La Sir Susa Vim è campione d’Italia! La festa è scoppiata ieri sera quando i bianconeri si sono portati a casa la gara 4 della finale scudetto giocata contro Monza: il 3-1 parziale nella serie è bastevole agli uomini di Lorenzetti per dar via alla festa. Una festa magica che consegna a Perugia il suo secondo scudetto consecutivo sotto il nome della Sir Susa Vim.

Decisivo il punto di Semeniuk che ha scatenato una festa sfrenata tra i giocatori e i più di quattrocento tifosi accorsi da Perugia, testimoniando l’entusiasmo incredibile che si è creato intorno a questa squadra. Questa vittoria segna il culmine di una stagione straordinaria, arricchita da quattro trofei.

Il racconto della gara: Sir Susa Vim campione!

Il match si è rivelato estremamente combattuto, con un Monza tenace che ha venduto cara la pelle. Dopo un primo set difficile, Perugia ha risposto con vigore nel secondo e ha superato un terzo set carico di tensione, culminando con una vittoria schiacciante nel quarto set. Le prestazioni eccezionali di tutti i giocatori, con un Riccardo Giannelli MVP delle finali e un Wilfredo Leon determinante nei momenti chiave, hanno dimostrato la forza di un gruppo unito e imbattibile.

La formazione di Lorenzetti ha mostrato equilibrio fin dall’inizio, con un avvio punto a punto fino a 3-3. Il primo set è andato a Monza nonostante i tentativi di Perugia di prendere il comando, chiudendo a 25-19. Il secondo set ha visto un cambio strategico con l’ingresso di Leon, e dopo un susseguirsi di azioni eccellenti, Perugia ha pareggiato i conti con un 25-23.

Il terzo set è stato un rollercoaster di emozioni, con Perugia che ha sfiorato la sconfitta ma ha saputo reagire fino a conquistare il set 27-25. Nel quarto e ultimo set, la superiorità di Perugia è stata inequivocabile, chiudendo il match con un convincente 25-20, grazie all’ultimo punto di Semeniuk che ha suggellato la vittoria del campionato.

Le parole di Lorenzetti

Coach Angelo Lorenzetti ha dichiarato: “Siamo stati anche fortunati anche se non è giusto dirlo oggi, ma ce ne ricorderemo ad agosto visto che la prossima stagione sarà molto impegnativa. Per varie vicissitudini ho dovuto salutare, stavolta giocherò con il tricolore. Lo vorremo difendere. Capiremo come il prossimo anno. Questo gruppo può ancora e deve ancora crescere. Sono capitato nell’anno giusto. C’è stata la volontà dei ragazzi ed il lavoro dei miei colleghi. Capita di arrivare e prendere il frutto del lavoro di altri”.

Le parole di Giannelli

Questo, invece, il commento di Lorenzo Giannelli: “Senza i miei compagni non ci sarebbe stato nulla di tutto questo, sono stati speciali tutto l’anno. L’anno scorso dopo aver perso ai quarti avevo detto che dovevamo migliorare tutti e quest’anno lo abbiamo fatto, la società, noi giocatori ed i tifosi che ci hanno sempre sostenuto. Questo scudetto è del collettivo, è di Perugia”.

Sir Susa Vim Perugia campione, le parole dell’assessora Agabiti

A prendere parola sono state anche le istituzioni, in particolar modo quelle della Regione Umbria. L’assessora allo Sport, Paola Agabiti, ha commentato così lo scudetto della Sir Susa Vim: “Con la squadra umbra campione d’Italia vola in alto anche la nostra regione”.

Quindi, ha aggiunto: “Un successo, che premia il grande impegno degli atleti e di tutto il team che ha investito in un gioco di squadra orientato verso grandi traguardi. Complimenti e grazie al presidente Sirci, al coach Lorenzetti, agli atleti e a tutto lo staff, per aver reso ancora possibile un sogno”.

Soddisfazione anche da parte della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che sui suoi canali social ha scritto: “Ancora una volta, semplicemente orgoglio umbro. Sir Safety campione d’Italia!”.