Un viaggio nella creatività con incontri con i giovani dall’8 maggio fino al 12 giugno, ogni giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, nei locali della Società operaia, ex-cinema Carpine, in piazza Matteotti. Per i giovani sarà possibile partecipare a laboratori creativi con il progetto, promosso da Frontiera Lavoro, “Il nostro viaggiodestinato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni.

I corsi, tutti gratuiti, spaziano in diversi settori della creatività e sono condotti dall’arteterapeuta Camilla Urso. Sono previsti incontri su: fotografia, pittura, stampa fotografica con la cianotipia, scrittura creativa, creazioni tessili, legatoria e collage.

Un viaggio nella creatività con l’arteterapia per stimolare la salute psicofisica

L’Arteterapia è una disciplina che si applica a diversi contesti e settori, risulta particolarmente efficace soprattutto per promuovere la salute psicofisica delle persone e stimolare le risorse creative, espressive, affettive, cognitive e relazionali. “Il viaggio creativo è essenzialmente un viaggio di ritorno, un tornare a casa, alla propria identità essenziale” commenta Camilla Urso  “ è una esperienza di crescita che usa i mezzi propri del Counseling Espressivo per facilitare nei partecipanti la presa di coscienza di quei meccanismi che possono creare momenti di difficoltà, rafforzando le risorse per la loro trasformazione”.

Camilla Urso Un viaggio nella creatività con l'arteterapia

Ed aggiunge “ lo scopo del mezzo espressivo nello sperimentare diverse tecniche sarà quello di trovare, al termine di ogni incontro, una immagine significativa, sia una traccia di colore su un foglio che un gesto o un movimento, che rafforzi l’identità personale attraverso uno scambio interattivo che arricchisca la conoscenza di sè”.

Praticamene ogni stimolo sarà volto a far emergere la propria immagine interiore, inoltre, durante il corso, con lo scopo di sollecitare un diverso processo che tenga conto di differenti punti di vista, seguirà un andamento progressivo di immersione scandito dalle varie fasi del “ciclo del contatto”, pre-contatto, contatto/contatto pieno e post-contatto.

Camilla Urso è specializzata in mediazione artistica nella relazione d’aiuto e in arte terapia ad indirizzo arti visive. Ha coordinato progetti sociali e culturali finalizzati al miglioramento personale e collettivo e conduce da diversi anni laboratori e percorsi di narrazione creativa per enti pubblici, associazioni, e privati. È un’artigiana della narrazione e autrice di progetti autobiografici tra fotografia e psicologia, immagini e parole. Creare spazi e luoghi in cui accogliere le storie degli altri è cardine della propria ricerca personale e professionale.

Per iscriversi al percorso è sufficiente visitare il sito di frontiera lavoro oppure contattare telefonicamente (per chiarimenti e maggiori informazioni)  al numero  320.7681394 .