Grandi annunci da Umbria Jazz. Dopo i super big Mika e Lionel Richie, sono stati confermati due nuovi nomi. Si tratta di Marcus Miller e Jacob Collier che saliranno sul palco dell’Arena Santa Giuliana il prossimo 17 luglio 2025. Una doppietta di tutto spessore che promette di essere “una combo esplosiva di talento ed energia” scrivono da UJ.
Miller e Collier a Umbria Jazz, un doppio concerto esplosivo
Bassista, polistrumentista, produttore e compositore, Marcus Miller è una vera icona del jazz, il maestro indiscusso del funk. Newyorchese, classe 1959, nel corso della sua carriera ha accompagnato artisti del calibro di Miles Davis, di cui è stato collaboratore storico, Luther Vandross, David Sanborn e McCoy Tyner. Considerato tra i bassisti migliori di sempre insieme a Stanley Clarke e Jaco Pastorius, è giustamente soprannominato “The Superman of Soul“. Virtuoso della tecnica slap, ha saputo esprimere il suo multiforme talento anche come eccellente clarinettista, tastierista, sassofonista e chitarrista.
Dopo di lui sul palco di Umbria Jazz 2025 salirà Jacob Collier. Cantautore e polistrumentista britannico, già vincitore di cinque Grammy Awards, uno per ciascuno dei suoi quattro album in studio (ne ha pubblicato un quinto live), su quindici candidature. Musicista geniale e innovativo, è apprezzatissimo da pubblico e critica. Il suo approccio alla musica viene definito “gioioso e contagioso“. Infaticabile esploratore di mondi sonori, ha saputo dare vita a melodie complesse e fortemente evocative. Sarà in Italia per tre date estive. Il 15 luglio a Udine, il 16 a Torino e il 17, appunto, a Perugia.
Per il doppio concerto con Miller e Collier all’Arena Santa Giuliana i biglietti saranno in prevendita a partire da lunedì 2 dicembre 2024 tramite i circuiti Boxol e TicketOne. Ricordiamo che l’appuntamento con il concerto di Mika è per il 19 luglio mentre il giorno dopo, sarà la volta di Lionel Richie. A questo punto, dati i nomi usciti finora, sale l’attesa per i prossimi annunci.
Umbria Jazz, la prossima tappa è Orvieto
E mentre si attende l’apertura delle prevendite per gli appuntamenti perugini dell’anno prossimo, a breve partirà la 31esima edizione Umbria Jazz Winter che animerà Orvieto dal 28 dicembre 2024 al primo gennaio 2025. In calendario ci sono 90 eventi in 5 giorni, più gli appuntamenti di UJ4Kids, 25 band per 150 artisti da tutto il mondo che suoneranno da 6 diversi palchi.
Tra musica, storia, eccellenze del territorio, artigianato faranno dell’acropoli della Città della Rupe il perfetto “the place to be” per ritrovarsi in quel periodo dell’anno. Perché come ribadiscono da UJ “in nessuna altra città italiana è possibile ascoltare in questo periodo dell’anno tanta musica“.
Ci sarà musica davvero per tutti i gusti. Da UJ l’offerta è sempre attenta alla qualità e alla varietà. Dalle nuove proposte dal mondo, al jazz d’annata, passando per le esplorazioni più audaci, senza dimenticare i puristi del jazz, non mancherà proprio nulla per accogliere il nuovo anno in musica.
UJ, un viaggio inarrestabile partito nel 1973
Umbria Jazz è il più prestigioso festival jazzistico d’Europa e tra i più rinomati al mondo. Dal 1973 con la direzione artistica dell’inossidabile Carlo Pagnotta, è uno dei più solidi punti di riferimento per tutti gli artisti del pianeta. Esibirsi sui palchi di UJ è sempre un grande onore per i musicisti che spesso, nella manifestazione perugina, hanno trovato la propria consacrazione.
La kermesse fa delle tappe annuali in altre città dell’Umbria. Dopo l’edizione invernale di Orvieto, UJ punterà dritto verso il capoluogo. Qui, da mattina fino a notte fonda, animerà l’acropoli perugina dall’11 al 20 luglio 2025 mentre dall’11 al 14 settembre dell’anno prossimo si terrà l’edizione ternana con l’Umbria Jazz Weekend.