È umbro l’unico studente italiano che frequenterà la prestigiosa Università di Princeton, nel New Jersey, per il quadriennio 2024/2028. Si chiama Valerio Castellini e nasce nel 2005 a Perugia. Figlio del giornalista perugino Giuseppe Castellini, Valerio si appresta, pertanto, a seguire un percorso di studi specializzato in politica dopo aver ottenuto una consistente borsa di studio dal noto ateneo statunitense.
Prima nelle classifiche di ranking degli Stati Uniti, l’Università di Princeton del New Jersey ha visto, infatti, crescere e formarsi tra i suoi banchi personaggi del calibro di John F. Kennedy, John Nash, Alan Turing, Michelle Obama e Jeff Bezos. Qui inoltre ha vissuto anche il famoso scienziato Albert Einstein, oggi sepolto all’interno del campus.
Chi è Valerio Castellini
Valerio Castellini nasce nel 2005 nel capoluogo umbro. Dopo essere stato per tre anni un allievo del liceo classico Annibale Mariotti di Perugia, nel 2022 Valerio già vince la selezione nazionale dei Collegi del Mondo Unito (Uwc). In questo modo conquistando una borsa di studio per trascorrere gli ultimi due anni di istruzione liceale a Maastricht, dove ha sede uno dei 18 college del network internazionale Uwc e dove lo scorso maggio consegue il diploma di baccellierato internazionale (Ib). Ora Valerio si prepara a vivere un’altra grande – e, forse, ancor più entusiasmante – esperienza di studio all’estero. La sua casa per i prossimi quattro anni sarà il New Jersey dove volerà dall’Umbria per frequentare il quadriennio scolastico 2024/2028 all’Università di Princeton.
Per il giovane ma pieno di talento Valerio Castellini, quindi, il viaggio di studio in America rappresenta “una opportunità straordinaria”. Un’opportunità che “non avrei mai avuto se non fossi passato prima attraverso l’esperienza in Uwc. – racconta, a tal proposito, lo studente perugino – Per questo invito gli studenti italiani a non lasciarsi sfuggire il bando che Uwc Italia pubblica ogni anno, offrendo a qualche decina di ragazzi l’occasione unica di vivere e studiare in un ambiente internazionale. Ma bisogna affrettarsi, il bando per le partenze del prossimo anno scade il 31/10/2024!”.
https://www.it.uwc.org/selezioni/bando-di-concorsoCosa fa Uwc Italia per gli studenti
“Sei uno/a studente/ssa italiano/a aperto/a al cambiamento e alla ricerca di una scuola come nessun’altra? Partecipa alle selezioni di UWC Italia!”. È questa, dunque, la call che l’organizzazione rivolge alle studentesse e agli studenti di tutta Italia, offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza didattica di qualità all’estero.
Ci sono, infatti, 18 scuole e college UWC in tutto il mondo. Ogni UWC, inoltre, ha un carattere e un’identità distinti a seconda del paese ospitante, dell’ambiente specifico, del contesto culturale e della comunità locale. “Ciò che rende ciascuno di essi un Collegio del Mondo Unito – spiega la stessa organizzazione – è la deliberata diversità del corpo studentesco (con studenti provenienti da tutto il mondo e da diversi contesti socioeconomici) e la loro missione comune di fare dell’istruzione una forza per la pace, la compassione e la sostenibilità”.
Valerio Castellini e l’esperienza con UWC Italia
In tutti i Collegi del Mondo Unito, il cui corso di studi copre gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, gli studenti e le studentesse conseguono il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB Diploma). Tale diploma è poi riconosciuto ed equiparato ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado ai sensi della Legge 30 ottobre 1986 n. 738 (“Riconoscimento del diploma di Baccellierato Internazionale”). Precisamente, i 18 Collegi del Mondo Unito hanno sede nei Continenti e Paesi:
ASIA:
- Armenia: UWC Dilijan
- Cina: UWC Changshu China
- Giappone: UWC ISAK
- Hong Kong: Li Po Chun UWC
- India: UWC Mahindra College
- Singapore: UWC South East Asia
- Thailandia: UWC Thailand
AFRICA:
- eSwatini: Waterford Kamhlaba UWC of Southern Africa
- Tanzania: International School Moshi (ISM) UWC East Africa
AMERICA:
- Canada: UWC Pearson College
- Costa Rica: UWC Costa Rica
- U.S.A. (Nuovo Messico): UWC – USA
EUROPA:
- Bosnia ed Erzegovina: UWC Mostar
- Germania: UWC Robert Bosch
- Italia: UWC Adriatic – Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S.
- Norvegia: Red Cross Nordic UWC
- Paesi Bassi: UWC Maastricht
- Regno Unito: UWC Atlantic College