Perugia si trasforma in un nodo cruciale del servizio estivo di FlixBus. Il capoluogo del Cuore verde d’Italia, infatti, sarà collegato con circa 90 destinazioni in Italia e all’estero. Questa espansione porterà nuovi visitatori a Perugia e permetterà ai residenti di esplorare varie località balneari italiane.
FlixBus ha annunciato un incremento significativo delle corse settimanali: da Firenze, le corse aumentano da 44 a 71, da Roma da 46 a 62, da Bologna da 34 a 47 e da Ancona da 10 a 21. Anche Milano, Napoli e Torino vedranno un aumento delle corse verso Perugia, rispettivamente fino a 26, 21 e 14 volte alla settimana.
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la promozione di un turismo più sostenibile e capillare, valorizzando non solo le mete più frequentate ma anche le località meno conosciute, offrendo così una vasta gamma di opportunità sia per i turisti che per le comunità locali.
Flixbus in Umbria: arrivano i collegamenti internazionali
Non solo Italia: Perugia sarà raggiungibile anche dall’estero. Tra i grandi centri europei, Monaco di Baviera, Ginevra, Innsbruck e Fiume saranno collegate fino a sei volte alla settimana con la città umbra. Questo permette a Perugia di aprirsi ulteriormente al turismo internazionale, facilitando l’afflusso di visitatori stranieri.
Collegamenti verso il mare e verso la montagna
I perugini potranno raggiungere facilmente diverse località balneari sulla costa adriatica. Rimini sarà collegata fino a 13 volte a settimana, comprese le località di Marebello, Rivazzurra e Miramare. Altre destinazioni raggiungibili senza cambi includono Riccione, Cattolica, Igea Marina, Milano Marittima, Cervia e Cesenatico. Inoltre, San Benedetto del Tronto e Porto San Giorgio nelle Marche, Giulianova in Abruzzo e Termoli in Molise saranno facilmente accessibili.
Per chi preferisce la montagna, FlixBus offrirà corse per Aosta, Courmayeur e Chamonix-Mont-Blanc fino a sette volte alla settimana, oltre a Bolzano e Trento fino a sei volte alla settimana. Anche la Calabria sarà una meta possibile, con collegamenti notturni verso Sibari, Cirò Marina e Strongoli Marina, ottimizzando i tempi di viaggio.
Flixbus: novità in tutta l’Umbria
Oltre a Perugia, FlixBus espande il suo servizio anche ad altre città umbre come Foligno, Assisi e Todi. Questi centri saranno collegati direttamente con vari nodi della rete internazionale di FlixBus, includendo servizi notturni. Le tre fermate principali di Perugia sono situate al terminal di Piazza Partigiani, in Piazzale Umbria Jazz e presso la Stazione di Fontivegge.
I collegamenti con il resto della provincia saranno potenziati: da Milano, Firenze e Monaco di Baviera verso Assisi, da Roma e Innsbruck verso Foligno e da Napoli verso Todi. FlixBus dimostra una chiara volontà di deconcentrare i flussi turistici, promuovendo anche le aree meno battute del territorio umbro.
Le Parole del Managing Director di FlixBus Italia
Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, ha dichiarato: “Crediamo che un’offerta di mobilità collettiva efficiente e capillare possa coniugare al meglio l’esigenza di sostenibilità con quella di economicità, oltre a contribuire a creare opportunità per lo sviluppo turistico del territorio.”
Ha continuato sottolineando l’importanza di valorizzare anche le località meno conosciute: “Anche per questa estate, oltre ad aumentare la frequenza dei collegamenti sulle rotte nazionali più note e battute, abbiamo voluto valorizzare località meno conosciute del nostro bellissimo Paese. La varietà del nostro patrimonio è una ricchezza inestimabile, e riteniamo fondamentale facilitare l’accesso anche a centri meno frequentati.”
Incondi ha concluso spiegando l’importanza del turismo sostenibile e del supporto alle economie locali: “In questo modo possiamo contribuire a mettere in luce le particolarità del territorio incentivando forme di viaggio rispettose dell’ambiente, con la possibilità di generare un indotto per le economie locali e incoraggiare un approccio alla scoperta dei luoghi di cui possano beneficiare anche le comunità di destinazione”.