Guastafeste è il claim scelto per l’edizione 2024 di Umbria Pride, che si terrà sabato 1 giugno e che porterà in strada, come ogni anno, migliaia di persone impegnate a chiedere pari diritti e pari dignità per tutta la comunità LGBTQIA+ – che riunisce le persone gay, lesbiche, bisessuali, trans*, intersex, queer, asessuali – in un lungo corteo che attraverserà le strade del centro storico di Perugia.
“Siamo qui per rovinare la festa alla norma!” si legge nel manifesto politico.
Umbria Pride Guastafeste
“L’Umbria Pride quest’anno porta per strada senza paura tutte le soggettività marginalizzate, ridicolizzate e oppresse da un sistema costruito per il benessere solo di chi ne rispetta i canoni” è quanto dichiarano gli organizzatori di Umbria Pride 2024 in programma a Perugia il prossimo sabato 1 giugno nel centro storico cittadino, con appuntamento all’Arco Etrusco alle ore 15:00.
“Noi siamo guastafeste – spiegano in una nota in cui presentano il programma integrale dell’edizione di quest’anno – perché eccediamo, perché puntiamo i piedi, perché non ci stiamo”.
“Non ci stiamo – scrivono – a vivere nel silenzio e a sopprimere le nostre identità, non ci stiamo a coprire i nostri corpi perché giudicati non conformi, non ci stiamo a sottometterci alla censura e alla mistificazione”.
E ancora: “non ci stiamo a subire le scelte di un governo e di un’amministrazione che mettono in costante pericolo le nostre esistenze e che ci impediscono di immaginare nuove possibilità di soddisfazione personale e collettiva”.
“Siamo le persone – aggiungono – chiamate pesanti quando si oppongono alle discriminazioni, estremiste quando lottano per la libertà di tuttǝ, sfacciate quando si ribellano alle gabbie in cui ci avete costrettǝ, fastidiose quando praticano il dissenso. Siamo guastafeste, e il 1° giugno cammineremo tuttǝ insieme.”
Il corteo, il cinema e la musica
L’appuntamento più atteso di Umbria Pride Guastafeste è senza dubbio il corteo per le vie del centro storico di Perugia che avrà luogo sabato 1 giugno con partenza alle ore 15:00 dall’Arco etrusco e che si svolgerà contemporaneamente a tanti altri cortei in programma in una cinquantina di piazze italiane.
A precedere la giornata del corteo saranno numerosi eventi collaterali, a partire dal tradizionale CinePride, l’appuntamento con il cinema LGBTQIA+ che quest’anno prevede 5 proiezioni presso il Cinema Melies in via della Viola 1, a Perugia.
Si va da Challengers di Luca Guadagnino a Estranei e Weekend di Andrew Haigh fino ad arrivare a Orlando di Paul B. Preciado per chiudere con Barbie di Greta Gerwig.
Non mancheranno, poi, le iniziative musicali come l’aperitivo di finanziamento che si terrà domenica 26 maggio con dj set e drag queen show nella terrazza dell’Hotel Perusia.
Fiore all’occhiello della rassegna di Umbria Pride Guastafeste sarà, invece, la notte arcobaleno che quest’anno coinvolgerà, nella serata di venerdì 31 maggio, tutto Corso Garibaldi, tra musica e buon cibo. In questa occasione si esibirà, in una stand-up comedy, Chiara Pagliaccia, autore e host di Freeda.
Umbria Pride: come sostenere l’iniziativa
L’Umbria Pride è organizzato dalle associazioni LGBTQIA+ del territorio umbro (Omphalos, Famiglie Arcobaleno, Esedomani Terni, Agedo, Rete Lenford e Amelia Pride) e sostenuto da una serie di partner che hanno scelto di supportare l’evento.
Il primo grande corteo dell’Umbria Pride si è tenuto sabato 25 giugno 2022 ed è stato preceduto da un nutrito cartellone di eventi, appuntamenti culturali, dibattiti e rassegne organizzate in tutta la regione, per approfondire le tematiche e le rivendicazioni del movimento LGBTQIA+.
Da allora, ogni anno, la comunità dell’Umbria Pride scende in piazza a giugno per invadere e riempire di storie e soggettività queer le strade della regione.
È stato lanciato un crowdfunding per permettere ad ogni persona di donare anche una piccola cifra per supportare la costruzione dell’evento.