Difficile a credersi dopo il bel tempo che ha caratterizzato l’intera regione lo scorso fine settimana, eppure ora è di nuovo allerta meteo in Umbria.

Da un weekend in cui si è respirato un clima estivo si passerà, infatti, a temperature quasi invernali nel corso di questa settimana, che va da lunedì 15 a domenica 21 aprile. Lo ha annunciato il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, spiegando le ragioni del cambiamento climatico.

Umbria, meteo in allerta. Ferrara: “Marcia indietro di due mesi”

Per il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara “Termicamente potremmo fare marcia indietro di due mesi”. Il riferimento è all’allerta meteo in Umbria della settimana corrente, da lunedì 15 a domenica 21 aprile. Il fenomeno del calo delle temperature riguarda tutto il Belpaese.

“La causa sarà l’affondo deciso di una saccatura colma d’aria artica questa volta non solo sull’Europa centro-settentrionale ma con molta probabilità anche sul Mediterraneo, dove l’anticiclone subtropicale verrà smantellato – ha spiegato, nel dettaglio, Ferrara – In particolare proprio sull’Italia convergeranno il fronte freddo in discesa da Nord e un insidioso vortice attualmente attivo tra Tunisia e Algeria in risalita verso il Sud Italia.

“In questa circostanza dunque il tempo diventerà decisamente più instabile e freddo – ha continuato l’esperto di 3bmeteo.com – specie al Centrosud, con temperature probabilmente sotto la media in modo diffuso entro il 17-18 aprile” vale a dire per le giornate di mercoledì e giovedì. L’inizio della settimana, infatti, sarà ancora all’insegna di giornate calde e soleggiate.

Tornano piogge e rovesci in tutta Italia

“I primi segnali di cambiamento dovrebbero tuttavia iniziare a manifestarsi al Nord, con l’avvicinamento del fronte freddo, associati a qualche pioggia o rovescio segnatamente sulle Alpi – ha detto, ancora, il noto meteorologo – Tra martedì 16 e mercoledì 17 si entrerà nel vivo, concretizzandosi la fusione tra la depressione in risalita dal Nord Africa e il fronte freddo che nel frattempo valicherà le Alpi: mentre preziose piogge dovrebbero bagnare il Sud a partire dall’assetata Sicilia, il tempo tenderà a peggiorare anche al Centronord con rovesci e temporali sparsi, spesso accompagnati anche da grandine, maggiormente incisivi su Nordest e versante adriatico”.

“Il tutto contestualmente ad un calo termico talora sensibile sotto venti burrascosi di tramontana e maestrale ha concluso Edoardo Ferrara – fatto che potrebbe favorire il ritorno della neve sull’Appennino anche sotto i 1200-1300m su quello centrale”.

Umbria, da mercoledì 17 aprile temperature in calo

Si è appena concluso in Umbria un fine settimana più estivo che primaverile, in cui, tra sabato 13 e domenica 14 aprile, le temperature in diverse zone della regione hanno sfiorato o in certi casi addirittura superato i 30 gradi, ben oltre la media del periodo. Tuttavia, il quadro atmosferico si appresta a trasformarsi in misura significativa.

Durante le giornate di lunedì 15 e martedì 16 aprile, a inizio di questa settimana, le temperature nel territorio regionale continueranno ancora ad aggirarsi mediamente tra i 15 e i 25 gradi, con un cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso.

Il meteo in Umbria cambierà a partire da mercoledì 17 aprile. Le temperature scenderanno persino sotto i 10 gradi, in entrambe le province di Perugia e Terni. Si alterneranno rovesci temporaleschi a leggere schiarite. Il calo termico sarà, quindi, notevole dato che le massime saranno intorno ai 15 gradi, con qualche possibile spruzzata di neve sull’Appennino oltre i 1.200 metri.

Umbriameteo fa sapere che per fortuna, a differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, il rischio gelate che in questa fase sarebbero disastrose, sembrerebbe basso: “L’evoluzione però va monitorata dato che non è tutto chiaro per la seconda metà della prossima settimana”. 

Lievi miglioramenti si vedranno soltanto dalla giornata di domenica 21 aprile in poi.