Si chiama “UmbriaFacile” la nuova applicazione della Regione Umbria che eroga servizi sanitari a portata di smartphone, attraverso pochi e veloci click. Il progetto trova i fondi nel Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2022 e si pone come principale obiettivo quello di promuovere l’innovazione e la semplificazione nell’accesso ai servizi pubblici regionali, a cominciare dal più importante di tutti: l’assistenza sanitaria.
Che cos’è l’app “UmbriaFacile”: i servizi
La Regione Umbria, per la prima volta, introduce un’applicazione unica, “UmbriaFacile”, che consente ai cittadini di accedere facilmente a un’ampia gamma di servizi della Pubblica Amministrazione, compresi quelli di carattere socio-sanitario.
Il design di UmbriaFacile presenta un’interfaccia intuitiva e user-friendly. Si basa, infatti, sul “Modello Comuni” di AgID e segue i principi dell’User Centered Design per garantire un’esperienza di navigazione ottimale agli utenti. Tra le funzionalità dell’app ci sono, innanzitutto, l’accesso facilitato ai servizi pubblici regionali, in linea con la strategia “Cloud First” per la digitalizzazione della pubblica amministrazione, e l’autenticazione sicura tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica), al fine di proteggere i dati personali. Il progetto è tuttavia in espansione, e prevede l’aggiunta nei prossimi mesi di servizi ulteriori come la prenotazione di visite mediche e la gestione di pratiche amministrative.
Al momento, quindi, UmbriaFacile mette a disposizione del cittadino-utente i seguenti servizi:
- Servizi sanitari: gestione del profilo sanitario, medico di base, referti e prenotazioni;
- Servizi amministrativi: esenzioni ticket, allerta meteo, bandi e certificati;
- Occupazione: accesso alle offerte di lavoro e gestione delle candidature;
- Servizi per categorie protette: assistenza per disabili e categorie protette.
Presidente Tesei: “UmbriaFacile, dalla sanità al lavoro”
Per la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, “UmbriaFacile è il risultato di un lavoro che ha coinvolto vari assessorati, permettendo di offrire ai cittadini un accesso semplice e diretto ai servizi regionali attraverso un’app di uso intuitivo. Un aspetto che mi sta particolarmente a cuore è la possibilità di utilizzarla per accedere ai servizi sanitari. Attraverso UmbriaFacile, si può monitorare l’andamento dei pronto soccorso, visualizzando i tempi di attesa e ottenere informazioni utili per affrontare le varie esigenze sanitarie”.
“Ma non solo – aggiunge la governatrice umbra – l’app copre anche altri ambiti importanti, come il lavoro, offrendo un accesso facilitato alle opportunità per chi cerca occupazione. La semplicità d’uso è davvero il punto di forza di questa applicazione. Posso confermare personalmente, visto che anche io, pur non essendo particolarmente esperta, sono riuscita a installarla facilmente. Credo che questa semplicità di accesso rappresenti un passo importante verso la digitalizzazione e la trasparenza della Pubblica Amministrazione, rendendo i servizi più vicini e fruibili per tutti i cittadini”.
Tutti i servizi regionali in un’unica piattaforma
“La transizione digitale rappresenta una delle grandi trasformazioni del nostro tempo – è il commento del vice presidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura Roberto Morroni -, una rivoluzione in corso che ci permetterà di costruire un mondo diverso, dove i cittadini potranno concretamente beneficiare dei vantaggi offerti dalla tecnologia. Con il lancio di UmbriaFacile, i cittadini avranno accesso a una vasta gamma di servizi pubblici in modo facile, rapido e intuitivo. Questa applicazione, resa possibile grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022, segna un importante passo avanti per l’Umbria e per le sue aree rurali: con UmbriaFacile offriamo strumenti che elevano le condizioni di vita e facilitano l’accesso ai servizi di tutti i cittadini”.
“UmbriaFacile – ricorda, inoltre, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione Michele Fioroni – è un’app che integra in modo nativo il digitale e il cloud, raccogliendo tutti i servizi regionali in un’unica piattaforma. Questo renderà l’accesso dei cittadini ai servizi molto più semplice e immediato, dalla gestione del fascicolo sanitario alla consultazione dei referti medici, dalla prenotazione di visite ai servizi di allerta meteo, fino ai servizi legati alla caccia, ai bandi e al mercato del lavoro“.