Il festival del vino umbro si prepara a vivere una seconda edizione all’insegna del successo, che si preannuncia ricca di conferme ma con una grande novità: Uwine diventa UmbriaWine. Il cambio nome della manifestazione enologica nel centro storico di Perugia fa da apripista alla presentazione dell’ampio programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre prossimo.

Il festival è organizzato dall’associazione OpenMind con lo scopo «di avvicinare le giovani generazioni al mondo vinicolo con l’approccio giusto, quello del bere sano e responsabile, e a un settore di rilievo per la nostra amata Umbria, che merita l’attenzione dei cittadini di tutte le età».

I biglietti sono già disponibili sul sito internet UmbriaWine, e fino al 12 agosto hanno un costo ridotto da 15 a 12 euro fino a esaurimento scorte. Il biglietto, denominato token, è comunque acquistabile sia in loco che in prevendita e comprende 5 degustazioni, il calice della manifestazione e il kit ufficiale dell’evento.

Uwine diventa UmbriaWine

Perugia torna, per il fine settimana dal 13 al 15 settembre 2024, nel centro storico del capoluogo umbro, la seconda edizione del festival Uwine, ora rinominato UmbriaWine. Il cambio nome, che rappresenta la prima grande novità di quest’anno, nasce per caratterizzare ancora di più e in maniera più definita la manifestazione che celebra il vino umbro.

A rimanere invariata è la formula cui si attribuisce il grande successo dell’edizione dello scorso anno. UWine 2023 registra, infatti, oltre 60.000 presenze e 10mila calici di vino distribuiti tra un pubblico numeroso e variegato che spazia dai tantissimi giovani, agli adulti e alle famiglie, fino agli esperti del settore vitivinicolo.

A rendere possibile la buona riuscita del festival, senz’altro, il supporto logistico delle istituzioni e il coinvolgimento della città, dei commercianti, dei partner privati, oltre che naturalmente delle cantine con i loro prodotti di punta.

50 cantine in 4 piazze

A ospitare le cantine con i loro stand di UmbriaWine sono ben quattro piazze dell’acropoli perugina. Come per Uwine dell’anno scorso, il festival del vino umbro si snoda tra Piazza Italia, Giardini Carducci, e Piazza della Repubblica. A questi tre luoghi simbolo del centro storico di Perugia, va poi a sommarsi Piazza Matteotti, la grande novità del 2024.

Per lo speciale finesettimana, sono attese 50 cantine esclusivamente di provenienza umbra, in cui i vari operatori sono impegnati a promuovere i prodotti da far degustare ai visitatori della manifestazione, a seguito dell’esibizione e ritiro del biglietto.

Nelle zone dell’evento, oltre le sopra citate attività di degustazione, vengono altresì organizzate conferenze e dibattiti, con lo scopo di informare i partecipanti alla manifestazione sulle dinamiche principali del settore vinicolo e sensibilizzare su alcune tematiche d’interesse sociale. Quest’anno, tra l’altro, la cooperativa UmbriaTop Wines è presente come partner e svolge delle attività dedicate alla promozione dei migliori vini umbri, con focus sui vini di qualità e sui vitigni autoctoni della regione.

Non solo vino: musica e turismo

In occasione di UmbriaWine, anche l’offerta musicale viene ampliata, grazie alla presenza di ben 3 music stage operativi tutti i giorni, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dall’inizio dell’evento fino a chiusura. Ad alternarsi sul palcoscenico del festival del vino umbro, ben 30 artisti.

Dulcis in fundo, la manifestazione prevede inedite degustazioni, con posti limitati, rese possibili grazie a delle collaborazioni con alcune magnifiche location della città di Perugia.

Infine, per meglio accogliere i turisti, dopo i tanti accorsi lo scorso anno alla manifestazione, da quest’anno, grazie alla partnership con UmbriaSI, si punta ad ampliare l’esperienza della visita in Umbria. Per farlo, entrano in gioco dei ticket combinati che comprendono: pernottamento e ticket dell’evento o ticket dell’evento e attività a scelta del catalogo di UmbriaSI.