E ponte sia. Il 25 aprile, quest’anno, cade di giovedì. E questo consente, per chi può permetterselo, di anticipare e di molto il weekend. Una coincidenza che sorride al turismo viste le tante persone che decideranno di muoversi per qualche giorno di vacanza. E questo vale, ovviamente, anche per l’Umbria, notoriamente una meta assai ambita per quanto concerne il turismo. Sono tanti gli italiani e le italiane che, da sempre, scelgono il cuore verde d’Italia per mettersi in standby dagli offici e dagli impegni. Sarà così anche in occasione della Festa della Liberazione di quest’anno e del ponte che lo unisce al weekend.
Umbria, il turismo del 25 aprile: bene ma non benissimo
Bene ma non benissimo. Potremmo definire così la risposta dell’utenza in quanto a domanda turistica in Umbria in vista del 25 aprile. A dirlo, tra gli altri, è Simone Fittuccia. Il Presidente di Federalberghi, ne ha parlato ai microfoni di Umbria 24. Le sue parole: “Non siamo al 100 per cento dell’occupazione delle strutture come ci aspettavamo: ad Assisi, per esempio, gli alberghi saranno pieni all’80-85 per cento, mentre le altre mete principali dell’Umbria, da Orvieto a Gubbio e anche Perugia, girano intorno al 70-75 per cento”.
Il motivo del mancato overbooking, quindi, non sta nella scarsa voglia delle persone di viaggiare e di andare in Umbria. Al contrario. Ma possiamo motivarlo, piuttosto, al netto delle condizioni meteo tutt’altro che favorevoli. Le quali sarebbero state: “Altamente condizionanti”. Infatti: “Le persone hanno tanta voglia di muoversi, compresi gli stranieri, che hanno una capacità di spesa maggiore degli italiani”. Ma il giudizio resta positivo: “Perché considerato il maltempo, abbiamo temuto il peggio, invece siamo soddisfatti”.
Che cos’è Federalberghi
Federalberghi è l’associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali. Aderiscono a Federalberghi più di 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 127 Associazioni territoriali. È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar ed aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.
Umbria, il meteo del 25 aprile
Dunque, secondo l’analisi del presidente di Federalberghi, sul fronte del turismo in Umbria sarà un ponte del 25 Aprile condizionato dal meteo. Ma perché, che tempo farà in Umbria questa settimana? Stiamo vivendo, come è evidente, giornate da clima anomalo con temperature che si presentano molto sotto rispetto alla media stagionale.
Ed il 25 aprile, in Umbria, non andrà molto meglio. La giornata inizierà con un cielo parzialmente coperto al mattino, seguito da piogge isolate nel pomeriggio, prevalentemente lungo la catena appenninica e nelle aree settentrionali della regione. Con le precipitazioni che potrebbero gradualmente diminuire verso sera.
Si attendono anche leggere nevicate sulle vette degli Appennini, con altitudini tra i 1300 e i 1500 metri, e una progressiva riduzione di questi fenomeni. I venti saranno moderati, soffiando da direzioni variabili. Le temperature mostreranno un lieve rialzo, pur restando inferiori alla media stagionale.
Meglio tra giovedì e domenica
Meglio nei giorni a seguire: per giovedì 26 aprile è previsto un tempo soleggiato e temperature ancora alte nella regione. Tuttavia, a partire da venerdì 27 aprile e per tutto sabato 28 aprile, si prevede un aumento della copertura nuvolosa, specialmente nel pomeriggio, con la possibile formazione di cumuli che potrebbero portare a precipitazioni localizzate o temporali sparsi.
Il miglioramento netto lo avremo domenica 29 aprile, con un cielo che sarà generalmente sereno o poco nuvoloso. I venti saranno deboli o moderati, provenienti da sud-ovest. Le temperature registreranno una diminuzione da lieve a moderata, favorendo un clima più fresco e piacevole rispetto ai giorni precedenti.