Dopo una settimana di meteo piuttosto altalenante, che ha visto alternarsi forti piogge e nubi sparse, con sporadici raggi di sole, su tutto il territorio regionale, le temperature in Umbria sembrerebbero riassestarsi con l’arrivo del weekend. In questo fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 marzo, secondo le previsioni degli esperti, non dovrebbe piovere né a Perugia né a Terni. Il cielo andrà gradualmente schiarendosi dalle nubi fino a lasciare spazio a una domenica serena di nome e di fatto.

Umbria, meteo del weekend: il dettaglio

Il giornale meteo del weekend da venerdì 15 a domenica 17 marzo in Umbria sarà caratterizzato da progressivi miglioramenti.

Per la giornata di oggi, venerdì 15 maggio, si preannuncia una pressione in diminuzione su tutta la regione. Per questo motivo, la giornata, in partenza piuttosto soleggiata, sarà contraddistinta da un graduale aumento della nuvolosità fino a raggiungere cielo coperto da nubi nel corso del pomeriggio. Non sono attese precipitazioni degne di nota: 25% a Perugia e 35% a Terni. Le temperature massime previste non superano i 19 gradi, ma i valori notturni restano grossomodo stazionari. Farà più caldo in territorio ternano, dove il clima si aggirerà tra i 6 e i 17 gradi, mentre a Perugia e dintorni oscillerà tra i 4 e i 14 gradi.

La pressione diminuirà ulteriormente nella giornata di domani, sabato 16 marzo, che sarà, quindi, caratterizzata dalla presenza di numerose nuvole, talvolta anche compatte, alle quali, tuttavia, non saranno associate precipitazioni rilevanti. La probabilità, infatti, di piogge si aggirerà attorno al 50% in entrambe le province. Complessivamente, il clima sarà più freddo rispetto ad oggi, con temperature massime previste fino a 16 gradi; i valori notturni non subiranno sostanziali variazioni. Sarà sempre Terni a registrare le temperature più alte, segnando una minima di 10 (8° a Perugia) e una massima di 16 gradi (10° a Perugia).

Migliore sarà, invece, la giornata di domenica 17 marzo grazie ad un aumento della pressione su tutta l’Umbria. Così la giornata trascorrerà all’insegna di generali condizioni di bel tempo. Infatti, il cielo si presenterà perlopiù sereno o al massimo poco nuvoloso sull’intero territorio regionale. Il meteo parla di temperature massime fino a 20 gradi, con valori notturni in locale aumento. Nella provincia di Terni, i valori varieranno tra gli 8 e i 21 gradi, mentre nel perugino tra i 6 e i 18 gradi. La percentuale di precipitazioni sarà alquanto bassa, in entrambe le province pari al 10%.

Domenica serena in tutta Italia

Non solo in Umbria. Nella giornata di domenica 17 marzo la pressione tornerà ad aumentare su tutta l’’Italia ad iniziare dal Centro-Nord e dalla Sardegna, dove il transito di nuvole medio-alte potranno velare in modo più o meno consistente il cielo ma senza il rischio di piogge. Al Sud e in Sicilia sarà, invece, ancora presente qualche annuvolamento più attivo in grado di produrre alcuni brevi rovesci residui tra Appennino, Puglia, Calabria e monti della Sicilia. Assenti, comunque, forti precipitazioni. Dal punto di vista termico, sono attesi lievi cali nelle minime al Centro-Nord e massime in rialzo al Centro e in leggera diminuzione all’estremo Sud. In generale, rimarrà costante il clima mite di questi giorni con punte massime da nord a sud, oscillanti tra i 17 e i 20 gradi.

Anche all’inizio della prossima settimana, da lunedì 16 marzo, le condizioni meteorologiche resteranno nel complesso poco perturbate e miti da Nord a Sud su tutta la penisola, salvo qualche passaggio nuvoloso associato a sporadiche deboli piogge. Il meteo sarà, quindi, asciutto anche se non diffusamente ben soleggiato: addensamenti saranno, tuttavia, possibili nel settore ligure e del Tirreno sud-orientale. Nebbia in Val Padana centro-orientale.