La Valnerina è pronta per un grande evento che partirà dal pomeriggio odierno e durerà fino a domenica. Un weekend di grande sport ed emozioni. Tre giorni importanti per Ferentillo e l’occasione anche per i turisti che vorranno visitare la città. Ferentillo Verticale sta per partire mancano poche ore: il borgo si trasformerà, in un centro dedicato agli sport outdoor e all’arrampicata, dove saranno coinvolti appassionati provenienti da tutto il mondo. Atleti professionisti e amatoriali, in un contest già andato oltre le rosee aspettative un anno fa. Chiaramente quest’anno, gli organizzatori si aspettano ancora maggior coinvolgimento da parte di tutti.

L’evento si svolgerà ancora nelle falesie, luogo molto amato ovviamente dagli appassionati di outdoor. Ma non ci sarà solo lo sport a farla da padrone, ma anche tanto altro. Si parte alle 17, con l’inaugurazione del progetto “Realizzazione e gestione di siti naturali per l’arrampicata”, promosso dal CAI Nazionale e realizzato dal CAI di Terni. Alle 19, l’attenzione si sposterà sulla grande novità di questa edizione. Ci sarà infatti la partecipazione della coppia di arrampicatori statunitensi Cody Roth e Melissa Rudick, che allieteranno e arricchiranno la serata con le loro performance mozzafiato.

Domani la giornata sarà ricca di attività. Oltre alle competizioni Marathon sulle falesie saranno proposte in concomitanza anche lezioni di yoga ed escursioni, per una connessione con la natura a tutti coloro che vorranno, indipendentemente dal grado di preparazione atletica.

Ferentillo Verticale, sale l’attesa per il video-incontro con Adam Ondra

Inutile negarlo, uno dei momenti più attesi del weekend sarà il video-incontro di sabato sera (ore 19.30), con Adam Ondra, leggenda mondiale dell’arrampicata, ospite assime all’alpinista Pietro Dal Prà. La domenica sarà invece interamente dedicata alle gare Boulder. Gli atleti si sfideranno nelle diverse categorie: Marathon, Boulder e Combinata. La giornata si concluderà poi con la cerimonia di premiazione (ore 18.30).

L’evento Ferentillo Verticale 2024 non sarà solo competizioni, ma come accennato anche tanto altro: prima di tutto può essere l’occasione per passare un weekend o una domenica diversamente, ma anche per immergersi nel totale relax, tra il silenzio e gli odori della natura. In poche parole, mens sana in corpore sano. Ci saranno inoltre proiezioni di documentari, lezioni di yoga e riflessologia plantare, escursioni guidate, esibizioni di arti marziali e buona musica. Non potrà mancare anche una vasta offerta di streed food e stand gastronomici. Insomma, la macchina dell’organizzazione si sta per mettere in moto, tenetevi pronti, si parte.

Arrampicata, una vera e propria attività sportiva

L’arrampicata è uno sport moderno, che ora si pratica principalmente in falesia. Si svolge su pareti naturali o artificiali ed è praticata sia a livello agonistico e amatoriale ed è considerata una vera e propria attività sportiva. Affonda le sue radici dall’alpinismo e può essere praticata indoor o all’aria aperta. Si sviluppa in diverse specialità: Lead, Speed e Boulder e ha numerosi benefici su corpo e mente. Chi può praticare l’arrampicata? E’ adatta a giovani, meno giovani, uomini e donne, normodotati e disabili. L’importante è avere un apparato cardio-respiratorio efficiente e non essere portatori di problematiche a livello muscolo-scheletrico o articolare. Ferentillo è il luogo ideale dove svolgere questo tipo di attività. Il piccolo paese della Valnerina, in tal senso è unico nel suo genere e la sua storia si perde nei secoli. Secondo gli storici, i primi abitanti del luogo risalgono addirittura al II millennio A.C., così come provato anche dai graffiti rupestri rinvenuti presso le grotte/riparo di Precetto, Lu Strittu, Mesa Rosa, Gabbio e Umbriano. Quindi, per chi desidera un weekend di assoluto relax per staccare dalla vita e lo stress di tutti i giorni, Ferentillo rappresenta una tappa unica e imperdibile.