Chiusa l’edizione trionfale a Perugia, UmbriaLibri si appresta a tornare anche a Terni con “Scritture d’Inverno“. Giordano Bruno Guerri, Andrea Delogu, Aldo Cazzullo, Diego De Silva, Gianrico Carofiglio, Rocco Papaleo e Caterina Balivo sono soltanto alcuni fra i numerosi ospiti che animeranno la tre giorni ternana. Quello che ci aspetta è un fitto calendario di incontri, dibattiti e spettacoli con scrittori e ospiti dal mondo della cultura e dell’intrattenimento. A fare da epicentro alla dirompente vivacità culturale della manifestazione sarà ancora una volta la Bct, la Biblioteca comunale a Piazza della Repubblica.
UmbriaLibri a Terni, cultura tutto l’anno
Promossa dalla Regione Umbria con l’organizzazione a cura di Sviluppumbria s.p.a., la direzione artistica della kermesse è stata affidata nel 2022 ad Angelo Mellone. Con “Scritture d’Inverno” UmbriaLibri conclude il percorso annuale, che vede varie tappe distribuite durante l’anno tra Perugia e Terni. UL365 tiene i riflettori accesi sulla cultura per tutto l’anno: “un libro che non finisce mai – scrivono -, in cui la cultura diventa un ragionamento ininterrotto per decifrare il nostro contemporaneo“.
Oltre alle tappe di Perugia con “Scritture d’Autunno” e di Terni per “Scritture d’Inverno“, il Festival propone alla fine di gennaio UmbriaLibri Politics sui temi di attualità. A febbraio, la manifestazione torna a Terni per il patrono, San Valentino, con UmbriaLibri Love e infine a maggio c’è Art Cafè con focus su arte e artisti.
UL: una formula vincente
La formula di UL è ormai consolidata e rappresenta a pieno titolo una pratica vincente. Il cartellone è ricchissimo anche quest’anno e presenta un mix equilibrato tra nomi popolari e di richiamo, appuntamenti dal sapore più intimo e un’attenta valorizzazione delle risorse e dell’editoria del territorio. L’attenzione e la cura verso le nuove generazioni di lettori è sempre forte così come quella all’inclusività, dal momento che tutti gli appuntamenti sono sempre gratuiti.
“Questo terzo anno di Scritture d’Inverno” – racconta Angelo Mellone – è il punto d’arrivo del
percorso intrapreso nel 2022. Come già accaduto a Perugia, abbiamo avuto la possibilità
di mettere a terra in modo compiuto la nostra idea di evento: una grande festa della cultura che
non dimentica il legame originario di UmbriaLibri con il mondo editoriale della regione ma lo
integra con un’offerta diversificata e capace di parlare a tanti pubblici differenti”.
“Scritture d’Inverno” a Terni: gli appuntamenti da non perdere
Riportare tutti gli appuntamenti della tre giorni ternana sarebbe impossibile. Possiamo però proporvi una selezione di quelli assolutamente da non perdere.
Venerdì 6 dicembre al Caffè Letterario della Bct segnaliamo alle 16 l’incontro con Giordano Bruno Guerri con il suo ultimo lavoro Benito, storia di un italiano. Gli incontri andranno avanti fino a sera e tra gli ospiti ci saranno anche Diego De Silva, Aldo Cazzullo e Gianrico Carofiglio. Alle 18, sempre in Bct ma alla sala videoconferenze, ci sarà l’appuntamento con la storia della Rai in Umbria con alcuni dei protagonisti che l’hanno scritta: Alvaro Fiorucci, Gino Goti e Paolo Raffaelli. A chiusura della prima giornata, la serata spettacolo a Palazzo Gazzoli. Alle 21 il reading con Mellone e Andrea Delogu e a seguire il concerto dell’Orchestraccia.
Sabato 7 dicembre alle 11 a Palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione Carit, apertura con Pierangelo Buttafuoco e poi Rocco Papaleo che presenta il suo ultimo libro, Perdere tempo mi viene facile. Dopo la carrellata del pomeriggio al Caffè Letterario con, tra gli altri, Eraldo Affinati e Gabriele Corsi, Papaleo torna sul palco, stavolta quello del Teatro Secci, in A proposito di Rocco.
Domenica 8 dicembre, appuntamento imperdibile con le più belle frasi di Osho, al secolo Federico Palmaroli, alle 11.45 in Bct. Dalle 16 riprendono gli appuntamenti pomeridiani con nuovi ospiti e in chiusura ci sarà la storica conduttrice Rai, Caterina Balivo intervistata da Mellone.
Qui il calendario completo con tutte le novità.