In occasione del ponte di Ognissanti, l’Umbria si trasforma in una destinazione privilegiata per chi desidera immergersi non solo nella natura del cuore verde d’Italia, ma anche nella storia, nell’arte e nella cultura. Grazie a un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, questo lungo weekend di festa offre l’opportunità di visitare gratuitamente alcuni dei più importanti musei e siti archeologici della regione, con aperture straordinarie e visite guidate esclusive. Gli appassionati d’arte, le famiglie e i turisti avranno così accesso a una serie di luoghi iconici, dall’antichità etrusca e romana alle meraviglie medievali e rinascimentali.
Ponte di Ognissanti, i luoghi di cultura da visitare in Umbria
I giorni di festa del ponte di Ognissanti quest’anno coincidono con alcune iniziative che rendono il weekend una vera occasione per staccare la spina e immergersi nella cultura. La Domenica al Museo del Ministero della Cultura del 3 novembre e la successiva Giornata delle Forze Armate, unita al Giorno di Unità Nazionale del 4 novembre fanno sì che molti dei musei e dei luoghi di cultura in Umbria rimangano aperti per Ognissanti. Non solo, in molti casi sono anche gratuiti.
La Galleria Nazionale dell’Umbria, ad esempio, uno dei simboli della regione, resterà aperta per tutto il fine settimana con orari prolungati. Venerdì 1 novembre i visitatori potranno accedere dalle 8.30 alle 19.30 (con ultimo ingresso alle 18.30), mentre sabato 2 novembre la galleria prolungherà l’orario fino alle 23.30, con l’ultimo accesso previsto alle 22.30. Durante la serata, precisamente alle ore 21.00, sarà poi possibile partecipare gratuitamente a una visita guidata della mostra temporanea “L’età dell’oro”. Un’opportunità davvero unica per scoprire i capolavori dell’arte dorata italiana e l’evoluzione di questo stile.
Domenica 3 novembre, per la Domenica al Museo, la Galleria Nazionale aprirà gratuitamente le sue porte dalle 8.30 alle 19.30. Stessa cosa anche lunedì 4 novembre, in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.
Tutti i siti da visitare in Umbria per un lungo weekend di cultura
Il ponte di Ognissanti non si limita alla Galleria Nazionale: tutta l’Umbria offre numerosi luoghi storici e culturali pronti ad accogliere i visitatori. Tra questi l’Area archeologica di Carsulae, che permette di immergersi nell’antica città romana in provincia di Terni, sarà aperta dalle 8.30 alle 17.30. Il Castello Bufalini a San Giustino offre invece un tuffo nell’architettura medievale: le visite, con ingresso ogni ora, saranno disponibili dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Altre mete degne di nota includono l’Ipogeo dei Volumni e la Necropoli del Palazzone, aperti ogni giorno dalle 9.00 alle 13.30, e il Museo archeologico nazionale dell’Umbria a Perugia, visitabile dalle 8.30 alle 19.30, che conserva importanti reperti dell’epoca etrusca e romana. Anche il Museo archeologico nazionale di Orvieto sarà aperto dalle 8.30 alle 13.50 il primo novembre e, dal giorno successivo, fino alle 19.20. A Spoleto, il Museo archeologico nazionale e Teatro romano accoglierà i visitatori con orario continuato fino alle 19.20, per offrire uno sguardo privilegiato sulla vita romana nell’antico teatro.
Per chi ama le esperienze all’aperto,poi, l’Umbria offre luoghi di grande fascino come la Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo a Orvieto, aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. A Gubbio il Parco archeologico del Teatro romano e il Palazzo Ducale rappresentano altre tappe imperdibili, con accesso disponibile dalle 8.30 alle 19.30.
Gli amanti dell’architettura medievale e delle fortificazioni potranno infine visitare la maestosa Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato di Spoleto dalle 9.00 alle 18.30, con visite guidate alle torri in due fasce orarie, alle 11.00 e alle 15.00. Il Tempietto sul Clitunno, con la sua raffinata architettura paleocristiana, resterà invece aperto dalle 10.00 alle 15.00.
Informazioni utili per una visita senza imprevisti
Con questa serie di aperture straordinarie l’Umbria celebra la festività di Ognissanti e il lungo weekend con un ricco calendario culturale che offre la possibilità di conoscere e apprezzare meglio le ricchezze della regione. In alcuni casi è necessaria la prenotazione per le visite guidate, come nel caso della mostra presso la Galleria Nazionale dell’Umbria. Gli ingressi, dove previsto, devono essere effettuati un’ora prima della chiusura dei musei.
Per avere tutte le informazioni sugli orari dettagliati e sulle tariffe di ciascun luogo, è possibile consultare il sito ufficiale dei rispettivi musei coinvolti. È inoltre raccomandato verificare la disponibilità degli ingressi, poiché l’affluenza potrebbe essere elevata durante il ponte.
Con queste aperture speciali, quindi, l’Umbria si conferma ancora una volta una destinazione ideale per una gita culturale fuori stagione. Qui l’arte, la cultura e la storia si fondono armoniosamente con la bellezza paesaggistica della regione per creare un connubio unico nel suo genere.