L’ultimo weekend di settembre in Umbria è stato preceduto da un’importante allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, valida da ieri venerdì 27 fino a domenica 29 settembre. Nella notte appena trascorsa, infatti, un fortissimo temporale ha colpito gran parte della regione, con piogge intense e venti forti che hanno provocato qualche disagio, specialmente nelle zone più esposte. Ma la situazione sembra destinata a migliorare già da oggi con un cielo che si presenta in via di schiarita e sporadiche pioggerelline. Le previsioni meteo per l’ultimo weekend di settembre in Umbria indicano un progressivo ritorno a condizioni di maggiore stabilità, con temperature miti e cieli parzialmente nuvolosi.
Il meteo per le giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre sarà quindi all’insegna di una variabilità atmosferica che vedrà alternarsi nubi sparse e momenti di sole. Con solo qualche residuo fenomeno piovoso, concentrato principalmente nelle prime ore di oggi. Vediamo nel dettaglio le previsioni per le principali città di Terni e Perugia.
Umbria, che tempo farà a Terni? Il meteo dell’ultimo weekend di settembre
A Terni la giornata di oggi, sabato 27 settembre, è iniziata con un residuo di instabilità dopo il forte temporale di questa notte. Piogge leggere sono continuate fino alle prime ore del mattino ma le temperature notturne si sono aggirate attorno ai 19°C con una copertura nuvolosa densa che ha toccato il 67%. L’umidità sarà elevata anche durante il giorno ma raggiungerà il 96% nella notte, mentre il vento soffierà moderato da sud-sud-est.
Nel corso della mattinata il cielo inizierà gradualmente a schiarirsi lasciando spazio a nubi sparse. Le temperature saliranno fino a toccare i 23°C verso mezzogiorno, mentre il vento, sebbene più intenso, rimarrà su livelli moderati con punte di 18,4 km/h. Nel pomeriggio il clima si farà ancora più stabile e asciutto: le temperature si manterranno attorno ai 22°C e l’umidità scenderà fino al 44%. La serata, invece, sarà serena con un calo termico fino a 15°C e un cielo prevalentemente limpido grazie anche al venticello che rinfrescherà piacevolmente la sera.
Previsioni meteo Terni: domenica 29 settembre
Domenica a Terni sarà una giornata decisamente più tranquilla e soleggiata. Le previsioni indicano un cielo sereno fin dalle prime ore del mattino, con un rialzo delle temperature che nella notte toccheranno fino a 12°C. Il vento sarà leggero e l’umidità si attesterà su valori più alti rispetto al giorno precedente, con un range che oscilla tra il 77% e il 92%.
Durante la mattinata il sole brillerà incontrastato, portando le temperature fino a 22°C entro mezzogiorno e un’umidità del 42%. Il pomeriggio continuerà all’insegna del bel tempo: i cieli saranno sereni e le temperature che si manterranno sui 20°C, perfette per attività all’aperto. Stabile anche l’umidità che invece aumenterà fino al 70% nella sera sarà, che sarà comunque piacevole anche se vedrà un calo delle temperature fino a 10°C, ma senza nubi all’orizzonte.
Ultimo weekend di settembre in Umbria: la situazione meteo a Perugia
A Perugia la giornata di oggi, sabato 28 settembre, sarà una giornata divisa in due: dopo il violento temporale avvenuto questa notte, la mattina porta ancora piogge leggere e temperature che oscillano tra i 16°C e i 17°C. La copertura nuvolosa rimane alta attestandosi intorno al 91% e il vento è piuttosto sostenuto, con raffiche che potrebbero raggiungere i 24,3 km/h.
Verso il pomeriggio, tuttavia, la situazione andrà migliorando. Le nubi inizieranno a diradarsi e le temperature saliranno fino a 18°C, accompagnate da una diminuzione della nuvolosità e un indebolimento del vento. La sera sarà quindi serena un cielo completamente sgombro da nuvole, ma vedrà un calo termico fino a 12°C.
Previsioni meteo Perugia: domenica 29 settembre
La giornata di domenica 29 settembre a Perugia si preannuncia più stabile e serena. Le temperature minime della notte scenderanno fino a 10°C, ma i cieli saranno limpidi e una leggera brezza tirerà da nord-est. Durante la mattinata il clima si farà invece più mite, con temperature che saliranno gradualmente fino a 17°C nel pomeriggio.
Il cielo rimarrà sereno per gran parte della giornata, ideale per chi desidera trascorrere del tempo all’aperto. Il vento sarà moderato ma non fastidioso e l’umidità si manterrà su valori più bassi rispetto al sabato, garantendo una giornata piacevole e asciutta. La sera invece vedrà un ulteriore calo delle temperature fino a 9°C, ma i cieli rimarranno limpidi e favoriranno un finale di weekend tranquillo e rilassante.