In Umbria è sempre il momento giusto per bere del buon vino, uno dei prodotti simbolo del territorio regionale, e adesso lo è ancora di più grazie al format “It’s time for wine” promosso da Umbria Top. Si tratta di un format itinerante nato con l’idea di permettere ai cittadini e visitatori di conoscere più da vicino l’eccellenza della produzione vitivinicola del Cuore verde d’Italia, attraverso un nutrito calendario di appuntamenti che vedono protagoniste otto enoteche umbre.

Già sperimentato con successo l’anno scorso da MTV Umbria, che quest’anno è partner dell’evento, l’iniziativa si pone l’obiettivo di valorizzare il vino nei luoghi di maggiore interesse turistico e commerciale dell’Umbria, proponendo incontri di approfondimento e storytelling, che lasciano altresì spazio a delle degustazioni da lunedì 14 ottobre a domenica 8 dicembre.

Antonio Boco: “Il vino umbro in un osservatorio privilegiato”

Da lunedì 14 ottobre e fino a domenica 8 dicembre, il vino umbro è in vetrina in ben otto enoteche del territorio regionale, che prendono parte al format itinerante di Umbria Top: “It’s time for wine”. In questi locali, selezionati ad hoc in virtù del loro pregio turistico e commerciale, i vini sono a disposizione della clientela per l’intera settimana per assaggi e degustazioni gratuite a cura dell’enotecario, in programma tra le 18:00 e le 19:30.

L’appuntamento di ciascuna settimana si conclude con una degustazione guidata a cura di Antonio Boco, giornalista enogastronomico, che è pronto a parlare di vini, territori e peculiarità insieme agli stessi produttori, i quali, dal canto loro, contribuiscono a raccontare l’unicità e qualità dei propri prodotti.

Per Antonio Boco, infatti, “’It’s Time for wine’ è un’ottima opportunità per scoprire e apprezzare la cultura del vino umbro e da un osservatorio privilegiato come quello delle enoteche, dove il piacere del vino, e dunque il suo racconto, è autentico e raffinato”. “Il roadshow – commenta l’esperto – permette di spaziare attraverso i territori dell’Umbria, così piccola ma così immensa, e riscoprire le varietà tradizionali, sempre andando incontro ai gusti degli appassionati, alle loro preferenze e alle loro curiosità. Sarà un momento di conoscenza, abbinata alla piacevolezza di un momento prezioso da vivere con il bicchiere in mano!”.

Tour in otto enoteche: le tappe

Quanto alle tappe del tour promosso da Umbria Top, dal 14 al 20 ottobre, l’Enoteca Beresapere di Perugia accoglie le aziende Terre Margaritelli, Briziarelli, Antonelli, Chiorri, con lo speciale evento di degustazione giovedì 17. Nella stessa settimana, l’Enoteca e Centro Didattico Le Clos di Terni ospita le cantine Duca della Corgna, Pomario, Lungarotti, Tenuta Freddano, con evento finale venerdì 18.

Successivamente, dal 21 al 27 ottobre, l’Enoteca Emporio Vini e Specialità di Amelia propone Colle Uncinano, Giovannini, Perticaia, Tudernum, con evento di degustazione venerdì 25, mentre La Loggia di Orvieto, con Tenute Baldo, Saio, Scacciadiavoli, Cantina Battisti, con evento finale che si terrà sabato 26. Dopodiché, nel periodo dal 28 ottobre al 3 novembre, il Cantinone di Castiglione del Lago mette in mostra i vini di Madrevite, Tenuta Il Botto, Di Filippo, Fongoli, con evento concordato per giovedì 31.

Proseguendo con il calendario, dall’11 al 17 novembre, l’Enoteca Gio di Perugia offre Daniele Rossi, Le Cimate, Goretti, La Madeleine, Tenuta di Saragano, con attività di degustazione venerdì 15. Infine, dal 18 al 24 novembre, Cucinaa di Foligno mette in evidenza Cesarini Sartori, Baldassarri, Moretti Omero, Tili, Palazzone, con il suo evento giovedì 21, e per concludere, la Vineria San Fortunato di Todi organizza un evento dal 2 all’8 dicembre, con Mevante, Roccafiore, Pardi, Casaioli e l’attività prevista per venerdì 6.

“It’s time for wine”, con Umbria Top

Il viaggio nelle enoteche umbre di “It’s time for wine” si articola sotto il cappello di Umbria Wine Academy, un format creato da UmbriaTop che prende forma nel 2024 e che si configura quale strumento divulgativo e formativo sul vino umbro di qualità, nell’ottica di promulgare un consumo consapevole e culturale del vino.

A seguire, e in contemporanea a “It’s Time for Wine”, il progetto prosegue con una sorta di Enoteca regionale “temporary” presente ad Eurochocolate 2024, che si accinge a festeggiare il suo trentesimo anniversario a Perugia dal 15 al 24 novembre 2024.