Hanno usato un SUV come un ariete per mandare in frantumi le vetrine del negozio per poterlo così saccheggiare. L’evento criminale è accaduto in via Piccolpasso a Perugia. A essere preso di mira, il negozio di fotografia Fratticioli Foto Store. Il bottino, secondo le prime stime, si aggirerebbe intorno a 80mila euro. Attrezzatura fotografica, macchine, videocamere, obiettivi, borse e materiale vario che i ladri, secondo quanto ricostruito, avrebbero depositato in sacchi di plastica, poi caricati sullo stesso fuoristrada utilizzato come ariete.
Un altro sacco, anch’esso riempito di materiale tecnologico per un valore di circa 40mila euro, sarebbe stato abbandonato dalla banda prima della fuga. I ladri infatti, almeno tre, secondo le ricostruzioni della polizia, sono stati messi in fuga da un residente. L’uomo, svegliato nel cuore della notte dall’enorme boato provocato dalla spaccata, ha iniziato ad urlare contro i malviventi per poi dare l’allarme, mentre entrava in funzione anche il sistema di sicurezza dell’attività commerciale che ha inondato il locale di fumo.
Usato un SUV per sfondare le vetrine del negozio
A quel punto, il gruppo, temendo l’arrivo delle forze dell’ordine, si è allontanato a bordo del SUV, facendo perdere le proprie tracce. Il blitz non prevedeva mezzi termini. Del resto, la scelta di sfondare le vetrine metteva in conto il fatto che l’allarme sarebbe potuto scattare.
Prima della vetrina, usando lo stesso mezzo, i ladri hanno abbattuto il cancello che chiude il parcheggio, quindi a retromarcia la vetrina. Sicuramente non un’irruzione silenziosa. Il gruppo, ben organizzato, ha avuto il tempo di mettere insieme un bottino importante. Tutto, secondo quanto è stato possibile apprendere, sotto l’occhio delle videocamere di sicurezza. Proprio da quei filmati partono le indagini per risalire ai responsabili che hanno usato un SUV per mettere in atto il piano criminoso.
Un furto da professionisti con la certezza di avere anche un mercato dove poter piazzare la merce rubata, prodotti costosi e professionali, quindi, destinati a un pubblico relativamente ristretto. Le indagini sono in corso anche nell’intento di verificare eventuali connessioni con colpi analoghi.
Una tecnica audace messa in atto da professionisti
Il negozio Fratticcioli Foto Store è conosciuto a Perugia come centro per la vendita di fotocamere anche usate e vintage, illuminazione e luci da studio e cannocchiali e binocoli. tutta merce che trova facilmente compratori nell’immenso mercato della fotografia.
La tecnica usata è tra le più audaci e anche rischiose perché presuppone determinazione e abilità nell’individuare gli oggetti di massimo valore nel minor tempo possibile e capacità di scomparire col bottino nel minor tempo possibile.
I ladri agiscono molto velocemente, spesso in pochi minuti, per minimizzare il rischio di essere scoperti o fermati. Possono essere utilizzati veicoli come auto o moto per sfondare vetrine o porte. Alternativamente, possono essere usati strumenti pesanti come arieti, mazze o martelli. Le spaccate avvengono spesso nelle ore notturne o durante i periodi in cui l’edificio o il negozio è chiuso al pubblico.
Obiettivi più comuni sono negozi di elettronica, gioiellerie, negozi di abbigliamento di lusso e altri punti vendita con beni di alto valore sono spesso presi di mira.
I più efficaci mezzi di protezione per evitare le spaccate
Per prevenire le spaccate possono essere usati vetri anti-sfondamento. Questi vetri sono infatti progettati per resistere a forti urti, rendendo più difficile per i ladri guadagnare l’accesso. Molte attività commerciali utilizzano serrande metalliche o grate che vengono abbassate dopo l’orario di chiusura per offrire un ulteriore livello di protezione.
Anche un sistema di allarme collegato a un servizio di sicurezza o alla polizia può spaventare i ladri o ridurre il tempo che hanno a disposizione per agire. È quanto avvenuto nella spaccata di Perugia
Anche la presenza di telecamere può agire da deterrente e, in caso di furto, può aiutare le forze dell’ordine a identificare i responsabili. Mantenere una buona illuminazione intorno all’edificio può scoraggiare i criminali.
È anche utile non esporre gli articoli di maggiore valore vicino alle vetrine o alle entrate. Questo può ridurre l’attrattività del negozio per i ladri.
L’uso di tecniche come la spaccata per rubare è può portare a gravi conseguenze penali.