A Perugia sta per tornare, attesa come ogni anno, “Velimna, gli Etruschi del Fiume“: la collana di eventi nata per far conoscere la civiltà etrusca, che in Umbria ha radici profonde e che suscita sempre maggiore attrattiva nei turisti italiani e stranieri. Antonello Palmerini, il presidente della associazione Pro Ponte di Ponte San Giovanni, fa già sapere che “il pubblico è impaziente, dopo vent’anni che l’ha vista crescere, attende con ansia i nuovi appuntamenti”. 

Per l’edizione 2024, in programma da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, è prevista un’importante novità che gli organizzatori chiamano “Archetour”: la disponibilità di un tour a bordo di un elicottero sopra le acque del fiume Topino.

Velimna 2024, il programma

Il calendario di eventi di “Velimna, gli etruschi del Fiume” 2024 prende il via mercoledì 4 settembre, alle ore 18:00, negli spazi della Necropoli del Palazzone all’Ipogeo dei Volumni di Perugia, con l’inaugurazione ufficiale della kermesse alla presenza delle autorità comunali, provinciali e regionali del settore culturale e turistico. La cerimonia del taglio del nastro termina con un momento conviviale, al quale segue la visita gratuita presso necropoli e Ipogeo.

L’Ipogeo dei Volumni, scavato in profondità nel terreno e al quale si accede da una ripida scalinata, ripropone la struttura architettonica di una casa romana. Il nome della famiglia Velimna (Volumni in latino) si desume dalle iscrizioni poste sulle urne cinerarie e da quella sullo stipite della porta di accesso, che ricorda i fratelli Velimna, fondatori della tomba.

Il tema che fa da filo conduttore quest’anno è “Il Mito in Etruria” ideato da Luana Cenciaioli, direttore scientifico dell’associazione, e realizzato dai consiglieri e dai volontari della Pro Ponte. Un tema che mette in correlazione e a confronto gli Etruschi con i vari popoli del mar Mediterraneo, in particolare modo i Greci. E lo fa attraverso incontri, visite guidate, passeggiate, mostre, cene a tema e sfilate del corteo storico. Diverse sono le sedi in cui hanno luogo gli appuntamenti, dalla Necropoli del Palazzone al parco Giuseppe Pascoletti, dal Teatro degli Etruschi e il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria – MANU dove si tiene il tradizionale convegno dal titolo “Il Mito in Etruria”. 

La novità assoluta dell’edizione di Velimna 2024 è in agenda per le ore 10:00 di domenica 8 settembre. Si tratta, per l’appunto, dell’“Archeotour in elicottero” per ammirare dall’altro i siti etruschi del perugino. Per partecipare all’iniziativa, che vede posti limitati, sono obbligatorie le prenotazioni chiamando il numero telefonico 346.7288815.

Un’ulteriore attività da non perdere è lo spettacolo dei fuochi alle ore 21.00 di sabato 7 settembre. La rassegna storico-culturale di Velimna 2024 si conclude domenica 8 settembre, alle ore 18:00 presso il parco Pascoletti, con il “Corteo storico e spettacolo rievocativo” realizzato con la collaborazione del gruppo Antichi Popoli di Firenze della scuola di Danza Linda MagniniDal 6 all’8 settembre, inoltre, sempre presso l’area verde Pascoletti, a partire dalle ore 19:00, è aperto il Ristoro Etrusco.

La kermesse continua a ottobre

La seconda parte di Velimna 2024, invece, è in programma da sabato 12 a domenica 20 ottobre nelle sale del CERP- centro espositivo alla Rocca Paolina di Perugia con una grande mostra sulla civiltà etrusca allestita dai volontari dell’associazione arricchita dai pannelli didattici della professoressa Massi Secondari. Attiva la collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Umbria diretta da Costantino D’Orazio, da subito estimatore dell’operato della Pro Ponte, con l’Ipogeo dei Volumni e con il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

Dulcis in fundo, per il fine settimana di sabato 26 e domenica 27 ottobre, l’associazione organizza una gita sociale, aperta anche al pubblico, a Napoli ed Ercolano. La Pro Ponte si avvale del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia.