Il borgo medievale umbro di Vallo di Nera si prepara a ospitare un fine settimana interamente dedicato al formaggio grazie a ‘Fior di cacio’ in programma sabato 22 e domenica 23 giugno.
L’evento, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione, nasce per esaltare il mestiere antico tipico della Valnerina, ovvero quello del pastore. E lo fa attraverso una ricca mostra mercato che rende possibile conoscere le produzioni casearie artigianali di qualità e, più in generale, i prodotti agroalimentari umbri.
La proposta culinaria della manifestazione, infatti, non riguarda solo i latticini – formaggi pecorini, latte crudo, caprini, caciotte fresche e stagionate, mozzarelle – ma comprende anche tante altre bontà locali come la norcineria, i tartufi, lo zafferano, i legumi, i vini e le confetture.
E oltre al settore cibo, in calendario, nei due giorni dell’evento, ci sono anche laboratori, educational, escursioni tra pascoli e sentieri, musica, spettacoli e tradizioni.
‘Fior di cacio’ 2024, il programma di sabato
La due giorni di ‘Fior di cacio’, in programma a Vallo di Nera in Umbria sabato 22 e domenica 23 giugno, prevede un ampio e variegato palinsesto di appuntamenti per gli appassionati di formaggio e non solo.
La manifestazione ha inizio sabato 22 giugno, alle ore 10, con l’opportunità di scoprire le ‘Vie del cacio’, tra le stradine e le cantine di Vallo di Nera, usufruendo di un servizio navetta gratuito per raggiungere il centro storico con partenza dal parcheggio in località Borbonera. Alle 12:30, invece, ha luogo l’inaugurazione della mostra mercato che, insieme ai prodotti agroalimentari del territorio, dispone di manufatti d’artigianato locale.
La giornata prosegue con la tavola rotonda ‘Vivere la montagna’ organizzata alle 10:30 al convento di Santa Maria. Alle 16:00 prende il via la Formaggissima in 3 P, una marcia a tappe gratuite con degustazione di pane, prosciutto e pecorino cotto che dura fino alle 19:00. Sempre alle 16:00, però, si svolge anche la mungitura della mucca Pomposina al Campo della Fiera.
Inoltre, durante il pomeriggio, i più piccoli hanno l’occasione di leggere e ascoltare le favole a cura dell’associazione ‘Il Giardino di Matisse’ e insieme a tutta la famiglia percorrere ‘I sentieri della transumanza’ fino a Meggiano, dove degustare la buonissima ricotta.
Successivamente, alle 17:30, è attesa la presentazione dei candidati al premio FulgineaMente 2024, riservato agli scrittori umbri. La giornata di sabato 22 giugno si chiude con la degustazione di formaggi e vini e un laboratorio del gusto a cura di Slow Food Umbria e Promocamera – Camera di commercio dell’Umbria, alle 20:30 al convento di Santa Maria. Saluti finali sulle note di Marco BVoice dj alle 21:00.
La domenica a Vallo di Nera
Domenica 23 giugno, oltre alla consueta esposizione e vendita di formaggi, prodotti agroalimentari e artigianali tra ‘Le vie del cacio’, ‘Fior di cacio’ propone ben tre escursioni.
La prima è dedicata a Beatrice Salvi, lungo il sentiero Cai n. 520, con partenza alle 8:15 dalla piazzetta di san Rocco. La seconda riguarda il sito di interesse comunitario ‘Valnerina’, con partenza alle 8:30 dal parcheggio Borbonea e la terza è una ‘Escursione nel Bosco’, con partenza alle 15:00 dal parcheggio di Borbonea.
Tra i laboratori ed educational, interessante è per esempio ‘Filatura e assaggio della mozzarella’ alle 11:00 in piazza Santa Maria con il patrocinio del Gruppo Grifo Agroalimentare. Così come coinvolgenti sono ‘I mille matrimoni del formaggio’ e ‘Come si taglia e si conserva un formaggio’ a cura di Promocamera – Camera di commercio dell’Umbria, il primo alle 12:00 e alle 20:30 e il secondo alle 19:00 al convento di Santa Maria.
Durante ‘Fior di cacio’ non manca, poi, la musica: dalla compagnia itinerante ‘Canto popolare Giano dell’Umbria’ all’associazione Musicanza e Groowa Circus, fino al gruppo Interamna folk.
Ospite d’eccezione a Vallo di Nera è Andy Bellotti, imitatore e trasformista reduce dal programma televisivo in onda su Rai Uno e condotto da Carlo Conti ‘Tale e quale show’, che si esibisce alle 19:00 in piazza Santa Maria.
D non perdere lo show cooking ‘Cacio e pepe’ e la ‘Maxi ricotta di Fior di cacio’, entrambi in compagnia dei Cavalieri della tavola apparecchiata: il primo alle 13:00 al Chiostro di santa Maria e la seconda, il secondo alle 18:00 al Convento di Santa Maria.