Inail Umbria – con le sedi di Perugia, Terni, Foligno, Orvieto, città di Castello –; Cna di Perugia; il Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione di Perugia; la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Sono questi gli enti premiati come “Luoghi di lavoro che promuovono la salute”. Un programma dedicato alle aziende del territorio dell’Umbria che aderiscono alla rete regione WHP (Work Health Promotion).

Il riconoscimento di Regione Umbria e Usl

Il riconoscimento è stato conferito a Perugia dalla Regione Umbria e dalle Usl Umbria 1 e 2, in un incontro che ha visto protagonisti gli stessi enti premiati. Durante l’evento, le aziende hanno avuto l’opportunità di illustrare le loro iniziative e le attività implementate nei loro contesti lavorativi per sviluppare il programma, contribuendo così alla sicurezza e alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili tra i propri lavoratori.

Umbria, i luoghi che promuovono la salute: cos’è il programma WHP

Secondo quanto riportato da una nota della Regione, il programma Whp rappresenta un’importante strategia volta al miglioramento della salute e del benessere delle persone nel contesto lavorativo. Tale iniziativa non si limita al rispetto della normativa vigente, ma pone il lavoratore al centro degli obiettivi aziendali.

Il programma “Whp – Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute” è stato sviluppato nell’ambito del Programma Predefinito 3 del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 della Regione Umbria. Esso mira a contribuire al miglioramento della salute e del benessere delle persone nei contesti lavorativi pubblici e privati.

Migliorare lo stato di salute dei lavoratori

Il programma, ancora in corso, offre alle aziende interessate il supporto delle Usl di riferimento per l’avvio e l’implementazione delle iniziative. Le prove di efficacia dimostrano che gli interventi di Workplace Health Promotion possono migliorare lo stato di salute dei lavoratori, aumentarne la qualità della vita, ridurre gli infortuni e le malattie, oltre a generare ricadute positive sull’organizzazione aziendale, diminuendo i costi legati all’assenteismo e aumentando la produttività.

Come aderire al programma

Le aziende interessate, con il supporto delle Asl, possono aderire a un programma regionale che prevede l’implementazione di buone pratiche di promozione della salute, integrando la prevenzione dei rischi lavorativi con quella legata agli stili di vita e alle condizioni personali.

Ogni anno, le aziende che aderiscono e implementano con successo le buone pratiche previste dal programma verranno riconosciute come “Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute” e faranno parte della prestigiosa rete regionale “Whp – Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute”.