Spoleto già da tempo ha avviato una progettazione urbanistica che punta a rendere più sostenibile la città e la fruizione del suo centro storico. Quest’estate c’era stato il progetto pilota del bosco urbano a Piazza San Gregorio, sotto la supervisione di Stefano Mancuso, lo scienziato della “plant revolution”. A breve partiranno anche i lavori di riqualificazione per Piazza della Vittoria che diventerà un innovativo hub per i cammini. In questo filone si inserisce anche la recente delibera di Giunta sullo spostamento dei varchi elettronici di accesso alla zona a traffico limitato.

Una decisione che punta alla diminuzione della CO2 e al miglioramento della fruibilità pedonale, oltre che dei parametri ambientali, e che ben si coniuga con la necessità di migliorare il controllo dei transiti in un’area di pregio storico, artistico e turistico. L’iter, appena avviato, seguirà diversi step. In primis c’è la richiesta di autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Poi si espleterà la gara per l’affidamento dell’intervento ad una ditta specializzata. Entro il 2025 dovrebbe essere completata l’opera di revisione dei varchi elettronici.

Cambiano i varchi elettronici per la ztl di Spoleto: cosa accadrà

Dal Comune di Spoleto fanno sapere che il nuovo posizionamento dei varchi elettronici corrisponderà all’attuale perimetro della ztl. Si tratta cioè di un provvedimento che risolverà la discrepanza esistente fra l’attuale posizionamento dei varchi e il reale perimetro della ztl.

Una scelta motivata anche dal fatto che gli impianti di controllo elettronico della ztl A, in viale Giacomo Matteotti ed in via Filitteria/via Adriano Belli, non sono posizionati in corrispondenza degli accessi alla ztl ma costituiscono sistemi di controllo interni al perimetro della stessa.

Gli attuali varchi elettronici di accesso alla ztl A verranno spostati, da una parte, all’incrocio fra viale Giacomo Matteotti e viale Martiri della Resistenza (lato destro della carreggiata secondo il senso di marcia viale Martiri della Resistenza-piazza della Libertà) e, dall’altra, in via Pierleone sul lato sinistro all’altezza di piazza San Domenico.

Attenzione all’incrocio fra piazzetta Porta San Lorenzo e via Loreto Vittori, sul lato destro della carreggiata secondo il senso di marcia in direzione via Loreto Vittori, perché qui verrà invece inserito un nuovo varco.

Modifiche a sosta e traffico in Piazza San Domenico: dimezzati i parcheggi

Se la rimodulazione dei varchi porterà a farli coincidere con il perimetro della ztl, a Piazza San Domenico sono previsti i cambiamenti più importanti. Qui sia la sosta che il transito subiranno modifiche. Con il posizionamento del varco elettronico in via Pierleone, non sarà possibile uscire verso via Vaita Sant’Andrea. Vi saranno degli elementi fissi di chiusura o, in alternativa, il prolungamento del marciapiede esistente fino a Piazza Collicola.

Gli spazi di sosta per le auto verranno ridotti passando dagli attuali 34 ai futuri 16. Questo per consentire il transito a doppio senso nella piazza e per permettere l’uscita dei veicoli verso piazza XX Settembre. Saranno inoltre aggiunti dei posti per il parcheggio delle moto. Infine, i tre posti auto riservati ai disabili rimarranno invariati.

Sindaco Sisti: “Puntiamo a migliorare la qualità dell’aria”

Positivo sull’iter anche il sindaco di Spoleto, Andrea Sisti che, in una nota dell’Ente, ne ha spiegato nel dettaglio gli scopi. “Questo intervento non fa altro che allineare il posizionamento dei varchi elettronici con il perimetro della Zona a Traffico Limitato già esistente – ha dichiarato -. L’obiettivo, che come amministrazione ci siamo posti fin dall’inizio sia per quanto riguarda il centro storico, sia per i borghi e le frazioni del nostro territorio, è quello di migliorare le qualità ambientali dell’area, diminuendo le emissioni di CO2. Questo nuovo assetto ci consentirà inoltre di effettuare analisi comparative dei dati sulla circolazione all’interno anche nei momenti di libero accesso alla parte alta del centro storico”.