È partito giovedì il lungo weekend di Umbria Jazz a Terni. Ieri, per la seconda giornata, purtroppo il maltempo si è fatto sentire e le presenze, nonostante l’offerta eccellente e completamente gratuita, sono state in calo. Molti coloro che hanno rinunciato agli spettacoli all’aperto o che sono andati via prima di vederne il finale. Chi c’era ha provato a ripararsi come meglio poteva. E due dei concerti in programma, uno al garden stage del Baravai e l’altro al B Side, al Caos, sono stati annullati. A compensare però ci hanno pensato gli artisti nei locali del centro con le varie band che si sono esibite facendo registrare il pienone, il Peter Bernstein Trio con Piero Odorici al Rendez-vous su tutti.

Ma non sarà di certo una giornata di maltempo a fermare l’energia di una manifestazione come Umbria Jazz. E in tutta Terni, dalla mattina fino a tarda notte, c’è musica per un ampio ventaglio di possibilità di ascolto. Oggi e domani si prospettano altre due intense giornate con artisti di grandissimo spessore e sembra che tornerà il bel tempo.

Terza giornata di Umbria Jazz a Terni: bel tempo si spera

Sguardo all’insù ma soprattutto orecchie aperte. La buona notizia è che per questa terza giornata di UJ weekend a Terni, stando alle previsioni meteo, non ci sarà la pioggia anche se le temperature rimarranno fresche. Meglio ancora per domani quando un bel sole promette di splendere. E allora che musica sia anche per oggi, sabato 14 settembre. Si parte alle 11 al CLT con l’ormai consolidato appuntamento per i giovani musicisti in erba UJ4KIDS e poi pranzo in musica con Lorenzo Hengeller e Gianfranco Campagnoli da Pazzaglia che torneranno anche alle 18.

Ma saranno loro, gli amatissimi Funk Off ad aprire ufficialmente la serata di questo intenso sabato in jazz, così come consuetudine. La partenza è alle 19 da Corso Vecchio, all’angolo di via Corona, per questa sempre partecipata allegra parata in musica per le vie del centro, dove non mancano mai belle le sorprese, con i vari musicisti che spesso si uniscono per regalare al pubblico delle belle jam session.

Il jazz sui palchi…

Oggi alle 19 al main stage di Piazza della Repubblica ci sarà Michelle David con i The True Tones mentre alle 20:40 c’è l’attesissimo chitarrista e cantautore nigeriano Bombino, un virtuoso della chitarra che porterà le sonorità del desert rock e della musica popolare africana. Alle 22:20 nuova esibizione del gruppo femminile maliano Les Amazones d’Afrique, che ieri sera, nonostante la pioggia, ha incantato il pubblico e da mezzanotte, chiusura in bellezza. Sul palco si esibiranno infatti i Funk Off con Nadyne Rush e Gianluca Petrella.

Ancora musica all’aperto al garden stage del Baravai dove si parte invece alle 21:30 con Scannapieco e Geremia, vincitori del Conad Jazz Contest 2024. Alle 23 largo al rock and roll con il duo Lovesick a cui seguirà il dj set in chiusura.

…E nei locali del centro (ma non solo)

Come da tradizione non mancherà il jazz nei locali del centro. Il Rendez Vous ospita ancora il Peter Bernstein Trio con Piero Odorici alle 19 e alle 23:30; alle 19:30 c’è Sam Paglia al Bon Ton che torna anche alle 22. Alle 21:30 al B Side si balla con lo swing di Nico Gori mentre per chi volesse fare una deviazione, a Piediluco al Molo 21 alle 21:30 ci sarà Alabama Mike con la Soul Shot Band.

Il sabato di Umbria Jazz Weekend a Terni promette di infiammare i palchi e a quanto pare, spazzerà via anche le nuvole. Per il resto, basta coprirsi bene e godersi in pieno quello che il più importante Festival jazzistico italiano ha in serbo.