06 Jan, 2026 - 09:30

Meteo in Umbria, per l'Epifania attese pioggia e neve. Nuova allerta gialla della Protezione Civile

Meteo in Umbria, per l'Epifania attese pioggia e neve. Nuova allerta gialla della Protezione Civile

L'Umbria è alle prese col maltempo e anche dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale hanno diffuso una nuova allerta gialla per criticità idreogeologica, temporali e neve su tutta la regione. Numerosi gli eventi annullati o traferiti al coperto per oggi, giorno dell'Epifania. Il meteo si prospetta all'insegna delle precipitazioni con possibili nevicate fino a quote collinari (300 metri) in particolare sulle zone centro settentrionali della regione. L'invito come sempre è alla prudenza e a prestare attenzione soprattutto durante gli spostamenti.

La situazione generale sul Centro Italia: brusco calo termico per l'Epifania

Sull'Italia centrale, scrivono da 3B Meteo, "Prosegue la fase di maltempo tra Toscana, Lazio e Umbria per l'afflusso di correnti umide e instabili di origine atlantica che porteranno frequenti piogge e rovesci, specie nelle aree interne. Ventilazione che soffierà sostenuta dai quadranti occidentali.".

Per oggi è atteso un "brusco calo termico per l'arrivo di un impulso artico dal Nord Europa, che porterà piogge e neve a bassa quota in Appennino, con fiocchi fino a 300 metri di quota tra dorsale appenninica Toscana a quote maggiori tra Umbria e Lazio".

Le previsioni meteo: possibili nevicate fino a 300 metri

Attualmente scrivono dal Centro Funzionale, il Mediterraneo centrale è interessato da un minimo depressionario "in spostamento graduale verso levante con richiamo di aria fredda dall'Europa settentrionale", una tendenza che andrà in "miglioramento con estese gelate nella mattina di giovedì".

Come anticipato, per la giornata odierna, martedì 6 gennaio, le temperature saranno in calo, mentre il cielo si prevede "molto nuvoloso con precipitazioni sparse in particolare sul settore centro-meridionale durante la prima parte della giornata" spiegano. Attese nevicate anche fino a 300 metri nelle zone centro settentrionali. Per domani, mercoledì 7 gennaio quando si rientra anche a scuola, le temperature andranno incontro ad un ulteriore calo con "residue nevicate in mattinata fino a quote di bassa collina in prossimità dell'Appennino. Migliora dal pomeriggio".

Neve diffusa. Picco dalla tarda mattinata del 6 gennaio

Stamattina l'Umbria si è svegliata sotto a un cielo molto coperto con "temperature basse soprattutto sul nord della regione dove l'aria fredda sta progressivamente avanzando da nord" scrivono stamattina da Umbria Meteo. La situazione è "particolare" e si è verificato "anche qualche locale fenomeno di gelicidio, pioggia con temperature al suolo prossime od inferiori a 0°C che tende a ghiacciarsi a contatto con terreno ed oggetti gelidi presenti appunto al suolo". Eppure, proseguono, "il grosso delle precipitazioni comunque deve ancora arrivare, attualmente nuclei anche temporaleschi sono presenti tra Tirreno, Sardegna e Corsica. Per l'Umbria il clou è atteso dalla tarda mattinata in poi, con temperature ancora in lento e progressivo calo".

Si abbassa la quota neve. Previste nevicate a Perugia, Gubbio e forse anche Orvieto 

Gli ultimi due giorni sono stati particolarmente ricchi di precipitazioni come riferisce Michele Cavallucci di Perugia Meteo "con cumulate anche al di sopra dei 10 mm su molte località, di cui, alcune, hanno raggiunto la media mensile di gennaio in 36 ore, media pari a 60-65mm" un mese, specifica, che statisticamente è il meno piovoso dell'inverno. Continuerà ancora a piovere con "un calo termico ulteriore con quota neve in abbassamento da metà giornata, anche sul sud dell'Umbria".

In generale per oggi avremo "pioggia diffusa per gran parte della giornata" riferisce Samuele Gregori di Terni Meteo. Dal primo pomeriggio attesi anche "rovesci e temporali per l’ingresso di aria fredda da nord" con "nevicate a quote basse sul centro nord dell’Umbria già dalla mattina". Dove nevicherà? Per Gregori è "molto probabile" su Perugia e Gubbio e non esclude Orvieto mentre "nel sud regione, pioggia e neve in Appennino oltre i 1000-1200 metri con locali nevicate nella coda della perturbazione intorno i 600-500 metri sui monti martani e sui 700-900 metri sui monti Sabini". Infine Tra nella notte fra oggi e domani previsti "residui deboli rovesci potrebbero portare brevi nevicate a quote basse anche sulla provincia di Terni".

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE