso periodo, il profilo Instagram ha esposto il suo contenuto a una platea di 81.722 persone, generando un totale di 28.666 interazioni, facendo registrare un incredibile numero di 760.345 impression. Questi dati riflettono un risultato straordinario, indicando un’ampia portata e un coinvolgimento significativo della sua audience su Instagram. Ma i dati ancora più significativi si apprezzano nell’arco dei 90 giorni appena trascorsi dalla data di apertura della campagna.
Con quasi 148.000 persone raggiunte, si è osservata una crescita esponenziale del +643% su Facebook. Questo suggerisce un forte interesse da parte del pubblico nei contenuti proposti, considerando il breve periodo di tempo trascorso dalla creazione della pagina. Inoltre, la crescita del 241% dei follower indica una rapida acquisizione di fan. Analogamente sul profilo Instagram sono state raggiunte 222.000 persone, con un aumento del 45% dei follower.
Molto interessante il profilo degli utenti che risulta bilanciato tra le diverse generazioni e tra uomini e donne. Su Ig molto attivi sono i profili dei più giovani e delle donne. “Tale successo – conclude lo staff di comunicazione della candidata – sta a testimoniare la capacità di Vittoria Ferdinandi di creare contenuti coinvolgenti e rilevanti, della sua personalità e della sua empatia, che catturano l’attenzione e generano un impatto duraturo sulla piattaforma”.
Ma attenzione, non tutto ciò che brilla è oro. Internet e i social media hanno cambiato completamente le regole del gioco soprattutto quello dei consensi. Per esempio, quante volte dopo aver letto una recensione negativa online su un ristorante qualcuno ha deciso lo stesso di andarci a pranzo o a cena? Ebbene, questo stesso ragionamento può essere esteso e applicato a ogni settore, anche nella sfera elettorale è necessario essere prudenti oltre che convincenti, perché in era digitale tutto può attirare l’attenzione, diventare virale: ciò che conta è il risultato finale, non sempre i follower significano automaticamente “voti”.