La Ternana di patron D’Alessandro è pronta e carica per il derby dell’Umbria. La straregionale che si disputerà domani alle 15 al Renato Curi di Perugia, è valevole per la quattordicesima giornata del girone B di serie C e sarà la sfida numero 50 in terra perugina. Le Fere arrivano a questo appuntamento con l’umore a mille e una consapevolezza importante. Gli uomini di Ignazio Abate hanno infatti 26 punti e occupano il terzo posto alle spalle della Torres (28) e del Pescara, capolista con 29. Abruzzesi che hanno però una partita da recuperare contro il Milan Futuro, mentre i rossoverdi in classifica sono stati penalizzati di due punti, per non aver rispettato i termini di pagamento Inps e Irpef del16 settembre.

Dopo la retrocessione, un nuovo capitolo con Abate in panchina

Dopo la retrocessione in serie C, i rossoverdi hanno deciso di puntare su un tecnico giovane come Ignazio Abate, reduce dall’avventura nelle giovanili del Milan al timone di under 16 e17 prima e Primavera poi. L’ex rossonero è alla prima esperienza da allenatore tra i professionisti, ma può vantare una carriera di tutto rispetto da calciatore. Abate ha infatti 292 presenze in Serie A, con le maglie di Empoli, Torino e Milan, con il quale ha vinto anche uno scudetto. In questo avvio di stagione il tecnico della Ternana ha proposto un modulo offensivo, il 4-2-3-1, che ovviamente può variare per esigenze tecnico-tattiche in un 3-5-2 o 3-4-2-1.

Ternana, un organico importante per sognare la B

La Ternana è stata rivoluzionata, ma costruita con logica. Tra i pali ha salutato Antony Iannarilli passato all’Avellino, sostituito da Gianmarco Vannucchi dal Taranto. Al centro della difesa è rimasto il capitano Marco Capuano, abile non solo nel gioco aereo ma anche nell’anticipo e in marcatura, ma pure il terzino argentino, tra l’altro ex Perugia, Tiago Casasola. I nuovi arrivi del reparto arretrato rispondono invece al nome di Loiaocono dal Crotone, Tito dall’Avellino, Martella dalla Feralpisalò, Donati dall’Arezzo, Maestrelli scuola Frosinone, l’anno scorso alla Turris e Krastev dalla Fiorentina, con quest’ultimo infortunatosi al crociato in allenamento qualche giorno fa. Centrocampo importante con i vari Aloi, De Boer e Corradini, peccato solamente per Damiani che si è infortunato e dovrà stare fuori ancora per molto tempo.

Sulla trequarti spiccano elementi di valore assoluto per la categoria come Carboni, Romeo, Cicerelli, Curcio e il giovane Patanè, che si sommano alle punte Cianci, Donnarumma e Ferrante per un mix veramente esplosivo. Altra soluzione del reparto è rappresentata dal 23enne spagnolo Carlos Mattheus, arrivato in estate dopo aver militato nella seconda squadra dell’Athletic Bilbao.

Ternana imbattuta in trasferta e miglior attacco del campionato

La Ternana viaggia su numeri importanti. E’ infatti la squadra con il migliore attacco del girone B con 28 gol, seguita dalla Torres a (23). I rossoverdi hanno una media di (2,15 a partita), con la coppia d’attacco Cianci-Cicerelli che ne ha segnati quattordici, per l’esattezza sette a testa. Peccato che per il derby le Fere dovranno fare a meno di un grande protagonista come Pietro Cianci, squalificato, ma avranno comunque altre armi “affilate” a disposizione: l’esperto Donnarumma, che non ha bisogno certo di presentazioni e Ferrante, tornato al gol proprio nell’ultimo match disputato in casa contro la Spal. Altro dato interessante e da non sottovalutare: gli uomini di Abate fino a questo momento non hanno mai perso fuori dalle mura amiche. I rossoverdi hanno infatti totalizzato 14 punti, frutto di quattro vittorie e due pareggi, con 8 gol fatti e 3 subìti.

Ternana, in gol con 11 calciatori diversi

La squadra di Ignazio Abate è andata in rete con undici calciatori diversi. Ha segnato 28 gol, tra cui c’è anche l’autogol di Dametto in Torres-Ternana (1-1) del 20 ottobre scorso.

CALCIATORERETI
Emanuele Cicerelli7
Pietro Cianci7
Federico Romeo3
Alessio Curcio2
Michele Carboni2
Carlos Mattheus1
Alessio Maestrelli1
Francesco Donati1
Marco Capuano1
Alfredo Donnarumma1
Alexis Ferrante1