Il pittoresco borgo di Castiglione del Lago, incastonato sulle sponde del lago Trasimeno, è pronto a trasformarsi in un palcoscenico internazionale per appassionati di tango. Dal 12 al 14 luglio, la cittadina umbra ospiterà per la prima volta l’Umbria Tango Festival, un evento di richiamo internazionale che celebra la seducente danza argentina. Dopo la fortunata winter edition svoltasi a Spoleto, questa quindicesima edizione, organizzata da Paolo Selmi, promette di essere indimenticabile. Sono almeno cinquecento i tangueri da tutta Europa e oltre che parteciperanno alla manifestazione riempiendo le vie del borgo con la danza più sensuale del mondo.

Umbria Tango Festival 2024: un evento di portata mondiale a Castiglione del Lago

L’Umbria Tango Festival non è solo un raduno di appassionati, ma un evento che vede la partecipazione di ballerini di fama mondiale. La presentazione ufficiale del programma si è tenuta a Palazzo della Corgna alla presenza del sindaco Matteo Burico e dell’organizzatore Paolo Selmi. La direzione artistica dell’evento che si svolgerà a Castiglione del Lago dal 12 al 14 luglio è affidata ai vicecampioni del mondo di tango argentino, Gioia Abballe e Simone Facchini. I due si esibiranno con i campioni europei Sara Lupparelli e Byron Torres. Completano il cast artistico le coppie Laia Barrera e Edwin Olarte, e Manuel Bianchi e Michela Elicio.

Il sindaco Burico ha sottolineato l’importanza dell’Umbria Tango Festival, dichiarando: “Castiglione del Lago continua a essere un collettore di cultura, eventi e spettacoli da offrire ai turisti ma anche ai nostri cittadini“. “L’obiettivo” – continua il primo cittadino – “è anche di diversificare e di garantire al pubblico eventi di ogni tipo. Abbiamo un territorio che si presta e in questo momento siamo molto attrattivi“.

Paolo Selmi, che ha messo in piedi questa 15esima edizione, ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver permesso al festival di svolgersi in questo straordinario borgo. “È da quando è nato il festival che avevamo l’ambizione di esibirci qui“, ha affermato durante la presentazione. Per quanto riguarda il programma di Umbria Tango Festival 2024 Selmi è entusiasta: “Saranno tre intensi giorni di tango e per omaggiare la città di Castiglione del Lago per la sua ospitalità porteremo in anteprima anche un bellissimo spettacolo. Abbiamo voluto creare ulteriori punti di socialità e così alcune attività del lungolago ci ospiteranno mettendoci a disposizione le loro strutture per ballare tango dall’ora di pranzo fino all’aperitivo“.

Il programma delle serate all’insegna del tango

La serata di apertura del festival di tango nel cuore dell’Umbria ci sarà venerdì 12 luglio alle ore 20.15 nel suggestivo teatro all’aperto della rocca medievale. Qui ci sarà l’anteprima nazionale del “Rojo Tango Show”, sotto la direzione artistica di Abballe e Facchini. Uno spettacolo suggestivo ed emozionante che sarà accompagnato dalle musiche dell’orchestra “Tango Spleen” e dalla voce del cantore argentino Federico Pierro. Sempre nella stessa location d’eccezione a seguire, dalle ore 21.30 alle ore 1.30, i partecipanti potranno continuare a ballare con la “Milonga Sentimental”, animata dalle selezioni musicali di Fabrizio Frappi.

Il teatro della rocca tornerà a essere il cuore del festival anche sabato sera a partire dalle ore 20.30, con la musica di Lisa Costa, e domenica sera dalle ore 19.00 con Stefania Panucci. Ma non sono solamente gli eventi serali a infiammare Castiglione del Lago nei tre giorni di manifestazione. La 15esima edizione del festival prevede numerosi appuntamenti anche durante il giorno, che offriranno occasioni di ballo dall’ora di pranzo fino all’aperitivo nelle strutture del lungolago.

Umbria Tango Festival ha tutte le carte in regola per essere una celebrazione a tutto tondo della cultura argentina, in grado di unire persone da tutto il mondo nella comune passione per il tango. Castiglione del Lago, con il suo fascino senza tempo, è pronta ad accogliere i tangueri per un fine settimana di musica, danza e emozioni indimenticabili.